Contattando una casa che vende software.
Gli spieghi che hai realizzato un software e che cerchi un'azienda che te ne curi la commercializzazione (sottinteso: dovranno anche redigere EULA, stilare contratti, preparare privacy policy e whistleblowing form…). Poi nella stessa mail chiedi come poter inviare loro una demo, e se qualche loro tecnico o manager è disponibile ad una presentazione presso la loro sede.
Ovviamente loro penseranno subito a tre cose:
1) come fregarti ogni idea, perfino il font usato nella pagina di help, e realizzare "in casa" quello che hai fatto tu: "risparmieremo milionate!!". Salvo poi il Project Manager dire "fra due mesi è pronto, mi bastano tre sviluppatori", e due anni dopo gli undici sviluppatori sono ancora in alto mare e nessuno si ricorda più per quale motivo andava rifatto daccapo "in casa".
2) quante migliaia di mega-super-features ci mancano (specialmente se il software fa già benone tutto ciò che dovrebbe fare)
Vedi anche il bike-shedding:
https://en.wikipedia.org/wiki/Bikeshedding3) come risparmiare ogni centesimo possibile sulle tue spettanze, anche se tu per assurdo avessi detto "ve lo regalo gratis perché godo nel vedervi arricchire senza fatica". Diranno a seconda dei casi che hanno un vasto parco clienti interessato (sottinteso: "ti pagheremo in visibilità!") oppure che non interessa solo a nessuno (sottinteso: nessuno che conosci, "i clienti nostri ce li teniamo buoni noi"), oppure che ci sono pastoie legali (sottinteso: ti diremo che non ci sembri rispettare il GDPR perché non sappiamo cos'è il GDPR ma ci serve qualche scusa in latinorum legalese per renderti arrendevole e mansueto).
Dunque tutta l'arte sta nell'essere commercialmente smaliziato e nel mantenersi sempre una via d'uscita (la cosa che più odiano sentirsi dire è "oh, vi farò sapere, perché lunedì ho un'altra presentazione" intuendo che non stai barando), perché anche se ti sei presentato con una Ferrari zeppa di adesivi Python Rust C++ Ruby, loro penseranno sempre che sei un disperato che va mendicando e che loro non sono un ente di beneficenza.
Dato che avrai a che fare con dei commerciali, tecnici e projectmanagers (gente che non ha mai scritto una riga di codice) saranno istintivamente portati a sottovalutare tutto ciò che hai fatto (studi di fattibilità, procedure di sicurezza, indagini di mercato, user experience/user interface, test/debugging/fuzzing, eccetera) e insinueranno che si poteva fare con molto meno tempo e molta meno fatica, e altre robette da viscidi parassiti.
Però il fatto che stai presentando una demo di un prodotto funzionante ("chiederemo al nostro HACCHERZ di sbloccare la funzione Salva e le scritte col nome dell'autore, così magari ne vendiamo qualche copia guadagnandoci fior di soldoni!") li stuzzicherà. Non c'è niente di meglio per un manager di un prodotto già pronto: ha solo bisogno di alzare il telefono e comandare ai sottoposti "vendete questa merda che qua bisogna fatturare". Non sia mai che un manager debba fermare la partitina a Solitario, o interrompere il video del concerto di Teilo Suiffa, per mettersi a studiare caratteristiche, costi, distribuzione, aspetti legali.
È un ambiente di merda, ma ci farai l'abitudine. Occhio sempre a ciò che inevitabilmente ti faranno firmare, conviene sempre dire "ah, certo, vi riporto fra qualche giorno la versione firmata perché sapete com'è, il mio avvocato/commercialista vuole sempre prima vedere cosa sto facendo".