Catalogo (/Tecnologia/)

Nome
Email
Oggetto
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti
Ordina per: Dimensione immagine:   [Ricarica]   [Archivio temporaneo]
R: 8 / I: 2
Anon, adesso io non voglio sembrare il solito autistico di merda, ma porco il dio.
Premetto, io sono letteralmente tecnicoapplefag, anzi lo ero tanti anni fa e grazie al dio cane ho cambiato lavoro, comunque, sono venuto in possesso di un vecchio MacBook Pro, nello specifico il modello del 2017 con la touchbar, mi è stato venduto a 50 pleuri "non funzionante e in cattive condizioni", e infatti è pieno di merda e peli di cazzo come potete vedere.
A parte il fatto che l'hardware e specialmente lo schermo di plastica di sto coso è assolutamente RIDICOLO in confronto anche ai DELL aziendali del cazzomerda che giravano in quegli anni come gli XPS o gli Inspiron, ma il sistema operativo, mioddio che aborto!
Dunque, dopo averlo fatto funzionare (era in corto la mobo o salcazzo, ma ho tolto e rimesso il flat cable della batteria e si è ripreso istantaneamente), l'ho aggiornato all'ultimo OS supportato, ovvero Mac OS Monterey, quando io ero rimasto fermo all'ultima versione di quando ero applefag, ovvero Snow Leopard. E sostanzialmente da allora non ha fatto NESSUN passo avanti. Nello specifico, tutti gli scazzi che avevo nel 2010 ci sono ancora nel 2020+4:
>quando riavvii per un aggiornamento ti dice che mancano 2 minuti e poi ce ne mette 40
Dio porco questo MacBook ha l'SSD saldato (così come la RAM, che secondo gli applefag "mA GuARdaH Ke Cn l'aDDisk salDutoh i DatI VAnno PiuvVeLocEh Zii") e il procio i5, il mio muletto dualboottante con W11 e Linux e l'SSD SATA se ci mette più di 5 minuti a installare un agg. di Windows comincio a preoccuparmi. Windows ha cagato in testa a OSX come non mai sul fronte degli aggiornamenti negli ultimi anni!
>il sistema operativo impiega 5 minuti buoni a partire da un cold boot
E non ditemi che questo Mac è scarso, l'hardware è più che accettabile. Poi ok, Windows usa il fast startup, ma anche se lo disattivi un cold boot non impiega mai più di un minuto.
>è ancora del tutto IMPOSSIBILE trasferire i file da Android col cavo USB
iOS ormai è utilizzato solo da rotti in culo con la mamma puttana e gente che non capisce nulla di tecnologia, infatti è in lento declino da anni mentre Android ha tipo l'80% del mercato e continua a salire. Non è ora di permettere QUANTOMENTO il trasferimento dei file da Android col cavo USB? Posso capire nel 2010 ma nel 2020+4 non è accettabile, porco il vostro dio.
>Sono ancora necessari magheggi per impostare le app predefinite
Dio cane, l'unico settaggio per l'app predefinita è il browser, come è possibile? Anche la distro più mongoloide di Linux ha un menu con i default per i file video, audio, pdf e salcazzo.
>non c'è ancora il Taglia nel menu
Però c'è "sposta qui" se fai un cheat code stile GTA sulla PS1, 10 anni di progressi signore e signori. E se mi sbaglio a cliccare mi copia i file e mi tocca impestare di bestemmie la madonna.
>il window management è assolutamente imbarazzante così come la disposizione delle icone
Dio cane, già in Windows Vista si poteva ridimensionare automaticamente le finestre con winkey+frecce, o con il cosiddetto "aero snap", Mac OS ancora non ha sta cazzo di funzione e ti caga in faccia le finestre messe a cazzo di cane in giro per lo schermo

Poi vabbè ci sono gli autismi storici di OSX tipo le app che non si chiudono quando premi sul bottoncino con la X, o che a volte si aprono senza interfaccia grafica, o il modo ritardato in cui riduce a icona le finestre, o la necessità di usare le scorciatoineeeee dalla tastiera per roba che dovrebbe essere visibile nella UI, ma vabbè.

Comunque, stavo pensando di provare le nuove versioni di MacOSX usando OpenCore in modo da mettere Sonoma o Sequoia, ma guardando dei video sulle new features mi sono cadute le braccia dio porco. Sembra che aggiungano solo roba come "è ora possibile fare una roba che si è sempre potuta fare su qualsiasi altro sistema operativo dalla notte dei tempi", o stronzatine tipo "aggiunto un bottone per schedulare le email". Ma vergognatevi puttana la vostra madonna.

Che tristezza dioporco. Comunque, spero di venderlo almeno a 300-400 euro a qualche ritardato, perché io questo non lo userei neanche come muletto da pirateria e pornografia. Ho anche accesso a una di quelle macchinette per resettare i cicli e la durata delle batterie, così il coglione che sborserà per questo cesso di computer sarà contento di vedere la batteria al 99% con 20 cicli quando in realtà era al 60% (con avviso di sostituzione) e con 800 cicli.

TL;DR come cazzo è possibile che questo abominio di azienda che non produce altro che spazzatura non si sia ancora estinta? L'utenza composta interamente da minus habens, ritardati mentalfisici, poveracci che credono ancora che avere una cinesata con la mela marcia disegnata sopra obsoleta e overprezzata presa a rate sia uno "status symbol", gente che non capisce una minchia di tecnologia e froci del cazzo con la mamma puttana ha davvero il potere di sostenere questa azienda ridicola a tempo indeterminato?

PS: tutti i tecniciapplefag fanno questa cosa specialmente i negozi che fanno il ricondizionato, vedete, non solo io che sono uno stronzo anonimo ma anche i negozianti (((seri))) e Apple stessa vi inculano quando comprate questa merda.
R: 128 / I: 89

mi son comprato il monopattino

ok boys, ho fatto la pazzia
>mi son comprato un prestigioso Vivobike S4 Sport
da oggi sono anch'io un monopattinaro
>spero di riuscire a imparare presto
R: 4 / I: 0

/ide/

Salve anons, /g/ di rete4 ancora una volta si rivela essere piena di handicappati (me incluso che ci vado a postare)

Come da oggetto si parla di IDE e al momento sono in piena crisi. Inutile dire che IDE dedicati come quelli di IntelliJ e Eclipse e ecc. e ecc. sono morti da quando i moderni text-editor sono orientati alle estensioni e alla scrittura di codice.

Da qui inutile dirvi che sono arrivato a prendere in considerazione VSCode e qui il problema:

in pratica a me servirebbe avere un editor che mi permetta di cambiare workspace e conseguente linguaggio di programmazione. Nella pic allegata ho così organizzate le cartelle per linguaggi, ognuna contenente i progetti relativi a quel linguaggio. Il problema è che gestire il cambio da un progetto all'altro diventa macchinoso il più delle volte dove mi ritrovo a ripetere quanto segue:

>aperto vscode

>se il profilo attivo è lo stesso che mi serve al momento lo utilizzo, altrimenti lo cambio
>chiudo il profilo e devo chiudere manualmente la cartella corrente (workspace)
>cambio il profilo (tengo a ricordare che per ogni profilo, vs code fortunatamente mantiene il proprio set di estensioni e ecc.)
>apro manualmente la cartella contenente gli altri progetti su cui devo lavorare

Il tutto non avviene automaticamente al cambio del profilo e oltretutto, se apro un determinato workspace da desktop, questo viene aperto col profilo precedentemente aperto. Per come sono io autistico, ciò mi rompe totalmente i coglioni.

/g/ non ha perso troppo tempo a consigliarmi vim ed emacs, provati e devo dire che sono estremamente macchinosi e poco immediati (paradossalmente impiegherei più tempo a settarli che a sviluppare qualcosa).

Attualmente sto provando pulsar (fork dell'ormai morto atom), e sto cercando di vedere se può essere configurato come mi serve ma nutro poche speranze… Consigli?

Mi va bene qualsiasi cosa purchè esista un tutorial su tu tubo che mi guidi alla configurazione
R: 6 / I: 1
Anon ha un nas/serverino? Come gestisce i backup?
Io cerco di mettere un po' in ordine, ho due PC Ubuntu con diversi hdd collegati
Ho lanciato proprio ora Freefilesync collegato tramite Samba
R: 5 / I: 1
All'anon energetico, c'è qualche tipo di batteria ricaricabile che mi consiglia? Criteri di scelta? Quali composti chimici scegliere?
R: 10 / I: 14

Estensioni e Userscript

Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'internet di oggi faccia cagare.
Usiamo quindi questo thread per consigliare estensioni e userscript per i browser utili a migliorarne l'esperienza.
Sono accetti anche trick o tool esterni che siano attinenti, volendo.

