>>1602Criteri di scelta: dipendono dagli scenari di utilizzo
- utilizzo "giornaliero" (come i cellulari), "frequente" o "sporadico"?
- è per un servizio "essenziale" (come i cellulari) o "importante ma non essenziale" (come una torcia a led)?
- quante e quali occasioni hai per ricaricare? (una powerbank la usi ovunque, il notebook non puoi caricarlo mentre giri in bici)
- che tipo di "scarica" deve sopportare? (è una piastra a induzione o una lampadina per lettura libri di notte?)
- in che ambienti andranno usate? (la maggioranza assoluta delle batterie rende molto meno al di sotto dei +10°C di temperatura ambiente, e a -5°C l'energia effettivamente disponibile è la metà o meno)
- che tensione deve avere? quanto è tollerabile il calo di tensione man mano che si richiede corrente? (tutte le batterie avvertono un calo di tensione, più o meno marcato, se chiedi parecchia corrente)
- quanto velocemente si deve ricaricare? (nota che le cariche ad alta corrente riducono il ciclo di vita utile della batteria)
- quanta autoscarica è tollerabile? ("autoscarica": perdono energia anche se non utilizzate, generalmente dall'1% al 10% al mese a seconda dei tipi, se le lasci quasi scariche per qualche mese rischi di rovinarle).
Concettualmente:
- batterie al piombo (Pb): sopportano un'alta scarica ma per brevissimi periodi. Infatti le si usa solo per avviamento motori a scoppio. Gli scarti di produzione li riciclano negli UPS. Soffrono il freddo
- batterie al nichel-cadmio (Ni-Cd): sopportano una scarica continua anche per lunghi periodi, e danno la massima resa fino a quando sono quasi scariche. Sarebbero ottime, se non fosse per il maledetto "effetto memoria" che le fa invecchiare piuttosto presto se la ricarica avviene quando non sono completamente scariche
- batterie agli ioni di litio (Li-ion): lo standard di mercato perché è ancora il miglior compromesso fra densità di energia (quanti watt/ora in quanti chilogrammi) e costo; vanno a fuoco se maltrattate (o se di pessima qualità)
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.