No.180491[Rispondi]
Mi sono appena imbattuto in questa perla scritta su Truth da Trump in persona: "Chi salva il suo Paese non viola alcuna legge". A prima vista, uno penserebbe che stia solo ostentando di nuovo il suo ego, giusto? Ma ecco il colpo di scena: credo che in realtà stia dando una frecciatina a Emmanuel Macron, non che si stia dando pacche sulle spalle.
Ecco il punto: gli USA si sono ritirati dall'Europa, parlando di ridurre le basi NATO e forse anche di ridurre gli aiuti all'Ucraina. È come se dicessero: "Voi ragazzi arrangiatevi da soli". Ecco che arriva Macron, che si è posizionato come il nuovo Napoleone dell'UE, radunando il continente sotto la sua guida.
La citazione di Trump, che poi è attribuita canonicamente al Napoleone storico, non riguarda se stesso; è un cenno a Macron, suggerendo che è lui quello che si fa avanti, pronto a guidare senza ripetere gli errori di Napoleone, soprattutto quando si tratta di Russia.
Ma diciamoci la verità, l'Uomo Arancione, Trump, è solo un cretino che guarda la storia svolgersi dalla sua poltroncina, senza più alcuna vera influenza. È come quegli inefficaci leader del Nuovo Mondo, sempre durante l'era napoleonica, vedi James Madison o John Quincy Adams, che erano più interessati a osservare gli affari europei da lontano che a plasmarli.
Mentre l'America di Trump è in declino, finanziariamente con un debito in aumento, politicamente con il caos della sua amministrazione e diplomaticamente con alleati che mettono in dubbio il loro impegno, l'UE, sotto leader come Macron, è in ascesa. Stanno forgiando la loro strada, forse anche più forti senza che gli Stati Uniti prendano le decisioni.
Trump, a modo suo, potrebbe semplicemente riconoscere questo cambiamento, anche se probabilmente non con l'intenzione o la consapevolezza di farlo. È fuori dai giochi, osserva da lontano il mondo che va avanti, proprio come quei primi leader americani che potevano solo osservare mentre Napoleone rimodellava l'Europa. È un triste declino per un uomo che un tempo si vantava di aver reso di nuovo grande l'America, e che ora è solo uno spettatore della storia.
34 post e 4 risposte con immagini omesso. Premi rispondi per mostrare. No.180577
>>180575Ti ho spiegato la faccenda sull'altro greentext, nel caso vieni da Marte e non sai che sta succedendo in Ucraina dal 2022, e pure sul link di Newsweek che hai postato ti spiegano cos'è una legge marziale in tempo di guerra. Inutile che continui a battere con sta storia dell'"abolito abolito", mattoncino.
No.180578
>>180577https://www.bbc.com/news/articles/cx2yl2zxrq1oTutto molto bello se solo i casini con le elzioni non fossero stranamente frequenti nella parte che poi si vanta di essere quella democratica che lotta contro le plutocrazie.
Anyway vedremo se le voci di elezioni in Ucraina necessarie prima degli accordi di pas+ce si verificheranno e se il sostegno a sniffolo sarà reale o ancora millantato su supposti sondaggi che avvenendo comunque in tempo di guerra, sono in realtà considerati dai nostri media prescisissimi.
No.180581
>>180578Lol, ma che ti rode pure il culo che scoprono e stroncano sul nascere le influenze straniere sulle elezioni dei paesi più vulnerabili, anzichè lasciare stare? Specialmente quando pure in USA tanti account MAGA in tempo di elezioni poi in realtà erano troll farm automatizzate con ChatGPT.
Che poi sei liberissimo di imparare il russo e andare lì dove stranamente votano Putin all'unanimità da 25 anni se non ti piace l'UE, invece di sperare che l'Europa tutta diventi una succursale russa insieme a te.
No.180586
>>180581E se invece ci giocassimo il diritto di rimanere qui con una simpatica gierra civile?
Dall'andamento selle elezioni potresti aere pure qualche simpatioca sorpresa per cui non basterebe fare inciuci di governo come in Francia o richoamare ricercati per amnistiarli come in Spagna.
No.180588
MUSCHIO FINITO SBUGIARDATO HA I SOLDI DAA CAMORRA E D' ABBERNASCONE
PASSA LE LEGGI BAVAGLIO APPERSONAM
GRAZIE DIRETTORE CHE C'È LEI COL SUO GIORNALISMO DINCHIESTA