No.215430
>>215429il che garantisce l'esplosione del tuo se avverrà l'opposto
No.215448
La funzione primaria del CSM è giudicare su carriere e sanzioni ai giudici.
Anche ci fosse una componente laica "più compatta" della componente composta da magistrati, ci sarà un caso di presunta malagiustizia da esaminare e verrà presa una decisione.
Idem per scegliere chi mandare alla Procura di Roma, ecc.
Sicuramente in alcuni casi i laici scelti dal parlamento potrebbero effettuare decisioni di parte che favoriscano le persone che li hanno fatti finire lì, PERÒ:
-saranno casi limitati, se arriva un caso simil Tortora per decidere se punire o meno i giudici che mandano in galera per mafia un presentatore tv che non c'entra un cazzo non vedo motivi per cui i laici possano essere tentati di prendere "la scelta sbagliata che però avvantaggi il parlamento". La stragrande maggioranza dei casi di malagiustizia sono apolitici, sono casi laici, il giudice che non legge le prove, quello che manda in galera un omonimo, quello che va in giro in bici dentro il Tribunale e travolge il cancelliere, ecc. C'entra un cazzo il parlamento, i laici non avrebbero motivo di fare lobbying.
- la componente togata non è formata da giudici lobotomizzati, sono estratti a sorte mica handicappati, e sono la maggioranza. Se non vogliono che il CSM prenda decisione X, il CSM non prenderà decisione X. Saranno "meno compatti" dei laici solo sulle questioni in cui ci sarà di mezzo una decisione con implicazioni politiche, e questo va bene visto che i laici saranno estratti da una lista decisa dai rappresentanti del popolo che elegge quella stessa classe politica, e vista l'altrrnativa attuale dove su casi del genere deciderebbero gruppi di magistrati politicizzati eletti al CSM dalle correnti politiche all'interno della magistratura, che nessun cittadino ha votato per fargli fare politica, nemmeno indirettamente.
No.215499
>>215493>giurista comunista,Per i comunisti non è importante conoscere le cose, ma solo modificarle.
Cioè rifiutano il pensiero basato sull'adesione alla verità: si accontentano di modificare e soprattutto distruggere.