Estensioni:

- uBlock Origin: forse il miglior adblocker sulla piazza
- Purple Ads Blocker for Twitch: elimina la pubblicità da Twitch
- TwitchNoSub: permette di guardare i VOD bloccati a chi non è abbonato su Twitch.
- No Playlist Autoplay For YouTube: elimina l'autoplay dalle playlist di youtube
- YouTube Intro Skipper: per skippare le intro dei video su youtube settando canale per canale quanti secondi skippare
- Permanent Progress Bar for YouTube: visualizza la barra di progresso di youtube permanentemente in modo non invasivo eliminando il bisogno di passare il mouse sopra al video per vedere quanto manca alla fine
- Multiselezione per YouTube™: permette di selezionare più video nella pagina e aggiungerli/rimuoverli a/da una playlist in un colpo solo. Lo uso principalmente per far eliminare i video da "guarda più tardi".
- Salva l'immagine come JPG/PNG/WebP: avete presente quando provate a salvare un'immagine da Google o da qualche sito e ve la fa salvare solamente come webp? Ecco, con questa facendo tasto destro potete salvarla anche come JPG o PNG
- Stylus: vi permette di installare degli userstyle da vari siti che fanno "da repo" di modo da modificare l'aspetto di alcuni siti (io lo uso principalmente per le dark mode di wikipedia, instagram, github, stackoverflow, google drive, gcalendar e pcgamingwiki)
- LibRedirect: reindirizza vari siti (principalmente social) su front-end alternativi tipo nitter hostati da terzi, con la possibilità di cambiare istanza. Ultimamente fa un po' cagare nel senso che ormai pochissime istanze funzionano ma magari può tornare utile a qualcuno.
- Augmented Steam: aggiunge parecchie funzioni a Steam da browser. Il vantaggio grosso è che va a cercare ogni prezzo su una serie di store di key legali e vi segnala se c'è un prezzo più basso su un altro store, mostrando anche il prezzo più basso di sempre che quel gioco ha mai raggiunto.
- Old Reddit Redirect: reindirizza al reddit con la grafica vecchia perché quella nuova fa schifo
- Karamel: View Reddit comments on YouTube™: aggiunge un pulsante nei commenti di youtube per visualizzare i commenti di reddit dei thread che hanno quel video come link
- vGet: rileva i video presenti sulla pagina e ne permette il download.
- CastBuddy: rileva i video presenti sulla pagina e vi consente di castarli alla vostra TV/Chromecast ecc.
- Bulk Delete Conversations: permette di selezionare ed eliminare più conversazioni di ChatGPT in una volta sola.
- 4chan X: migliora 4chan. Fa di tutto, descriverla sarebbe impossibile
- BetterTTV: migliora Twitch con tante funzionalità
- Internet Archive Downloader: vi consente di scaricare PDF da archive.org
- Keepa: per tracciare prezzi di Amazon, ricevere notifiche quando un prodotto raggiunge un certo prezzo, guardare l'andamento nel tempo ecc.

Userscript (per questi serve installare prima un'estensione tipo Violentmonkey):
- AdsBypasser: skippa automaticamente il countdown nei siti con annunci e pulsante continua che mettono spesso nei link prima di un download e nei siti dove si effettua il download
- Twitch - Disable automatic video downscale: disabilita l'abbassamento di qualità della stream ogni volta che cambiate tab sul browser
- Bypass All Shortlinks: simile ad AdsBypasser
- KeepChatGPT: aggiunge funzionalità a ChatGPT ma soprattutto elimina molti degli errori che compaiono quando lo si usa
- Google - dismiss cookies warning: elimina il popup dei cookie di google anche in incognito o da sloggati
- Simple Youtube Age Restriction Bypass: rimuove il blocco di età su youtube anche in incognito o da sloggati
- Youtube - dismiss sign-in: elimina il popup di youtube che invita a loggarsi quando non si è loggati
- No Cookiewall Italia: Permette di navigare siti web italiani di notizie evitando il cookiewall, il quale permette di accedere ai contenuti, già arrivati al browser, previa accettazione cookie o il pagamento di un abbonamento.
- Login reminder popup remover: rimuove i fastidiosi banner e popup di richiesta d'accesso dalle versioni mobile e desktop di Facebook, Instagram, Reddit, Twitter, Quora, Ask.fm, VK, Pinterest, Tumblr, Twitch e dalla versione mobile di Youtube e TikTok. Script non più aggiornato ma che tengo lo stesso perché da qualche parte funziona ancora.
- Rai Play video download: autoesplicativo
R: 18 / I: 4
Come posso realizzare un mixer analogico che combini due canali audio in uno solo? Ho necessariamente bisogno di un preamplificatore per l'uscita? Inoltre, ci sono progetti disponibili online che fanno uso solo di componenti discrete?

Principalmente mi serve per combinare l'uscita PC col dap
R: 16 / I: 2
Dopo quasi 10 anni di abbonamento vorrei prendermi un anno sabbatico e non pagare più Spotify. Si può ancora fare e come?
R: 12 / I: 0

Fottere Amazon con un elaborato sistema di specchi per risparmiare 10 euro di abbonamento sui Libri

Hackerman a rapporto

>Crea un account google

>usa la tua nuova mail google per creare un account Amazon
>scarica dal web una vecchia versione dell'app "Kindle per PC/Mac" (tieniti intorno all'update 1.23, rilasciato nel 2018)
>logga nella suddetta app (è un insulto chiamarla software) con le credenziali del tuo account Amazon
>apri nella finestra del tuo browser i libri di Amazon che ti interessano (a patto che siano gratis per gli utenti di Kindle Unlimited, c'è scritto)

>recupera una tua carta di credito scaduta (va bene anche una prepagata)

>aderisci alla prova di Kindle Unlimited: è gratis per il primo mese
>giunto al metodo di pagamento, inserisci la carta di credito scaduta
>Ora hai Kindle Unlimited: il sistema ci metterà un minuto ad accorgersi che lo stai fottendo
>vai come un lampo a "comprare" i libri che ti interessano
>spostati sull'app per desktop ed esegui il download dei libri che nel mentre saranno apparsi nella tua libreria

>Amazon ti inonderà di mail dicendoti che qualcosa non va con la tua carta, ma a quel punto sarai già lontano

>vai su google, trova e scarica la versione 4.5 di Calibre (quelle più nuove non vanno bene)
>scarica questo plugin e installalo
https://send.firefox.com/download/4dd0f8cf6d0259c1/#sgndB27zkTFzMf-F0i2kXg
>serve a rimuovere il DRM dai libri che hai comprato, ma di fatto decripta i files di Amazon
>questa però è una versione leggermente modificata che funziona anche con i libri in affitto
>scova i files criptati dei libri che l'app del Kindle ha depositato sul tuo PC; non saranno leggibili
>importali su Calibre
>il plugin li trasformerà in epub liberamente leggibili
>hai ottenuto i libri che volevi gratis, dabba su Jeff Bezos
R: 11 / I: 0
perché in Europa, e soprattutto in Italia, tutte le aziende usano spring boot?
R: 28 / I: 9
Come posso fare reverse engineering di chiamate POST?

>inb4 i dev tools di firefox

Si ma non sono elaborati, i dati sono raw e non so interpretarli

Consigli? Prederei d'esempio anche VC con https://github.com/anond0rf/vecchioposter il progettino di quell'anon che ti faceva postare da CLI, ma il codice è poco commentato e non è molto leggibile
R: 4 / I: 1
Okay, mi sono abbastanza rotto il cazzo. Mi calcia dentro troppo l'autismo sapendo che vc ha i json rottissimi, per cui ho deciso di crearmi le mie merdosissime api per questo sito.

L'unica pecca è che mi serve soddisfare i seguenti criteri:

1-mi serve potere hostarle gratuitamente per tempi indefiniti (cioè fin quando adminiello sistemerà se sistemerà)

2-le devo poter hostare in anonimato

3-devono poter essere chiamate da chiunque

Ora per i punti 1-2 e 3 avevo pensato a github-pages, sia perchè l'hosting è gratuito sia perchè farmi un'account con una mail temporanea anche se va bene comunque la mia.

>inb4 anon, ma su github pages ci puoi far girare solo il frontend, sei coglione?


Coglione sicuramente, comunque avevo pensato di usare js con script allegato e seguente errore che sto cercando di risolvere se mai si potrà dato che di solito errorini del genere sono server side e non client side, spero che qualche anon mi possa smentire

Nel mentre opinioni? Consigli?
R: 15 / I: 0

Soundbar tv massimo 300€

Come da titolo, mi serve una sound bar con subwoofer (tutto bluetooth con cavi opzionali) da usare con la mia tv che ha un audio di serie pessimo tintinnante e scatoloso.

Non ho necessità particolari, se possibile mi piacerebbe che abbia Dolby Atmos per i filmiiiiini ma la cosa importante è che abbia il suono configurabile con EQ che non siano solo ALTI e BASSI, deve avere un suono chiaro e ben definito per un uso generale della tv (streaming, serie e film, tv normale, nessun videogioco).

In alternativa, in sala ho già sintoampli Yamaha RS-202D senza pretese collegato a 2 casse frontali e 2 posteriori, senza subwoofer, che però non posso attaccare alla tv perchè non ha l'ingresso HDMI e la TV non prende i due cavi stereo bianco/rosso, quindi non saprei come fare a meno che non esistano dei convertitori da stereo analogico a HDMI. Certo non avrei Dolby Atmos così, però magari varrebbe la pena provare prima di spendere 300€.

