Sinfest —
https://sinfest.xyz — è la webcomic di Tatsuya Ishida, giapponese naturalizzato americano.
La caratteristica principale di questo autore è il saper rappresentare la realtà attuale attraverso una narrazione onirica e allegorica che rappresenta un unicum nel panorama pluridecennale non solo webcomicaro ma anche in quello fumettistico e manga. Andrebbe letta dalle primissime uscite, perché è spesso impossibile capire una striscia senza aver letto molte delle precedenti. E purtroppo il sito web parte sempre dalla striscia più recente. (La cadenza delle pubblicazioni è circa settimanale, con una striscia a colori generalmente mensile).
I numerosi protagonisti e filoni narrativi della serie si possono capire soltanto avendo presenti le notizie di cronaca e soprattutto le implicazioni spirituali - non nel senso di religiosità spicciola ma nel senso di filone inarrestabile che trascende la storia e la politica. Ché se il sentor comune è ad esempio quello di aggredire una determinata categoria di persone, a frenare il tracimante odio non basteranno né i discorsi né la politica, perché una volta raggiunta la massa critica l'odio si alimenta da sé (appunto: come fenomeno del piano spirituale, non del piano materiale/umano), guadagnando nuovi adepti a sostituire quelli che escono di scena, una "forza" preternaturale incontrollabile. Lo abbiamo visto ad esempio nell'odio contro il "maschio bianco etero", nell'odio contro i "non vaccinati", nell'odio contro la Russia, tutti descritti ottimamente dal Sinfest nei vari archi narrativi.
"Sinfest", letteralmente "festa del peccato" (a scimmiottare le sagre paesane "festa della melenzana": melenzane per tutti i gusti), contiene dunque occasionalmente anche personaggi a metà strada fra i demoni e gli indemoniati. Persone senz'anima, consce di bramare la morte - per sé e soprattutto per gli altri -, la cui ombra proietta vistosamente corna e coda, e che pure appaiono eleganti e belle. Oppure l'allegoria della statua della Libertà, una donna che tenta di difendersi ma viene uccisa dagli anonimi sgherri del Nemico che ha preso ostaggio il giovanissimo Presidente degli USA (a sua volta allegoria di un Trump ingenuo di fronte all'avanzata nemica).
Non mi aspetto che capiate Sinfest. Dall'alto del vostro record mensile di seghe e pornazzi, con le vostre sinapsi letteralmente bruciate dal diluvio quotidiano di dopamina, con
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.