>>588Ho perso il link, comunque devi cercare i Weidian su Amazon.
Core i7, fanless, 3 uscite video (hdmi e dp) e riccamente equipaggiabili di RAM e disco.
Due sole rogne: non sono CPU di ultima generazione, e scheda grafica buona solo per youtube ed excel.
Ce n'era uno con un fracco di porte seriali e addirittura porte GPIO (gli hanno inglobato l'arduino?) ma il guaio è che se si rompe, al momento di comprarlo nuovo/aggiornarlo saranno dolori.
La mia fissazione è di tenerlo sempre acceso, anche di notte, che sia oltre che PC anche home server (con sitarello personale e pure sharing webcam ma protetto da pw e senza uso di server esterni spioni), con tanto di condivisione wifi ospiti.
Il router mi fa la rete wifi "fidata" (solo per me e familiari).
Il wifi del PC fa la rete wifi "ospiti", con traffic shaping di 200k al secondo (quanto basta per guardare youtube, ma gli ospiti non possono scaricarsi una copia di wikipedia intasandomi la connessione), e perfino un pochino di condivisione files ("prenditi 'sto film, lo trovi su my.home/cagotto).
Acceso di notte significa poter schedulare lavori pesantucci (encoding video H265 hi-res, upload grossi sul mio canale youtube, update della blockchain, ecc.) dalle 2 alle 7, cioè quando sicuramente sto dormendo.
Significa anche che quando ti svegli al mattino non devi avviare-loggare-aprire applicazioni (la sera chiudo solo i browser).
Un core i5 fanless può consumare meno di 5 watt in idle (misurati a monte dell'alimentatore), cioè 43 kilowattora l'anno. In quante ore totalizza 43 kWh il vostro pc gaming in idle?