In queste ore aumentano sempre di più le notizie riguardo la scomparsa di Giulia Cecchettin e i vari pezzi del puzzle iniziano a prendere posto.
Ho il cuore in frantumi, non riesco davvero a farmene una ragione ogni volta. Io SO che non tutti gli uomini sono così, non c'è bisogno che veniate a scrivermi qui sotto "not all men" perché io sono la prima a dirlo. Io so che queste persone non rappresentano l'intera popolazione maschile e io so che ci sono ragazzi, uomini, fratelli, figli, fratelli e padri che sono indignati, che soffrono quando sentono dell'ennesima vittima. Non ho un tono di critica, ma scrivo con tono fiducioso, speranzoso, perché queste persone le conosco IRL e ho avuto anche modo di leggere qualche pensiero qua su Reddit.
E allora io, con la bandiera bianca in mano, ve lo chiedo in ginocchio, vi prego, con tutta l'umiltà di questo mondo vi chiedo di non girarvi dall'altra parte. Se notate un amico o conoscente con un atteggiamento un po' strano, ossessionato dalla ex, se vedete un'amica un po' spaventata dall'atteggiamento dell'ex, se sapete di qualcuna che subisce stalking, molestie, che viene tormentata per messaggio, se vedete una donna in una situazione potenzialmente a rischio, non abbiate paura di supportarla, di farla riflettere sulla pericolosità della situazione, di incoraggiare a denunciare. Non abbiate paura di criticare, di dissociarvi dai comportamenti che non condividete, di farli notare. Non abbiate paura di parlare, di ribellarvi, di aiutare una persona in difficoltà.
Ve lo dico dal profondo dal cuore: un ragazzo che supporta una ragazza nella lotta contro la violenza di genere ha un potere pari a quello di 100 ragazze che conducono la battaglia stessa su questo tema.
Guardate attorno a voi: quell'amica, sorella, madre, collega, figlia, nipote potrebbe essere la prossima vittima di questo sistema malato, ma non siamo mai troppo piccoli o troppo soli per poter fare la differenza.
Ringrazio tutti quei ragazzi che già agiscono e provano nel loro piccolo a cambiare le cose.
Per favore, non scrivete commenti del tipo "e allora parliamo di quando gli uomini subiscono xyz?". Sono sicura che quello che vorreste scrivere è un argomento importante che non merita un commento qua sotto ma un post a sé, se tenete davvero nel profondo a quell'argomento. Lasciate però questo spazio per il tipo di pensiero che ho espresso per favore.
EDIT: non mi aspettavo di ricevere tanti comm
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.