Mi affido a voi che sono niubbo.
R: 4 / I: 1
Thread probabilmente ciclico: mi consigliate un monitor che sia un piccolo gioiellino di qualità? Non uso né videogiochi né programmi di fotoritocco, video e YouTube sì. Mi interessa però una qualità generale dell'immagine. Vengo da anni di notebook per cui sono abituato ai 15 pollici, vedo che in ambito desktop ormai lo standard sono i 23 pollici, eventualmente posso farmi andare bene qualcosa di più piccolo a patto che la qualità dell'immagine e dei colori sia veramente alta.
R: 1 / I: 0
Itisfag da quanti ohm è questa resistenza?
R: 4 / I: 1
Cosa dovrei leggere o cosa dovrei guardare per aggiornarmi il più velocemente possibile sulla situazione attuale in fatto di microprocessori? Parto letteralmente da zero. Vorrei però farmi una cultura "qualitativa" piuttosto che quantitativa, dato che non possiedo le basi informatiche per capire i dettagli. Cosa sia un core, cose del genere, spiegato per sommi capi…esiste una qualche fonte divulgativa che possa, alla fine, permettermi di scegliere il prossimo PC con un minimo di consapevolezza?
R: 66 / I: 6
Con un budget di 500€ che laptop consigliate per virtualizzazione e programmazione? Mi servirebbe qualcosa freedos dato che probabilmente userò Linux per il corso di Sistemi Operativi. Preferibile qualcosa full amd ryzen
R: 4 / I: 0

/bot/ - filo

Nel 2024, ha ancora senso usare dei bot?

Nel mio caso, da neofita nel mondo del price tracking, non so se esistono opzioni valide a livello di applicazioni per telefoni.

In particolare a me serve tenere sotto d'occhio un determinato articolo su amazon e appena c'è una variazione di prezzo vorrei essere avvisato.

Ora, ha senso mettere su un piccolo webserver + scraper magari su un rpi2 o un esp32 per tenere conto dei cali di prezzo? O esistono app e servizi gratuiti che già fanno la stessa cosa?
R: 18 / I: 2
Manca un anno alla fine di windows 10, anon cosa farà?
R: 4 / I: 0

OH NO NO NO INSTABROS

Doveva essere 4k/60 e invece è una merda. POURQUOI?

Quasi quasi faccio un video di protesta.

Expettazione:
* risoluzione 4k vera, cioè anche a zoomare 2x dovrebbe uscire una risoluzione 2k con dettagli fino al singolo pixel

Risultato:
* la merda che neanche 640x480

L'avvocato della difesa:
* eh ma youtube quando uploadi un video ti abbassa i megabit
* eh ma era girato a 4k/30 e quindi un po' di motion blur si vede
* eh ma il flowstate riduce un po' la risoluzione

L'avvocato dell'accusa:
* eh ma se mi dici 4k non mi deve uscire 320x200 come il Commodore 64
* e con movimenti non rettilinei a 60-80-100 km/h in spazi angusti non puoi usare i 4k30
* e infatti in molti punti non si capisce la differenza con una cam di 10 anni fa…
…e in nessun punto si capisce che la qualità superiore di una actioncam di livello top uscita appena due giorni fa.

#EPIC #FAIL per la marchetta a insta360
#notbad per la prestazione biciclettara
R: 14 / I: 3
Parliamo del miglior linguaggio per il web non ironicamente
>tipizzi quando serve, non tipizzi quando fai il ninja hacker
>ogni richiesta apre e chiude un programma PHP, non esiste leakare la memoria o preoccuparsi dello stato del programma
>ma se vuoi tenere aperto il programma, puoi usare app dedicate per tenere quello che ti serve in memoria
>OPEN SOURCE
>programmazione funzionale con map, reduce, filter sicuramente meglio di Java
>permette di identificare i noob che pensano di saperla lunga perché ti diranno che PHP fa schifo
>maggior numero di programmatori con lambo e trophy wife per capita
R: 4 / I: 3
Visto che non c'è una board helpdesk, chiedo qui.
Anonimi esperti di audio, io uso il mio impianto stereo della Technics vecchio di 30 anni ma che ha comunque un sound eccellente, dolby surround e altre minchiate. L'ho collegato al computer che uso nel soggiornett per vidya e "home cinema", abbinato a un oled da 48 pollici.

Col computer l'audio è eccellente, ma ho notato che collegandogli il telefono l'audio fa davvero cacare. Mi viene da pensare che sia perché la potenza in entrata verso l'ampli del Technics non sia abbastanza, infatti se collego diretto il telefono, mi tocca alzare tanto il volume e l'audio è impastato, specialmente i bassi. Stesso telefono, collegato al PC tramite scrcpy (quindi con l'audio del telefono inviato e outputtato alla scheda audio del PC) si sente benissimo.

Oltre a questo, il mio computer ha una scheda audio decente dotata di amplificatore. Nelle impostazioni dell'output, mi segna circa 1kh di impedenza, e di default mi imposta l'amplificatore al massimo.

Punto 1: Potrei collegare qualcosa tra il computer e il Technics per aumentare ulteriormente in potenza e qualità il segnale in ingresso e avere un sound ancora migliore? Se sì cosa?
Oltre a questo, tale dispositivo potrebbe avere anche il blutu così posso collegare il cellulare senza usare il cavo e senza switchare gli input sul Technics?

Punto 2: il mio Technics appunto supporta il "Dolby Pro Logic II", che è quello che andava di moda 30 anni fa. Mi pare di capire che con questo sistema è possibile splittare il segnale stereo in 5.1, infatti i dispositivi Pro Logic 2 all'epoca avevano il connettore stereo (per esempio le consolle tipo il GameCube), però il technics ha anche l'entrata 6ch. Io ho sistemato le casse per il surround dietro al divano e davanti ho messo i due cassoni e il centrale, come è giusto che sia. Ma l'effetto surround non mi convince molto, credo sia un problema di configurazione. Come dovrei configurare la scheda audio del computer per avere un surround più incisivo? O forse sono io che mi aspettavo di meglio da una mini-hifi vecchio di 30 anni? Resta comunque il fatto che questo coso mi da il sound migliore che io abbia mai sentito in vita mia in un impianto casalingo. infinite volte meglio delle soundbar con dolby atmos e cazzate del genere che simulano il surround solo con gli speaker frontali.
R: 7 / I: 0
https://www.youtube.com/watch?v=3dIVesHEAzc

Ma tu ce l'hai il servo?
R: 36 / I: 14
In questi giorni avevo intenzione di tornare ad utilizzare C++ senza sapere di preciso il perché. Comincio quindi dalla scelta del compilatore che si rivela essere l'ambiente mingw64 (dato che sono su winzozz) per poi procedere all IDE, quest'ultimo purtroppo Eclipse, dato che CLion come tutto il resto della suite IntelliJ sono diventati meme (assieme a VScode). Settato e poi il vuoto.

Comincio con il cercare in rete alcune idee per progetti intermedi, giusto per soddisfare la mia smania. Nulla di ché ma alla fine tra i vari siti mi ritrovo sempre proposto un sistema di gestione alunni/dipendenti e cazzi vari. Comincio a pensare allora a questa possibilità, e di base mi ritroverei a creare un programmino in CLI che comunica con un DB
>la CLI mi sta sul cazzo

Penso allora che dovrò realizzare una GUI
>>989
>PTSD

Escogito allora di dover realizzare un web server in C++, peccato che abituato a robette come Java+Tomcat e Python+Flask mi aspetto qualche framework cross-platform capace di gestire il tutto. Quanto cazzo mi sbagliavo! Dopo innumerevoli ricerche su Google (perché su youtube si trovano solo 2/3 video al riguardo) scopro che il networking in C++ deve essere gestito più "a basso livello" in termini di settings di comunicazione, come creare socket, metterlo in ascolto e altri cazzi che non ricordo da anni dopo l'esame di Sistemi e Reti da 9 crediti…

>Porco_dio.png

Il problema continua dato che in base al SO devono essere fatte delle chiamate di sistema, e quelle di winzozz sono scritte da ritardati, sebbene in certi casi rispettano la logica e la sintassi di quelle di sistemi UNIX-based (dopotutto si basano su standard di protocollo quale TCP/IP)

Insomma, mi riduco a fare un copia ed incolla del codice e sto ancora ora cercando di capire cosa fa ogni singola cazzo di riga di codice, e il manuale delle API di windows non aiuta affatto.

Mi sento un coglione perché mi son reso conto che fino ad ora, anche a livello accademico, ho sempre e solo gestito merda fatta da qualcun altro che sotto il cofano fa si e no girare la stessa merda che ho copiato ed incollato.

In ogni caso, esiste qualcosa che mi consente di portare avanti un progettino in C++ rispolverando le basi e senza farmi sentire un completo coglione?

