"il gaming" non vuol dire proprio un cazzo.
Che tipo di gaming devi fare? Se giochi alla solita roba online da ricchioni tipo Fortnite, LoL, call of duty, GTA V ecc. è un conto, se invece giochi a titoli AAA tipo God of War, Elden Ring o Baldur's Gate un altro.
In ogni caso:
- Mi pare di capire che quella scheda vada all' incirca come una 3070. Un 7800X3D è overkill. Ricordati che per giocare è sempre meglio spendere il minimo necessario sulla CPU che sia in grado di fare andare la GPU (che è il pezzo più importante) che quindi sarà migliore perché hai risparmiato sulla CPU.
Di solito quindi si prende una CPU i5 o Ryzen 5 e un i7 / Ryzen 7 solo se si strimma, si fa editing video o altre cose pesanti per lavoro oppure se hai una GPU veramente di fascia alta o ancora se l'emulazione di roba moderna/difficile da emulare per te è un must ma in questo caso meglio andare di potenza bruta e spingere direttamente su i9/Ryzen 9.
- smettetela, porca la puttanaccia, di comprare alimentatori da 1000W credendo che rendano il vostro PC più potente.
Nella quasi totalità dei casi non serve proprio a un cazzo e ti dico già che con ogni probabilità il tuo PC a PIENO CARICO (che è già una situazione di picco che è difficile da raggiungere anche durante il gaming) non supera i 600W. Tutti ma letteralmente tutti overspendono sull' alimentatore mentre in realtà un buon 700/750W è sufficiente per quasi tutte le configurazioni.
Piuttosto è meglio controllare la qualità di quell' alimentatore (no 80plus gold non è indicativo) ma fortunatamente c'è chi lo ha già fatto per te
https://linustechtips.com/topic/1477009-psu-tier-list-rev-161a/- sulle RAM non ti saprei dire perché le frequenze da quando ci sono le DDR5 si sono alzate tuttavia tieni in considerazione anche la CAS Latency (CL, più bassa è meglio è) e ti direi anche il DIE tuttavia quelle con i DIE buoni costano quindi alla fine nessuno lo guarda veramente e per la poca differenza che fa si guarda prima al prezzo. Vedi se AMD per il tuo processore ha individuato uno sweet spot di frequenza RAM (con quelli di terza generazione ricordo che per ottenere il massimo consigliava le 3600MHz/CL16).
Ricordati che quando metti le RAM sul tuo sistema non girano mai a quella frequenza lì a meno che non le abilità dal BIOS (XMP o equivalente).
Molta gente questa cosa non la sa e le tiene a frequenza bassa senza scoprirlo mai.
Allo stesso modo se sei uno di quei ricchioni che giocano online a 144Hz questi non li hai di fabbrica ma li devi abilitare.
Ti consiglio un bel giretto su /r/buildapc e
https://pcpartpicker.com/ (ma settalo in italiano dalla tendina).