No.26993[Rispondi]
Allora, sono polentone e ho avuto la sfortuna e la disgrazia di essere nato a Milano, città dove vivo tutt'oggi seppur in una zona molto periferica che di città per fortuna non ha gnente.
Per copare con ciò mi sono rifugiato nei piaceri carnali come il mangiare e bere bene, che danno soddisfazione estrema, in particolare 1 volta a settimana ho appuntamento fisso con la pizza Diavola con aggiunta funghi porcini trifolati sott'olio (quelli nella latta leggendaria acquistabile solo nei supermercati all'ingrosso da chi ha la partita iva).
Vado pazzo per il salame piccante / spianata calabra che si scioglie e unge la pizza, adoro il sapore e il piccante, anche se parliamoci chiaro: è tutto qui?
Dove sarebbe il leggendario piccante che fa bruciare il buco del kewloo e ti fa piangere quando vai sul water? Quello di cui tanto millantano i calabresi doc al quale devi sviluppare una tolleranza vera e propria?
Al supermercato ho comprato qualsiasi salsiccia, salame, spianata, intera o affettata, nduja e soppressata che fosse in vendita ma, seppur buone, c'è sempre questo problema che la quantità di piccante è molto contenuta, va dal delicato al leggermente piccante, e la cosa mi disturba perchè chiaramente è una scelta voluta per avere un prodotto (((globalizzato))) che metta d'accordo i gusti di più persone possibili.
In questo filo dovete peperoncinopillarmi su dove posso comprare i prodotti autentici tradizionali, come riconoscerli, datemi link a negozi o indirizzi fisici, purchè riesca ad avere accesso alla vera esperienza del profondo sud terrone.
Ovviamente non cerco il piccante estremo che ti toglie il fiato e ti fa venire una ulcera, diciamo che vorrei provare un livello medio di piccantezza con la possibilità eventualmente di poter salire ancora semmai volessi spingermi oltre.
No.27009
Secondo me ti conviene comprare il peperoncino (o l'olio al peperoncino) a parte e metterlo direttamente tu sulla pizza
No.27028
Se vuoi piccante, fai riferimento alla scala di scoville, compra peperoncini vari e risolvi.
Per quanto riguarda invece la vera esperienza del sud terrone, purtroppo parte dell'esperienza è che c'è poca coerenza nella qualità.
Per farti capire la logica: vado in pizzeria, mi servono una pizza con sugo di pomodoro buonissimo, mozzarella che veniva il dubbio il latte fosse stato munto dalle tette della Madonna tanto era buono, e poi c'era sopra una salsiccia che sapeva di wurstel a rovinare tutto.
E questo purtroppo è un problema che mi rende difficile fare raccomandazioni senza premessa. Magari fanno tutto bene, ma se è il giorno che le cose non le possono fare bene, improvvisano. Stesso discorso se compri online, magari non è la loro attività principale e fanno casini.
Comunque per i salumi, a me piace la salsiccia dell'azienda cozac (in genere prendo la dolce, ma se non ricordo male la piccante è pure piuttosto piccante) e dell'azienda agricola romano.
No.27085
>>27009Potrei, ma il fatto è che voglio il salume piccante.
>>27028Me la segno, grazie.