>>176590Come dico sempre, il botulino NON può crescere sulla verdura lattofermentata perchè non ci sono le condizioni adatte visto che sono alimenti molto acidi e comunque i fermenti lattici prendono a cazzi in faccia qualsiasi cosa prova ad entrare dentro la salamoia.
Ad ogni modo, prima di fare qualsiasi cosa è fondamentale vedere visivamente se è tutto a posto, che non ci sia muffa o colori strani, che non ci siano odori strani, sborraccio o roba filamentosa che significa che qualche batterio ha prodotto qualcosa di malvagio (a meno che non sia il fottuto lievito di Kahm possa morire malissimo che è innocuo anche se fa schifo a vedersi) ed in effetti è tutto regolare e a posto.
Comunque aspetto una risposta, giusto per capire cosa sia (al 98% è salamoia mista a qualche residuo di crauto uscita naturalmente o in fase di imbottigliamento e si è ossidata diventando arancione e incrostata).
Se vedeste in che condizioni viene fermentata in casa certa verdura o come si faceva decenni/secoli fa, avreste il terrore. Ho visto fotografie di secchi letterali di plastica come quelli che usano gli zingari per lavarti il vetro al semaforo, pieni di acqua e verdure lasciate coperte con canovacci sotto a lavandini, come se niente fosse, e gente mangia da lì senza morire…siamo troppo fighette noi uomini moderni, lo Zio Ted ha sempre ragione.
Comunque in caso di dubbi basta cuocere in pentola a pressione 30 minuti, stracotti, perchè così si è relativamente sicuri di aver sterilizzato tutto. Chiaramente se un alimento ha il botulino dentro e lo cuocete così, le spore possono comunque sopravvivere perchè resistono alle alte temperature (120°C nella pentola a pressione) e quando si riattivano e producono tossine voi crepate, quindi se avete un alimento con il botulino gettatelo via assolutamente mettendolo in sicurezza per evitare di contaminare altra roba in giro per la casa.