In questo periodo pre-natalizio, mi è accaduto di andare ad un party tra frequentatori di una palestra locale (Aperto a tutti i paganti, in terronia)
"Ma anone, perché vai ad un party se sai benissimo di essere un anone, seppur di quelli terroni, e sumero per giunta?" Lo so, anoni non-sumeri e non-terroni, ma il problema è che a volte mi viene quel magone che mi fa venire voglia di ricucire i rapporti con la normitudine imperante.
Quindi, sono andato a quel party (Primo tra tutti, anche del gestore della palestra), mi sono seduto a capotavola come un gigachad qualsiasi, e…
Io non ho parole, anoni. Ma è veramente questo lo stato della normitudine nell'anno 2000 + 24? Sembrava una di quelle feste cringissime tra ragazzetti delle medie. Porca puttana, ci hanno servito più acqua liscia che gassata, la pepsi senza manco chiedercela, e giusto qualche birretta da 33 cl ma era quasi come se non ce le volessero dare e senza refill.
"Ma è perché siete tutti sumeri, anone". Eh no, di sumeri ce n'erano pochini, più che altro gen X e qualche boomer, anche pochi millenial. Gen X, quelli che facevano le serate interminabili alla disco a cavallo tra gli anni 80-90, e i boomer che spinellavano e si facevano di ero negli anni 70 e 80.
"Ma quindi com'è andata, anone?" Niente. Mi si è seduto vicino un tizio sumero e terrone che fa il pizzaiolo (Ovvio), che non ha fatto altro che parlarmi dei paesini dell'entroterra e di quanto gli piace fare il pizzaiolo, e poi è andato anche a cantare una canzone di Ligabue al karaoke.
Già, il karaoke. Ma l'unica canzone da sumeri l'hanno eseguita tre impacciate sumerine, una di quelle tutte uguali e comunque inascoltabile ("Quelle canzoni moderne in cui si parla invece di cantare", mi disse un gen X dall'altro lato), non so se di Sfera Ebbasta, anche perché penso che Fabri Fibra non vada più di moda tra i sumeri.
Karaoke in livestreaming e con anche la registrazione. Per il resto si son sentiti i ben noti "capolavori" anni 90, quindi a parte il Ligasino, non potevano mancare la Laura Pavesina ed il Max Pezzente (Ma un boomer ci ficcò dentro anche Gianni Amoranto, ma almeno ci siamo risparmiati Adrian). Ma è mai possibile che l'intero paese sia in una assoluta stasi culturale da circa l'anno 1992 ad oggi?
Ed una sumerina ancora più sumera delle altra ci ha cantato la canzone della figlia di Mango, quella che ha vinto Sanremo. Già, perché evidentemente Sanremo adesso va di moda nel pubblic
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.