No.249[Rispondi]
Thread sulla Asus ROG Ally, fresca di presentazione, che esce il 12 giugno.
Pro:
- 608 grammi
- chipset Z1 Extreme (8 core, 16 thread) basato su Zen4
- GPU RDNA3 (4 Gb RAM, 12 compute unit, 8.6 TFLOPS @2.7GHz)
- 16 Gb RAM LPDDR5 a 6400 MHz
- SSD PCIe 4.0 da 512 Gb
- jack cuffie, porta USB-C 3.2 (con DP 1.4)
- slot microSD 4.0 UHS-2
- wifi 6E + bluetooth 5.2
Contro:
- 799€
- display 7" IPS 1920x1080 a 120 Hz freesync 500 nits ma 7ms di gray-to-gray
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo. No.250
Lo stavo seguendo con un po' di voglia di consoomare, ma avendo già lo Steam Deck non mi convince tantissimo. Il deck in portatile con il suo schermo da 1280x800 gira bene, si gioca senza grosse difficoltà anche a titoli pesanti come Elden Ring o CP2077 a un rispettabile 30fps stabile a risoluzione nativa, però se lo si collega a un monitor fa fatica a reggere le risoluzioni più alte, diciamo che a 1920x1080 è inutilizzabile. Ally sarebbe stato figo se fosse in grado di reggere la sua risoluzione nativa, ma no, a giudicare dai primi bench, non ce la fa a reggere framerate accettabili in full HD, quindi che senso ha? Per il doppio del prezzo del Deck, non mi convince. Il deck costa 420 pleuri, ci butti dentro una micro SD da 512 e sei a posto. Per questo devi spendere 800 e comunque in full HD non regge.
In ogni caso, se il display non fa schifo a risoluzione non nativa, potrebbe aver senso se comunque lo si vuole usare solo in portatile. Ma visto che comunque i 1080p nativi non li riesci a raggiungere, per me non ha alcun senso di esistere quando il Deck costa la metà.
Oltre a questo, c'è da considerare che lolwindows è inutilizzabile per evidenti limiti di interfaccia anche su Deck che comunque ha i suoi due trackpad per fare da mouse e da rotellina. Non che la distro customizzata di Arch sul Deck non faccia ancora più schifo, però almeno l'interfaccia del client di Steam è eccellente come usabilità, sembra una Switch on steroids. L'app di Asus onestamente non mi convince per nulla, poi Armoury Crate l'ho sempre odiato su desktop e sulla mia mobo attuale che è una Asus Strix non l'ho toccato neanche col cazzo di un altro.
Però chissà, magari per la fine dell'anno se lo riesco a trovare usato a un buon prezzo me lo prendo, con quella CPU sicuramente l'emulatore della Switch girerà da dio.
No.311
se le avete provate, ad oggi, cosa comprereste?
premesso che switch non la prenderei per gusto mio personale, i giochi nintendo dopo un po' mi annoiano
No.313
>>311Deck vince praticamente su tutto e costa la metà. Poi l'interfaccia del game mode di SteamOS sicuramente è infinite volte meglio di quel cesso di Armoury Crate. Linux è un incubo ma su un dispositivo così va bene, anche perché finché fai il pagacucco e compri tutto su Steam, Linux non lo vedi neanche. Su Ally devi avere a che fare con Winzoz oltre che con Armoury Crate.
Poi, se vuoi giocare soprattutto su un monitor in full hd, più o meno allo stesso prezzo dell'Ally ti puoi prendere un portatile da ufficio con su una 3050 che sarà il triplo più potente di entrambi messi assieme.
Per questo, Ally non ha molto senso di esistere, in portatile perde contro il Deck e in docked perde contro qualsiasi portatile con un prezzo simile. Dovrebbe costare intorno ai 600€ massimo per avere senso.