Oltretutto nel 2024, vale ancora la pena considerarlo come linguaggio? C'è rust che praticamente è una sandbox piena di limitazioni e da imposizioni di scrittura che sfidano anche il mio di autismo. Vorrei rimanere nel compilato ma evitando bytecode e JVM. Che dite?
R: 22 / I: 1
È ora di cambiare il tablet, dispositivo che uso e amo a letto. Attualmente ho un Samsung Tab S5e da 10.5'', risalente al 2019. Sono troppo autistico per non passare in rassegna tutti i modelli di tutti i produttori, comparando schede tecniche. Vi chiedo solo se i brand cinesi più in voga, come Xiaomi, Redmi, Honor, etc. sono maturi in tal senso. No Apple. Requisiti: sopra i 10.5 pollici, ottimo schermo e risoluzione (il Samsung ha una atrtpsferica 2600x1600) e processore appunto migliore rispetto a quello attuale. Non me ne frega un cazzo della memoria interna e del 5g, verrà usato in wi fi
R: 3 / I: 0
laravel + PHP miglior stack per creare applicazioni web.
R: 5 / I: 0
vorrei lavorare come dipendente ma purtroppo sono paranoico e immagino sempre che tutti vogliano fregarmi.
Quando c'è un problema la società ti propone due strade:
>vai a fare un percorso psicologico che dura anni e forse guarisci
>risolvi il problema direttamente
Nel mio caso il problema si risolve facilmente facendo registrazioni ambientali, che tanto si possono usare in tribunale in caso di necessità.

Quali sono quindi gli strumenti migliori per registrare tutto?
R: 5 / I: 0
Anonz scimmie da programmazione, identificatevi
R: 1 / I: 1
Buongiollo a tutti, per caso qualcuno ha una mail con quegli scalzacani di TIM?
Siccome da qualche giorno l'app di Gmail ogni tanto mi chiede di confermare user e password per accedere all'account volevo provare a cambiare la password per vedere se riuscivo a risolvere questa rottura di coglioni

Da web accedo benissimo, ma c'è un ma grosso come le poppe della Hartlova: ho seguito la loro guida di merda ma non trovo nessuna voce "Password e sicurezza" per cambiare la password. A qualcuno è capitato? Ha risolto? Come?

Anche se si tratta di un indirizzo che non uso mai, da bravo autista questa cosa mi manda ai matti. Ah, sono su rete TIM mobile, quindi da quello che ho letto sempre sulla loro guida di merda non dovrei avere problemi e ho provato con Firefox e Chrome (aggiornatissimi): non cambia un cazzo
R: 7 / I: 1
Come si commercializza un Software? Devo mettermi in mano a commercialisti e/o notai? Come posso generare dei Termini di servizio/EULA? Posso farlo anche da solo?
R: 6 / I: 1
Anemoni della sicurezza informatica, vi invoco.
Tempo addietro ho sentito qualcuno sostenere che internet nel 2024 è ormai tutto un gigantesco honeypot.
Mi chiedevo quanta verità ci fosse in questa affermazione, era cinismo o c'è un fondo di verità?
R: 2 / I: 2

"Olol i fo fer des dossié. Olol range ton pc"

Ceux qui pretzndendent xa :rire:

Un dossier avec tout dedans < all :ok:
R: 2 / I: 1
Sono diplomato come perito informatico, cosa mi conviene inserire nel mio CV/portfolio per far strizzare l'occhio alle aziende?
R: 31 / I: 10
Qualche anon si intende di radio?
Vorrei avvicinarmi a questo mondo e mi piacerebbe capirne di più.

Avete delle risorse interessanti?
Siti web particolarmente utili?
Libri e manuali?
R: 24 / I: 7
Qualche anon ha cablato casa con fibra al posto di rame?
Guardando su iutiub sembra che l'opzione migliore sia sfp+ connettore lc e fibra om3?
R: 6 / I: 2
Finalmente dopo quasi vent'anni la novita' piu' cazzuta nel lineup di apple quest' anno e' la integrazione con un prodotto di proprieta' microsoft. Il cerchio si chiude, apple fan boys, siete stati assimilati.
R: 16 / I: 2
Minipc + buon monitor da tenere nella vecchia cameretta a casa dei miei, quando torno nei fine settimana. Non gioco ai videogiochi, solo internet, YouTube, video. Budget totale 400/600 euro. Molto gradito se fanless/noiseless. Non ho nessuna competenza in fatto di hardware, ricordo che avevo un Pentium 3 a 350 GHZ.
R: 7 / I: 0
devo comprare un condizionatore solo per la mia stanza.
Quale marca prendere per non essere fregato?
Ovviamente vecchianon mi saprà consigliare, è l'unico di cui mi fido.
R: 7 / I: 6

Diffusione Stabile Filo

AIfag, questo filo è per te, specialmente se vuoi proomptare la figa…

Qualche buona anima mi sa dire perché non riesco ad avere una genereazione accurata? Riporto un'esempio in picrelata (sto usando l'automatic1111 e nonostante il prompt non totalmente nsfw mi genera LOLLI (nonostante io abbia richesto donne mature)
Ps. aggiunge anche artefatti alla fine
R: 17 / I: 6
Esiste un modo per poter mettere il vassoio delle tab e i controlli della finestra nello stesso vassoio della barra degli indirizzi? Mi rode il culo ad avere dei pixel in più occupati

>inb4 che segnalibri demmerda

Sticazzi

Orso:
Firefox ha ancora senso usarlo? O parliamo dell'ennessimo zombie?
R: 15 / I: 3

Gestione delle password

Allora, vi dico che è da novembre scorso che riempio delle pagine di quaderno inserendo ogni tipo di credenziali:

username, passwords, quali app di auth usano quei servizi, codici identificativi e per i servizi bancari le ultime transazioni fatte con allegate date e così via.

Insomma, se mi entrano in casa e rubano sto quaderno, sapranno vita morte e miracoli di me.

Sicuro fino ad un certo punto, dato che se in un modo o nell'altro il quaderno finisce in mani non tue, i dati sono in chiaro, ma di certo non volevo mettermi a scrivere il tutto a mano usando il cifrario di cesare…

Quindi, perchè ho preferito questo sistema tanto semplice e non molto sicuro?

Da informatico dirò una blasfemia, ma io non mi fido del software: nè di quello che scrivono altri, nè di quello che scrivo io e principalmente il motivo di ciò è una mia forte ignoranza a riguardo. Ci sono anche altri motivi in realtà tra cui:

- quella merdosa possibilità che un file sensibile si corrompa e anche su più copie di backup, cosa che mi è capitata tra l'altro quando ne avevo un disperato bisogno

- quel servizio online free/paid che: o viene hackerato dove vengono rubate cose (cifrate o meno c'è sempre "harvest now, decrypt later", vi invito ad informarvi) o a cui perdi l'accesso perchè come lo smemorato non ricordi una psw d'accesso. Ci tengo a dirvi che non mi sono mai fidato di cloud storage o comunque dei servizi online, la mia merda me la tengo stretta in locale

Date queste mie considerazioni, si può capire che non mi fido molto del digitale, anche con tutti sti layer di sicurezza, dato che in un modo o nell'altro si può sempre perdere l'accesso a delle risorse. Ma lo stesso discorso lo posso riproporre anche a metodi analogici che sono anche meno sicuri. Che mo i dati stiano su un CD/USB/QUADERNO/CLOUD, la loro persistenza per ciò che mi riguarda non è mai garantita al 100% e qui apriti cielo con le crisi esistenziali e le solite cose tipo "nulla è per sempre lmaoo" .

Comunque, dopo tutto questo spiegone, come l'incoerente che sono ho deciso di dare comunque una chance al digitale, principalmente per non accumulare col tempo quaderni su quaderni con inserimenti e modifiche alle credenziali future e passate.

Per cui, m'è venuto in mente questo attacco d' arte autismo.
In breve usare un arduino pro micro, un lettore microSD, un LCD e dei tastini. Lo sketch sull'arduino fa pochissime cose: farmi navigare tra i record inseriti, simulare una tastiera che scrive i dati selezionati con un click e principalmente decodificare i dati sulla SD usando AES (possibilmente, merda quantum safe). Per decifrare (e cifrare) c'è bisogno di una chiave e avevo pensato a chiavi che bene o male mi accompagneranno fin quando non avrò problemi di memoria, roba come il mio nome o altri cazzi da domanda di sicurezza di windows, tanto chi mi fotterà tale dispositivo dovrebbe capire anche come immettere la chiave (avevo pensato ad un tag NFC che contiene tale chiave, ma sarebbe più consono inserirla tramite i tastini). In ogni caso come funziona:
viene scritto un file JSON classico che contiene in sostanza l'array dei siti con sotto array con dizionari di valore: chiave. Un classico, solo che aggiungo dei valori di inzio e di fine chiamati OKAYIN e OKAYOUT. Fattò ciò prendo sto JSON e lo codifico in AES e lo salvo su 3 MICROSD diverse (una da mettere nel lettore, una da dare a mia madre e una da mettere in banca) e cancello il file originale dopo essermi assicurato che le copie funzionino. Ovviamente il tutto verrà fatto su un pc con win98 e python3 OFFLINE. Il dispositivo non si avvia se non è presente la SD, se c'è avvia la funzione di autenticazione che consiste nel prendere in input la chiave. Immessa una chiave l'arduino inizia a decifrare il tutto, se trova OKAYIN e OKAYOUT, allora concede l'accesso, altrimenti daràa a schermo un errore farlocco tipo "dati corrotti" così da scoraggiare eventuali persone che hanno sequestrato me e il dispositivo meglio morire.
In ogni caso il resto viene da se se il tutto si sblocca normalmente, si naviga tra le vari voci, si seleziona quella che si vuole, e si selezionano i dati da mandare al dispositivo che richiede le credenziali. Per l'inserimento/modifica di nuovi record, si fa il dump della SD, la si decifra sempre su quel pc con win98 offline usando la chiave e aggiunti/modificati i record, ripete il tutto. Qual'ora si volesse agire sulla MCU, innanzitutto metto sul chip la classica resina nera, rimuovo dal pcb gli attacchi per la seriale/flash e comunque non riuscirebbero a risalire ai dati cifrati.

