R: 11 / I: 4
"Burst of Joy" è una fotografia vincitrice del Premio Pulitzer del fotografo della Associated Press Slava "Sal" Veder, scattata il 17 marzo 1973 presso la base aerea di Travis, in California.
La fotografia raffigura il tenente colonnello Robert L. Stirm dell'aeronautica degli Stati Uniti che si riunisce con la sua famiglia, dopo aver trascorso più di cinque anni in prigionia come prigioniero di guerra nel Vietnam del Nord. Stirm fu abbattuto ad Hanoi il 27 ottobre 1967, mentre stava guidando un caccia F-105 durante una missione di bombardamento, e non fu rilasciato prima del 14 marzo 1973. Al centro della fotografia si vede la figlia quindicenne di Stirm, Lorrie, che eccitata saluta suo padre a braccia aperte, mentre il resto della famiglia si avvicina da dietro di lei.
Nonostante le apparenze esterne, la riunione è stata infelice per Stirm. Tre giorni prima di arrivare negli Stati Uniti, lo stesso giorno in cui era stato rilasciato dalla prigionia, Stirm ricevette una lettera dalla moglie Loretta che lo informava che il loro matrimonio era finito. In seguito Stirm apprese che Loretta era stata con altri uomini durante la sua prigionia, ricevendo proposte di matrimonio da tre di loro. Nel 1974, gli Stirm divorziarono e Loretta si risposò, ma al tenente colonnello Stirm fu comandato dal tribunale di elargirle il 43% della sua pensione militare una volta ritiratosi dall'aeronautica militare.
Beh, che dire…
TUTTE TROIE