/t/ - Tecnologia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1728827310551.png (41.4 KB, 686x386, ClipboardImage.png)

 No.1420

Visto che non c'è una board helpdesk, chiedo qui.
Anonimi esperti di audio, io uso il mio impianto stereo della Technics vecchio di 30 anni ma che ha comunque un sound eccellente, dolby surround e altre minchiate. L'ho collegato al computer che uso nel soggiornett per vidya e "home cinema", abbinato a un oled da 48 pollici.

Col computer l'audio è eccellente, ma ho notato che collegandogli il telefono l'audio fa davvero cacare. Mi viene da pensare che sia perché la potenza in entrata verso l'ampli del Technics non sia abbastanza, infatti se collego diretto il telefono, mi tocca alzare tanto il volume e l'audio è impastato, specialmente i bassi. Stesso telefono, collegato al PC tramite scrcpy (quindi con l'audio del telefono inviato e outputtato alla scheda audio del PC) si sente benissimo.

Oltre a questo, il mio computer ha una scheda audio decente dotata di amplificatore. Nelle impostazioni dell'output, mi segna circa 1kh di impedenza, e di default mi imposta l'amplificatore al massimo.

Punto 1: Potrei collegare qualcosa tra il computer e il Technics per aumentare ulteriormente in potenza e qualità il segnale in ingresso e avere un sound ancora migliore? Se sì cosa?
Oltre a questo, tale dispositivo potrebbe avere anche il blutu così posso collegare il cellulare senza usare il cavo e senza switchare gli input sul Technics?

Punto 2: il mio Technics appunto supporta il "Dolby Pro Logic II", che è quello che andava di moda 30 anni fa. Mi pare di capire che con questo sistema è possibile splittare il segnale stereo in 5.1, infatti i dispositivi Pro Logic 2 all'epoca avevano il connettore stereo (per esempio le consolle tipo il GameCube), però il technics ha anche l'entrata 6ch. Io ho sistemato le casse per il surround dietro al divano e davanti ho messo i due cassoni e il centrale, come è giusto che sia. Ma l'effetto surround non mi convince molto, credo sia un problema di configurazione. Come dovrei configurare la scheda audio del computer per avere un surround più incisivo? O forse sono io che mi aspettavo di meglio da una mini-hifi vecchio di 30 anni? Resta comunque il fatto che questo coso mi da il sound migliore che io abbia mai sentito in vita mia in un impianto casalingo. infinite volte meglio delle soundbar con dolby atmos e cazzate del genere che simulano il surround solo con gli speaker frontali.

 No.1424

Come l'hai collegato al cellulare?
Come l'hai collegato al computer?

Per il cellulare mi sembra una situazione classica in cui qualcosa non fa contatto

Puoi comprare gli adattatori bluetooth-RCA/jack/digitale, io ne ho diversi presi su AliExpress a meno di un euro, peró ovviamente la ricezione è pessima

Per il 5.1 devi verificare che abbia la porta spdif (o coassiale), (ricordo che ne avevamo parlato e l'aveva), il cavo ottico e una porta sulla scheda audio
Dopodiché devi avere Windows, altrimenti Linux 90% non ha i driver, avere installato i driver giusti
VLC etc supportano bene i formati, i browser a volte disabilitano queste impostazioni che trovi sotto Chrome://flags e Firefox

Infine la sorgente deve essere 5.1, cerca file .mkv possibilmente bdrip, quasi nulla in streaming supporta piú di stereo
Puoi cercare 5.1 sound test e fare delle prove

 No.1425

>>1424
Dimenticavo oppure fai come tutti e pigi il pulsante "Finto 5.1" e ti rimescola i canali

 No.1480

File: 1729948593077-0.png (123.1 KB, 1701x1802, ClipboardImage.png)

File: 1729948593077-1.png (97.98 KB, 1800x1350, ClipboardImage.png)

>>1424
Rispondo dopo trentacinque anni perché mi ero dimenticato di aver aperto il filo e me ne sono ricordato oggi che stavo cazzeggiando con le impostazioni audio in Resident Evil 4 e mi piacerebbe avere il miglior surround possibile in questo gioco.

Per rispondere alla tua domanda, ho collegato il computer tramite l'ingresso AUX con un adattatore da 3.5mm a RCA (bianco e rosso).

Il cellulare l'ho collegato con un altro cavo esattamente identico, questa volta all'input per il VCR. Quindi stesso collegamento.

La mia mobo ha i classici tre fori per out, mic e line-in, rimappabili.

Il surround lo vorrei soprattutto nei vidya. Io so per certo che le vecchie consolle, come il Gamecube, avevano il Dolby Pro Logic II e che questo sistema funzionava usando i due cavi stereo, il lavoro di separazione dei canali lo faceva appunto il sistema audio stesso. So per certo che il Technics funziona perché il suo test integrato degli altoparlanti mi fa arrivare il sound dalle casse in modo corretto. Nei test sul computer, non mi sembra che i canali siano altrettanto separati come nel test integrato. Mi sembra che i canali siano un po' mescolati su tutti gli altoparlanti.

In ogni caso, il mio Technics ha anche l'input 6ch. Mi stai dicendo che è meglio usare questo? In questo caso che tipo di adattatore devo usare per avere questa uscita dal mio computer?

Infine, come faccio ad amplificare il cellulare nello stesso modo che fa il computer? Devo comprare un amplificatore di segnale specifico o ne va bene uno qualsiasi? Non mi intendo molto di roba da audiofili.

In pic l'impedenza rilevada dalla mia scheda audio integrata. Come vedi, collegata al Technics rileva un'impedenza di quasi 1000 ohms. Non so se questa cosa sia normale, appunto non me ne intendo di speakers e roba audiofola. Sotto invece dove c'è scritto "Stereo", posso mettere altre opzioni come 5.1 per esempio. Però se lo faccio probabilmente lui vuole che collego altri fili perché se faccio il test dei vari speakers come il centrale o i rear surround, non si sente un cazzo.

 No.1481

File: 1729951769636.jpg (2.65 MB, 4080x3060, 1000017554 (1).jpg)

>>1480
Hai provato altri ingressi per il cellulare anziché VCR?

Per utilizzate DTS o dolby devi usare una porta digitale spdif, o coassiale RCA (gialla come il video composito) o ottica toslink
Devi averle sulla scheda audio sorgente e sull'amplificator
In Pic le due porte su un decodificatore cinese (che riduce a stereo)
Alternativamente puoi usare i 3 jack sulla scheda audio se l'ampli ha tutti gli ingressi
Cosa intendi per entrata sei canali?
Manda le foto degli input output e i modelli



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]