Che ne pensate?
R: 38 / I: 13
Qualche anon arduinoso? SVorrei mettere su un piccolo lettore musicale portatile, ho alcuni vecchi esp32/pro micro/pi pico in casa in formato micro. Per la parte di archiviazione ho un vecchio modulo per leggere le schede microSD, il problema è che non so come far uscire l'audio. Avevo visto alcuni moduli I2S online. A livello di qualità qualcuno sa come sono? Ovviamente non vorrei fare nulla di hi-fi inb4 musica digitale->hi-fi ma vorrei una qualità audio più che discreta, qualche consiglio?

TL;DR sapreste consigliarmi un DAC + MCU che funzioni in I2S/SPI?
R: 5 / I: 0
È possibile fare dei computer analogici.

Ovvero non con stato [0,1] né con stato [-1,0,1] (mi riferisco ai quantistici) ma con stato (0, 0+o,…,1-o,1).

Questi computer non sono né elettrici, né meccanici, né idraulici. Il processo fisico alla base è semplice e hanno un costo di utilizzo così basso da renderli ipercompetitivi.

Chiedetemi come.
R: 12 / I: 2
Il mio vecchio notebook oggi ha deciso di non accendersi più. Già da qualche mese faticava a partire, ci metteva anche 5-10 minuti perchè il monitor si accendesse e bootasse normalmente.
Adesso fa soltanto 2 suoni "di sforzo" e poi più niente. Le luci sono accese, ma non parte il monitor. Anzi dopo qualche minuto di silenzio torna a "sforzarsi" ma niente. Avevo fatto un test di integrità della RAM e non era stato rilevato nulla. Qualche idea? Lo porto da un tecnico togliendo il disco rigido?
R: 11 / I: 0
si è scassato il wifi e solo il wifi del modem windtre hub (fibra fino a casa).
Siccome è impossibile ricevere assistenza per ottenere la sostituzione (ti risponde sempre un robottino e pure se riesci a superarlo fanno gestire la chiamata da stranieri inutili), mi chiedevo se esiste un aggeggio, possibilmente plug and play, che collego alla porta lan del modem e mi fa da antenna wifi.
R: 22 / I: 5
Adesso mi stanno veramente girando i coglioni.

Sta cazzo di PostePay Lunch, dove avrei dentro qualche centinaio di euro, non riesco ad attivarla in nessun modo possibile.
Ora, è ovvio che sia un giochino di scatole cinesi del cazzo per non sganciare i dineri, ma ecco cosa ho provato a fare:

1) Andare in ufficio postale: non sono riusciti a risolvere, mi hanno detto di chiamare l'800.003.322
Non ho risolto.
2) Chiamare lo 800.90.21.22: dice semplicemente che il numero non è attivo, o roba del genere.
3) Attivare la carta con l'app PostePay: mi dà errore della data di scadenza (???) con RIF.41. Anche qui ovviamente niente da fare.

Ora mi stanno veramente girando i coglioni perché la spesa la voglio e la devo fare. Andare a provare a pagare direttamente con la carta nei supermercati aderenti non funziona.

Come cazz risolvo questa situazione?
R: 4 / I: 1
Per qualche motivo la mia timeline di twitter si è riempita di post in francese. Non parlo francese, non vivo in francia. Che cazzo devo fare? ho provato a bloccare qualche post ed a dire che non mi interessa, ma nulla.
R: 65 / I: 15
Boh, io lo chiedo…

Qualcuno qui ha mai sviluppato app GUI desktop? Se si quali librerie/framework usa?


Personalmente ho provato PyQt, Tkinter, SFML e quel merdaio di electron

I primi due li reputo abbastanza validi ma troppo lenti, in più non so a livello di licenze o di vendita del sw come funziona
>inb4 python
Eh lo so lo so, però è un modo per rilasciare app su più piattaforme, il problema è che lo vuoi o meno il codice non sarà mai closed source…

Ci sarebbe poi java, con swing ed FX ma lo reputo molto limitato sia per estetica, facilità di design che funzionalità

Insomma che cosa consigliate?
R: 9 / I: 1
Quale distro scegliere per il furbofono?? Direi debian pero' sono tentato da arch. alpine: Alpine Linux (edge)
archlinux: Arch Linux ARM
artix: Artix Linux (AArch64 only)
debian: Debian (stable)
debian-oldstable: Debian (old stable)
deepin: Deepin (beige)
fedora: Fedora 39 (AArch64 only)
manjaro: Manjaro (AArch64 only)
openkylin: OpenKylin (Yangtze)
opensuse: OpenSUSE (Tumbleweed)
pardus: Pardus (yirmibir)
ubuntu: Ubuntu (23.10)
ubuntu-lts: Ubuntu (22.04)
ubuntu-oldlts: Ubuntu (20.04)
void: Void Linux
R: 8 / I: 2
vorrei comprare delle cuffie usb con scheda audio integrata.
Non sono un audiofilo di quelli malati ma anni fa un mio amico me le ha fatte provare e devo dire che la differenza si sente.
Non voglio il top dei top che tanto lo sappiamo che il top è un meme. Una roba di ottima qualità mi basta.
R: 15 / I: 1

GameDev Q&A

Come nascono buone idee per un videogioco?

Si tratta di copiare ed elaborare altri giochi a modo tuo o ci si ispira a qualcosa di specifico?

Quali approcci utilizzate per lo sviluppo di videogiochi?

Che tipo di documentazione o sw di pianificazione usare?

Fino a che punto è contemplato l'utilizzo di prefabbricati realizzati da altri?

Uno sviluppatore indipendente dovrebbe necessariamente sentirsi oppresso dalle grandi aziende? Dopotutto, cos'altro ha da offrire oltre alle società AAA?
R: 24 / I: 9

FURBO OROLOGI

Anon quale consiglia? Sono un tipo /fit/ che ha avuto per anni un huaway fit band che funzionava/funiona di merda con HMS Core e altre app di terzi cinesacci… Esistono smartwatch validi, personalizzabili, per /fit/persone che non siano dei fottuti spyware
>inb4 google è uno spyware
Si ma almeno non è cinese… e non funziona con app che devo scaricare da store cinesi
R: 20 / I: 4

filo ciclico sul pc building

Buona sera cari anonimi, ultimamente mi sono fatto prendere dall'autismo delle immagini generate dalla IA e voglio iniziare a proomptare come si deve, e ho deciso di aggiornare il mio pc ormai vecchio di anni.
la mia attuale build, ormai vecchia di 5 anni, è questa: https://it.pcpartpicker.com/list/qtNwHG
Dopo due giorni di lurkaggio su /g/ del quarto sono riuscito a rimediare consigli per una build adatta alle mie esigenze, che sono gaming (casuale) e prompting di immagini.
https://it.pcpartpicker.com/list/mvYKxH
Pareri? Mi piacerebbe leggere l'opinione di qualche techfag nostrano, anche per evitare di comprare roba sovrapprezzata per via di qualche shill.
R: 8 / I: 1
Convincetemi che non é una scammata da applefag
R: 3 / I: 0

Hamradio

allora, quanti anoni radioamatori che si occupano di hamradio?

https://youtu.be/eD-lIMaRGQs
R: 4 / I: 1

Fai da te: costruirsi una casetta-rifugio

Discuss.

https://youtu.be/xpnS16jO38k?t=440
R: 28 / I: 3
Quando scarico i giochini da Steam con Fedora il download arriva alla fine ma quando e` il momento di installare mi da` una scritta rosa che dice "CORRUPT UPDATE FILES" e mi dice di riscaricarlo.

Lo faccio, non cambia niente.
Cambio il server di download, non cambia niente.
Uso la repo flatpak invece dell`altra, non cambia niente.

Pls halp.
R: 52 / I: 24

X11 fa il Gayland

E niente chiedo aiuto al linuxfag di /b/ che è stato tanto gentile con me in passato. In pratica sto rivivendo un'esperienza abbastanza penosa con KDE + nVidia + X11, dato che nell'ambiente desktop sto avendo un'esperienza meno fluida del previsto e piena di artefatti (come si vede nel video).

