Allora, oggi ho finito Volcano Princess, uno di quei "daughter raising" alla princess maker.
A me è piaciuto, però ci sono dei bei problemi. Il primo, bello grosso, è che la traduzione in inglese è generoso definire amatoriale. Questo è sia un problema durante il gioco, in quanto non si capisce bene cosa facciano certe cose, sia per la storia, perché il finale si capisce solo a grandi linee, il resto non ha senso.
Il secondo è che tante idee carine non sono finite: ad esempio, se catturare i cavalli è semplice ma ok, le corse di detti cavalli sono letteralmente cliccare un bottone e vinci.
Il terzo problema, che però capisco, è il fatto che non importa dove e quando salvi, di fatto i dati sono salvati solo all'inizio del turno. Capisco che sia per scoraggiare il ricaricare di continuo per passare un check difficile, però non mi piace.
Lati positivi. I disegni sono belli, o almeno mi piacciono. Tutte le varie idee, anche se non ben svillupate sono comunque un piacevole passatempo.
I finali sono ben pensati, alla fine ti da una scelta tra varie strade che ti indirizza verso il finale che vuoi senza grosse sorprese. In un princess maker mi ricordo che ci rimasi male per il finale che sbloccai perché era totalmente fuori da quello che mi aspettavo. Questo rende il giocarci una seconda volta (cosa che io comunque non farò se non tra un po') molto più piacevole.
Inoltre completare gli achievement da dei punti con cui compri dei talenti per semplificare run successive.
Oltre ai finali lavorativi ci sono quelli romantici, anche questi lineari anche se non ti permette di scegliere. Qui devi stare più attento e puntare solo al personaggio che in effetti vuoi sposare, ma è fattibile.
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.