OP, ignora qualunque risposta ricevuta finora.
Parlando di velocità.
Ad oggi ho visto sfp da 40G, esistono standard per la 100G, credo fino ai 400G.
Il rame, invece, credo che al momento si fermi a 10G (su cavi cat6 e distanze inferiori ai 100m canonici).
Quindi, col rame sei "futureproof" almeno fino ai 10G.
Parlando di contratti.
Ora stanno iniziando a proporre contratti internet più grossi di 1g (2.5? 5?) e, ragionevolmente, nei prossimi anni si gonfieranno ancora di più.
Ci sono due motivi per volere una connessione internet che spinga più del 1G:
1. hai un device che da solo ha bisogno di caricare/scaricare da internet a più di 1G
2. hai diversi device che pompano verso internet contemporaneamente flussi dati che, sommati, sorpassano il 1G
In applicazioni casalinghe tipiche è borderline impossibile arrivare a nessuno di questi due casi, probabilmente manco se inviti la squadra di calcetto a casa, ognuno col suo portatile a guardarsi ognuno il suo netflix in 4k ci arrivi.
Un'altro possibile caso d'uso per volere un'infrastruttura capace di velocità superiori a 1G è lo scambio di dati in locale: hai un nas e ti piace vedere contemporaneamente 15 bluray untouched sui 15 schermi che hai in salotto? Probabilmente ti servono velocità maggiori a 1G.
Ma il punto fondamentale rimane: cablare la casa con la fibra al posto del rame implica avere device che supportano la fibra al posto del rame.
Puoi montare una scheda di rete con slot sfp in un pc o un un router, ma il 99% della comune attrezzatura che va in rete cablata lo fa col rame.
Hai UN device predisposto per la fibra? Perchè altrimenti fai il tuo bel cablaggio e poi non hai nulla da connetterci, e anzi, ce l'hai proprio nel culo perchè la ps5 ti tocca attaccarla in wifi, il tv in wifi, il raspberry in wifi, il pc in wifi etc etc.
Al momento i vantaggi della fibra sul rame sono 2:
1. in ambiti professionali (datacenter o backbone di rete) supporta velocità maggiori
2. supporta lunghezze infinitamente maggiori, ed è il motivo del 99% delle sue applicazioni
>>881>ho già tutto in cat 6 ma alcuni collegamenti non riesco a farli causa il diametro del corrugatoQuindi vorresti cosa, stendere una fibra in un corrugato stretto di cui magari non conosci il percorso e finisce per avere un raggio di curvatura da negri? Chiama un installatore o compra del cavo più sottile.
>Si chiama futuroprovaNon credo, non è scritto proprio da nessuna parte che il futuro del collegamento consumer sia la fibra, le considero proprio due tecnologie con applicazioni diverse.