Comincio con il dire che ho seguito questa guida qui (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?l=german&id=1787799592) tempo fa dato che i giochi steam + proton andavano ad un framerate sotto i 60 (ad esempio mangohud su Dark Souls 1segnava un buon frametime e un framerate di 60fps costanti ma il gioco andava palese a 30, subendo anche dei rallentamenti dato che Dark Souls 1 remastered è stato fatto col culo, però comunque è stato utile per capire che qualcosa non andava), In ogni caso, dopo ave seguito la guida, i giochi girano anche meglio di windows a mio dire, ma l'esperienza desktop ne ha leggermente risentito. Mo in rete leggevo di triplo buffering con kwin ma non mi fido…
Qualche manina :c
R: 0 / I: 0
STA INIZIANDO A FINIRE
https://lumalabs.ai/genie?view=create
testo a modello3D con gaussian splatting
R: 5 / I: 2
droppate i vostri sfondi del furbofono
R: 16 / I: 3
Sebbene so che non siete avvezzi al mondo di linux, vi devo chiedere una cosa. Breve panoramica, uso il pc per ""lavoro""/studio/giochi e in sostanza su windows queste esigenze vengono soddisfatte senza troppi problemi. Su linux idem con patate sebbene per il lavoro e lo studio ho più cosucce comfy, ma per quanto riguarda i giochi ci sono dei problemini… Innanzitutto su linux i driver nvidia fanno cagare (perchè closed source) e i protocolli di composizione causano dei problemini quando i giochi sono in fullscreen (sto in Wayland)… In sostanza? I giochi girano anche meglio grazie a proton e steam (per non parlare degli emulatori tipo RPCS3 che fanno girare i giochi manco li stessi eseguendo su una ps3…) , se li metto in fullscreen (o in modalità finestra senza bordi) fanno artefatti (causa i compositori e i driver sopracitati). Percui posso giocare solo in finestra a qualsiasi risoluzione… Dite che ne vale la pena? Chiedo per capire la situazione da un punto di vista differente dato che non conosco nemmeno io bene le mie stesse esigenze
R: 1 / I: 0

Uscite i vostri progetti Arduino!

Questo richiede solo tre motori e un programma desktop che decifri linee e le ricomponga in movimenti x/y/z.
R: 6 / I: 3
Salve /t/, qualcuno di voi ha provato a cliccare su questo link per chiudere una linea fissa di TIM? Ha funzionato o si è aperto il vaso di Pandora e le conseguenze non sono state più le stesse?
R: 11 / I: 3

Eich Eich Key Be

Vale la pena spendere 300 euri per questa tastiera? Premetto che non sono un faggotto delle tastiere meccaniche, però stavo pensando di fare un upgrade dalla mia schifosa tastiera del preassemblato Lenovo.
R: 5 / I: 1

Tastiere meccaniche

Su /g/ di rete4 non ho avuto risposte. Sul plebbit di dovere ho avuto zero risposte nello sticker di 2gg fa.

Non so più a chi cazzo chiedere per un consiglio su una 1800 compact hot swappable… Consigli?
R: 11 / I: 2
Ciao cari, sto avendo problemi di accesso ai miei account google.
>account 1
creato nel 2021, conosco email e password di accesso, ultimo accesso dieci giorni fa circa. Esige di inviarmi codice di SMS al numero di telefono col quale avevo effettuato la verifica nel 2021. Quel numero di telefono, ahimé, è stato disattivato tempo fa perchè mi scordai di fare la ricarica.
>account 2
usato per amazon. conosco email e password. questo account è vecchio di 10 anni se non di più. non provavo a entrare da parecchio tempo. nessun numero di telefono collegato perchè è di 10 anni fa e a quei tempi non richiedevano queste ebreate. neanche qui mi fa entrare, senza darmi nessuna opzione per verificare la mia identità. mi chiede di provare più tardi.

In entrambi i casi il sistema adduce scuse strane…che non riconosce il dispositivo, e mi invita e fare l'accesso dalla posizione di sempre. Ma io sto provando a entrare dalla stessa scrivania di sempre, con lo stesso portatile di sempre. Qualche idea?
R: 15 / I: 0
YT Vanced è morto
>reVanced: funziona ma i video vanno in buffernig pure se sto collegato alla rete, i video sono inguardabili dato che ogni tot si bloccano e devo ricaricaricare e portare il cursore del video alla posizione precedente al blocco
>NewPipe: funziona ma non consente l'accesso a google purtroppo, percui non ho accesso alle mie playlist e mi scoccia fare tutto manualmente onestamente
>il cazzo di browser (firefox, chromium): pura merda, impossibile da navigare in modalità desktop

Come fare affari?
R: 26 / I: 3
Perché l'iPhone 13 mini è il miglior smartphone che si possa acquistare nel 2023?
Comodità, qualità e potenza e aggiornamenti futuri; ho detto tutto.

t.possessore iPhone mini
R: 8 / I: 3

Scamazon inculation

Acquistato rtx 3060, non dava output video sulla mia configurazione, restituita, ora mi informano che ho spedito un oggetto diverso da quello originale
Io neanche ho tolto le etichette. Cosa fare?
R: 3 / I: 0
Insomma, ad oggi è possibile creare foto zozze della mia crush, a mio uso e consumo, usando l'IA e qualche sua foto campione presa su Instagram? E se sì, come?
R: 2 / I: 0
È finita un'era? Quali sono i veri motivi?
R: 22 / I: 5
vorrei acquistare un pc desktop da tenere nella casa dei miei genitori, in campagna, nella mia vecchia camerett. Pensavo di acquistare uno di quei mini pc che sembrano dei mattoni. Non gioco ai videogiochi ma mai dire mai. Solo navigazione. Escluso il monitor, cosa mi consigliate intorno ai 300-400 euro?
R: 5 / I: 2

action cam, dash cam, telefonino

riepilogo:

- dashcam = telecamera che si monta sulla carrozzeria del veicolo (bici, moto, auto…), alimentata da batteria esterna; esempio: Viofo A229

- actioncam = telecamera che si usa su selfie stick, sul casco, su uno strap al polso o torace, su parti in movimento; esempio: Gopro Hero 12

- actioncam 360 = telecamera con doppio fish-eye che virtualmente registra un angolo di 360° e quindi in fase di editing video si può selezionare dinamicamente quale fetta di video si vuole mostrare; esempio: Insta360 X3

- telefonino = fotocamere generalmente di merda, perché il vetro della lente è davvero troppo piccolo, ma i quelli di fascia alta hanno usato diversi trucchi (postprocessing via FPGA, sintesi immagine da più obiettivi usati simultaneamente, ecc), esempio: Xiaomi 13 Pro

- fotovideocamera classica = sensore grande, lenti grosse, risoluzione e qualità oggettivamente migliori, ma costano comunque parecchio

nota:

- stabilizzazione d'immagine = spostare dinamicamente la "finestra" di registrazione per controbilanciare le accelerazioni laterali/trasversali

l'occhio umano:

- ha 300 megapixel e ISO rating da 16000 in condizione di luce scarsa e 800mila in condizioni notturne, sono tutti valori che nessuna fotovideocamera raggiunge (forse solo quelle sopra i centomila euro)

- ha un'apertura standard di circa 4mm, che diventano circa 8 di notte (F/2.1) e circa 2 in piena luce (F/8.3)

- ha un frame rate da 75 fps (può riconoscere "movimenti" a 220 fps), ma normalmente 25-50 fps sono sufficienti per dare la sensazione di immagine stabile

- funziona per immagini dinamiche (video), non tanto bene per quelle statiche (foto)

- in sintesi, l'occhio può vedere molto meglio di quel che vede la videocamera, ma è solo per stanchezza/vecchiaia/abitudine che ci sembra che la fotocamera faccia di meglio.
R: 3 / I: 0

oi oi, Wind3, ma che combini?

Un'ora fa quella merda di Wind Tre, per ottemperare all'Agcom, ha bloccato un sito da cui leggevo manga gratis.
Perché?
R: 11 / I: 0

FIBRA THREAD

Mi sono reso conto che Fastweb costa un botto e non ho bisogno dei suoi livelli di performance a casa.
Avete alternative più economiche ma comunque con una velocità media e minima garantita decente?
Vivo in condominio in una grossa città con ftth e anche cabinotto Openfiber.
Guardando in giro ero tentato da Iliad, che a livello di mobile l'ho trovata una azienda seria. Probabilmente il router in comodato sarà una cinesata, ma quello vale per tutti i provider.
R: 101 / I: 16
Filo FurboFonini /FFF/

Offerte, consigli, domande e risposte sul tema.
R: 2 / I: 0
Ciao anoni,
dato che voglio upgradare il PC sto pensando ad una nuova build e quello che ho tirato fuori al momento è questo:

6750xt
7800x3d
Gigabyte B650 AORUS ELITE ATX 1.0 AMD B650 Socket AM5 ATX
RAM 32GB DDR5
ASUS TUF Gaming 1000W
Thermalright Peerless Assassin 120 SE

Ovviamente lo scopo è il gaming.

Un paio di cose quindi:
1) la scheda madre va bene? Non mi interessa il wireless, deve permettere prestazioni, montaggio resistente e pulizia non impossibile.
2) RAM: che marca? Quanti MHz?
3) Raffreddamento: questo sembra costare poco e essere molto buono, pareri?
4) Altro?
R: 7 / I: 1

Consigli mouse wireless

Come da oggetto, anon cosa consiglia? Cosa ha attualmente? Vale la pena usare il wireless per il gaming?

Il mouse deve essere:
- wirless
-deve funzionare con usb 3.0
- non di marche "pezzotte"
- costo non oltre i 50€
- ricaricabile via usb C

Opzionale:
+ niente merda rgb
+ macro da usare su WoW/DiabloII e per shortcut da programmatore

Lo cerco senza fili perchè di questi la mia scrivania ne è piena :P

Grazie in anticipo
R: 4 / I: 1
c'è modo di testare sia l'audio riprodotto dalla mia MOBO che l'audio riprodotto da altri lettori cd?
Avevo pensato di registrare tutte le uscite che ho tramite l'entrata line in della mia mobo e poi fare su audacity/sound forge 10 pro tutti i test del caso (tipo quali frequenze venivano missate più delle altre, rumori di fondo e così via) solo che però cosa mi assicura che l'input line in della mia mobo sia affidabile (stessa MOBO che è pure sotto test)?
R: 8 / I: 1
Salve anonimi di vecchiochan, ho bisogno di voi
Sono un lolingegnere e per motivi di lavoro, oltre che per svago, vorrei acquistare un PC portatile che possa sostituire quello che ho adesso
Ho bisogno che regga senza il minimo affanno programmi di disegno grafico tridimensionale, software Fem industriali, analisi numerica e quella roba li
Non sono interessato al gaming però il PC deve comunque riuscire a garantirmi prestazioni per i prossimi 5/6 anni
Insomma un buon compromesso che valga tutti i soldi spesi
R: 1 / I: 1
ho messo a windows 11, come cazzo si leva sta merda del widget caldo col suo carico di notizie per sciampiste???????
R: 46 / I: 9

TENERE IN PIEDI UN LAPTOP VECCHIO


ciao /t/, mi serve una mano.
sto cercando di capire se e come upgradare in economia un vecchio laptop vaio VGN-NW21MF .
disco e nic sono abbastanza fritti ma rinuncio a sostituirli, cercherò di usarlo in lan piuttosto che wireless visto che ha un wifi di vecchia generazione.
la cosa che mi sembrava più semplice e utile per renderlo servibile era da passare da 4gb ram (2x2) a 8 (4x2).
peccato che sia ancora ddr2 e i banchi ddr 4gb sodimm sono una semirarità.
nei negozi fisici vicino a me non li ho trovati e in rete ho trovato o roba costosetta (in proporzione all'utilità del pc) o roba cinese tipo
https://www.ebay.it/itm/353281642495
ha senso tentare di prendere questi 2 banchi (ovviamente solo uno non ha senso) ? c'è buona probabilità che siano compatibili e funzionanti o becco una fregatura?
oppure c'è qualche altro modo per tirarli fuori? un qualche sito affidabile ed economico di roba obsoleta?
per quanto intenda spenderci meno di un centone, non voglio farmi scammare.
R: 1 / I: 4

galleria telefono sputtanata

ciao /t/, per motivi di spazio ho dovuto trasferire svariate cartelle dalla memoria interna del mio telefono a una schedina SD comprata per l'occasione
una volta fatto ciò ho notato con orrore che nella cartella dei download (che contiene in maggioranza immagini) i file apparivano tutti in ordine sparso perché la data di creazione dei file (ovvero quando il file è stato scaricato) è stata sostituita dalla data di oggi.
essendo autistico preferivo avere le immagini ordinate in base alla data di download, c'è un modo per ripristinarla o è persa per sempre?
aggiungo che non ho mai fatto backup in un cloud
R: 2 / I: 0
Il mio gestore di linea fissa mi ha proposto il passaggio da ADSL a fibra ottica, probabilmente per sfinimento visto che devo essere l'ultimo della cabina telefonica ad aver bisogno dell'hardware apposito.
Il mio problema principale è che la fibra mi arriva in casa da un punto che non m'è per niente comodo, nelle vicinanze non ho neanche una spina elettrica. Mi pare che per contratto possano prolungare l'impianto all'interno dell'appartamento fino a 5 metri. Posso chiedergli di prolungare la parte in fibra fino ad un posto a me più comodo, ovviamente dietro compenso?
L'idea è di farmela portare dove ho la presa telefonica adesso, metterci il router con a valle il telefono e poi portare un cavo Ethernet nella mia camerett per l'internet.
Qualche altro trucco che è meglio sapere?
R: 0 / I: 0

Filo Ferroviario

La bella macchinista cinesina (video accelerato, la velocità del convoglio a stento sfiora i 78 km/h, del resto con le pendenze in gioco era improbabile poter fare di più) adopera il metodo giapponese del Punta & Chiama. Cioè quando vede un segnale, lo deve indicare con la mano e indicare a voce alta il significato. Deve inoltre indicare l'imminente fermata in stazione stringendo il pugno sinistro in alto. La telecamera la spia e la controlla.

Il metodo giapponese, senza telecamere, ha ridotto drasticamente gli incidenti ferroviari perché impone all'operatore di essere doppiamente cosciente di ciò che rileva.

Interessante il fatto che la ferrovia giapponese abbia una passerella centrale dove sono installati i pali della catenaria, nel caso occorra evacuare un convoglio fuori da una stazione.
R: 10 / I: 2
Sbrocco perché non è un cazzo possibile che sia così complicato installare stable diffusion. Siamo nel 2023 ed ancora non hanno capito che la tecnologia va pensata per le persone che non sanno un cazzo.

Intanto punto 1 dio madonna perché ho preso una gpu amd, avessi comprato nvidia sarebbe stato più semplice.
COMUNQUE. Dalla guida di 4chan /g/ non si capisce un cazzo, mettono 5 passaggi in croce e non funziona nulla se uno parte da zero.
Vai su reddit, la guida è più completa ma comunque delle cose non tornano.

Allora uno prova linux, perché a quanto pare funziona meglio. Comunque non funziona un cazzo.

Un cazzo di file .exe da cliccare, fine porco il vostro dio

A bastonate vi ucciderei
R: 33 / I: 3
GPT filo. Discussioni su ed esempi di output di LLM, Trucchi e gabole.

Inizio pastando un testo con temperatura 0.63 e frequency penalty a 0 (e si vede), in seguito postero' l'output dello stesso prompt con parametri diversi.

Purtroppo al momento sto usando un account free quindi non posso produrre testi lunghissimi.

Esempio 1:
mode davinci-003, temp 0.63, freq p 0, pres p 0

Scrivi 21 paragrafi sulle malefatte statali e parastatali.

1. La corruzione statale è una delle più grandi malefatte commesse dai governi. Con la corruzione, i politici possono dare vantaggi a se stessi o ai loro amici, ottenendo fondi o favori illegali. La corruzione può influenzare le decisioni politiche ed economiche in modo negativo, causando una perdita di fiducia nei governi.

2. Un'altra malefatta statale è l'abuso dei fondi pubblici. I politici possono usare i fondi pubblici per finanziare progetti di cui non hanno bisogno, o per finanziare progetti che non sono nell'interesse della popolazione. Questo porta all'inefficienza nella gestione dei fondi pubblici, che può portare a una perdita di denaro e di risorse.

3. La manipolazione delle elezioni è un'altra malefatta statale. I politici possono usare le loro posizioni per influenzare il processo elettorale, impedendo ai cittadini di esprimere liberamente la loro opinione. Inoltre, possono manipolare i risultati delle elezioni, in modo da ottenere risultati a loro favorevoli.

4. La violazione dei diritti umani è una malefatta statale. I governi possono usare la forza per reprimere le persone, limitando la loro libertà di parola e di espressione. Possono anche limitare l'accesso alle risorse, come l'acqua o l'istruzione.

5. Un'altra malefatta statale è la discriminazione. I governi possono promuovere le politiche che discriminano le persone in base alla loro etnia, razza, religione, genere o orientamento sessuale. Questo può portare a una perdita di esercizio dei diritti umani e di partecipazione politica.

6. La violazione della privacy è un'altra malefatta statale. I governi possono raccogliere informazioni personali dei cittadini e usarle in modo improprio. Possono anche monitorare le comunicazioni elettroniche, come le e-mail e le telefonate, limitando la libertà di espressione.

7. La censura è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano la libertà di parola e di espressione. Possono anche censurare i contenuti dei media, limitando l'accesso all'informazione.

8. L'abuso di potere è un'altra malefatta statale. I politici possono usare la loro posizione per ottenere vantaggi personali, a scapito della popolazione. Possono anche imporre leggi che favoriscono gli interessi di un gruppo particolare all'interno della società, a discapito degli interessi degli altri.

9. Lo sfruttamento del lavoro è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano i diritti dei lavoratori, come il diritto di contrattare collettivamente o di avere un salario minimo. Inoltre, possono imporre lavoro forzato, costringendo le persone a lavorare in condizioni inadeguate.

10. La corruzione parastatale è un'altra malefatta. Con la corruzione parastatale, i funzionari pubblici possono ottenere vantaggi illegali, come favori o fondi, a scapito dello stato. Questo porta alla perdita di denaro e di risorse, e all'inefficienza nella gestione dei fondi pubblici.

11. La manipolazione dei dati è un'altra malefatta. I governi possono manipolare i dati statistici, in modo da nascondere le cattive notizie o da far apparire i risultati a loro favorevoli. Inoltre, possono manipolare i dati per ottenere finanziamenti aggiuntivi, a scapito dei cittadini.

12. Un'altra malefatta statale è l'aumento dei prezzi dei beni e dei servizi. I governi possono imporre leggi che aumentano i prezzi di beni e servizi, come l'elettricità o il gas. Questo può avere un impatto negativo sui consumatori, soprattutto su quelli a basso reddito.

13. L'abuso dei fondi della sicurezza sociale è un'altra malefatta statale. I governi possono usare i fondi della sicurezza sociale per finanziare progetti inutili, che non sono nell'interesse dei cittadini. Inoltre, possono usare i fondi per finanziare progetti che favoriscono gli interessi di un gruppo particolare, a discapito degli interessi della popolazione.

14. La violazione dei diritti dei lavoratori è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano i diritti dei lavoratori, come il diritto di contrattare collettivamente o di avere un salario minimo. Inoltre, possono imporre lavoro forzato, costringendo le persone a lavorare in condizioni inadeguate.

15. La discriminazione nell'istruzione è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano l'accesso all'istruzione per i gruppi più vulnerabili, come i bambini poveri o le minoranze etniche. Inoltre, possono discriminare le persone in base alla loro etnia, razza, religione o orientamento sessuale.

16. Un'altra malefatta statale è l'impoverimento della popolazione. I governi possono imporre leggi che limitano l'accesso alle risorse, come l'acqua o l'istruzione. Inoltre, possono promuovere le politiche che causano l'aumento dei prezzi dei beni e dei servizi, portando all'impoverimento della popolazione.

17. La violazione della libertà di parola e di espressione è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano la libertà di parola e di espressione. Possono anche censurare i contenuti dei media, limitando l'accesso all'informazione.

18. La violazione dei diritti dei minori è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano l'accesso all'istruzione o che limitano i diritti dei bambini, come il diritto di essere protetti dalla violenza. Inoltre, possono promuovere le politiche che discriminano i bambini, basate sulla loro etnia, razza, religione o genere.

19. La manipolazione delle informazioni è un'altra malefatta statale. I governi possono manipolare le informazioni, in modo da creare una versione distorta della realtà. Possono anche imporre leggi che limitano l'accesso all'informazione, come leggi sulla privacy e sulla censura.

20. La manipolazione dei mercati è un'altra malefatta statale. I governi possono usare le loro posizioni per influenzare i mercati, in modo da favorire gli interessi di un gruppo particolare. Possono anche imporre leggi che limitano la concorrenza, causando un aumento dei prezzi dei beni e dei servizi.

21. La discriminazione nell'accesso al credito è un'altra malefatta statale. I governi possono imporre leggi che limitano l'accesso al credito per i gruppi più vulnerabili, come le donne o le minoranze etniche. Inoltre, possono imporre tassi di interesse più alti per alcuni gruppi, rispetto ad altri.
R: 14 / I: 0
consigli per tablet ultraeconomici? ipad fuori questione, mi serve termux. Samsung ci mette troppo bloatware. Idealmente vorrei qualcosa di open pero' basterebbe che non sia pieno di bloatware e spyware
R: 19 / I: 3
Ok anonimi, mi serve la vostra opinione.
Ho comprato Ryze 3, scoprendo con mio orrore che non funziona su windows 7. Adesso non so cosa cazzo fare. Comprare un disco nuovo e mettere su windows 10 craccato mi sembra la soluzione migliore. Provare a giocare su linux non mi convince, so che steam c'ha puntato molto però non è ancora perfetto e non lo sarà mai.
Potrei dare un calcio alla lattina, mettere da parte un po' di soldi, e farmi un computer nuovo.

Si, penso che farò questo. Cazzo l'idea di mollare W7, questo W7 che uso da più di 10 anni, mi mette ansia.
R: 7 / I: 0
Anon sono nella merda, devo passare le chat di whatsapp da ios ad android… Consigli? Ho provato wondershare mobile transfer ma si blocca al penultimo stato e ho contattato l'assistenza che mi ha dato appuntamento a mercoledì… Nel mentre c'è altro che posso fare?
R: 19 / I: 6
Ho un vecchio pc senza gpu. Specifiche:
CPU: AMD fx-8320
Ram: 8GB idk frequenze
Alimentatore: uno buono che è francese ed è da 450w (joujoux qualcosa)
GPU: mancante
MOBO: GigaByte 970A-UD3P rev 1.0

Ora so che l'fx-8320 è una cpu truffa di merda e non ha alcuna iGPU
La mia domanda è: può funzionare senza gpu e accedervi tramite ssh? Lo userei come nas
R: 5 / I: 0
Vorrei programmarmi un blog ma senza usare wordpress o altre robe prefabbricate.
Consigli?
R: 16 / I: 2
Mah, noto che la board /t/ è parecchio desolata, ma ci provo.

Sono un coglione che ha delle airpods di seconda generazione originali, uso android, nello specifico uno xiaomi mi a2 lite con lineage os 20.0 e yt vanced. Il problema è che si connette e la qualità dell'audio non mi sembra tanto diversa da quando stavo su ios. Il problema è che l'audio, durante l'ascolto, si blocca mentre il video o file musicale vanno avanti e poi riprendono(a volte aumentando anche la velocità per risincronizzarsi con il telefono). Con le cuffie da quattro soldi bluetooth cinesi si sente di merda e non ha questo problema di "stuttering". Esistono magari mod o apk capaci di farmele funzionare senza problemi? Ho provato a disattivare l'audio assoluto dalle impostazioni da dev ma nulla cambia. Grazie in anticipo e buona giornata
R: 2 / I: 2

Monopattini elettrici

Imagine. Just Imagine.
R: 6 / I: 0

Lo stato delle tecnologie di rete

>Le principali piattaforme vengono infiltrate da attivisti politici
>Gli utenti migrano altrove per non dover subire censure petalose
>Iniziano a cagarsi addosso per l'impossibilità di controllare tecnologie decentralizzate

E ancora non hanno visto i social network privati e reti chiuse parallele fuori dal controllo delle compagnie telefoniche e merda collegante.
Vi siete già uniti al fediverse?
R: 8 / I: 0
filo sull' AI.

Piu' uso GPT e piu' rimango allibito dalle sue abilita'.
Presto agli stagisti nelle redazioni non rimarra' che pulire i cessi perche' gli articoli li scriveranno i computer.

Pastero' qui alcune conversazioni avute con gpt. Specifico che non sono neanche la piu' utile delle sue abilita', che e' probabilmente scrivere codice.

Scrivimi un pezzo assolutamente sdegnato ed indignato sullo stato dell' intrattenimento televisivo pubblico in italia,di 555 parole.

Sono anni che assistiamo ad uno stato di abbandono e di sottovalutazione dell' intrattenimento televisivo in Italia. La televisione pubblica italiana, un tempo fonte di informazione e di cultura, è ormai ridotta a una sorta di vetrina di prodotti commerciali, con una scarsa offerta di programmi di qualità.

In un periodo storico come questo, in cui siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per migliorare la nostra società, ci ritroviamo con una televisione che non fa altro che veicolare programmi fatti per farci distrarre piuttosto che per informarci e formarci. Programmi infarciti di stereotipi sessisti, razzisti ed omofobi; trasmissioni dove si insultano e si offendono i concorrenti; spot pubblicitari che invogliano i bambini a consumare qualsiasi cosa; contenuti incentrati sull'apparenza, più che sui contenuti.

Tutto ciò è la prova del modo in cui il servizio pubblico è stato abbandonato e degradato nelle mani di chi non ha a cuore i destinatari. Un servizio che dovrebbe essere gratuito e alla portata di tutti, diventa un bancomat da cui far guadagnare solo chi lo gestisce.

È ora di dire basta a questa situazione! È ora di dire che abbiamo diritto ad un servizio televisivo che rispetti i principi fondamentali dell'etica e della responsabilità sociale. Un servizio che abbia un'offerta formativa e culturale per tutti i destinatari, senza discriminazioni e stereotipi di alcun tipo.

Non possiamo più tollerare queste situazioni inaccettabili, siamo tutti responsabili della televisione pubblica italiana. Dobbiamo quindi mobilitarci e fare pressione sugli organi competenti, affinché si applichino le leggi adeguate a tutelare i diritti degli utenti e l'offerta televisiva rispetti correttamente i principi etici e morali della nostra società. Solo così potremmo essere sicuri che la televisione pubblica italiana torni ad essere un bene prezioso per tutti noi!
R: 1 / I: 0
anonimo conosci qualche sito dove acquistare hardware ricondizionato con prezzi interessanti?
Sia laptop che desktop, volendo anche roba più professionale come server o nas.
Ultimamente vedo che i prezzi si sono gonfiati molto un po' per tutto
R: 10 / I: 4

Computer Gayming

Devo aggiornare il mio i5-8400, gioco principalmente a fps online, monitor 1080p ad alto refresh 240Hz
Stavo pensando di prendere i nuovi intel, 12400F ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Hanno abbassato anche il prezzo per le CPU Ryzen 3.
Pensieri?