No.736
Oggi ho rielaborato un piatto vietato con gli ingredienti che posso usare ed è uscita una cosa molto buona, però lo racconto dato che non ho fatto la foto.
Facendo il brodo, quando si solidifica e diventa un blocco di gelatina in frigorifero, sulla superfice si forma uno strato solido di grasso che va rimosso per avere il brodo sgrassato (ma non del tutto), e questo ben di dio saporito si può utilizzare per cucinare o insaporire, anche se tende a sfrigolare già a temperature medio basse, poi in frigo nel barattolo dura almeno una settimana.
Io lo posso mangiare e usare come grasso di cottura (max 30 grammi a pasto) perché devo ingrassare, alternativamente essendo un grasso animale e con colesterolo andrebbe usato come il burro (ed è pure più sano perché non ha le proteine del latte) e comunque con moderazione, ma sticazzi insomma.
Ecco, mi sono fatto un piatto di pasta di grano saraceno e pensavo che volevo qualcosa di veloce e semplice da fare al volo, quindi mi è venuta in mente la classicissima pasta in bianco con burro e parmigiano, che ho prontamente rielaborato con ingredienti adeguati al mio regime alimentare: il grasso del brodo, il brodo di ossa e il lievito alimentare che va a sostituire il formaggio.
Ho cotto la pasta in acqua salata e nel frattempo ho sciolto il grasso in una padella, ci ho fatto soffriggere dentro tre foglie di salvia per infondere il sapore, quindi ho saltato dentro la pasta che ho scolato a metà cottura assieme a poca acqua di cottura, alla fine ho aggiunto un mestolo di brodo di ossa per portare a termine la cottura, dunque alla fine quando la pasta era quasi pronta ma c'era ancora liquido ho aggiunto 1 cucchiaio abbondante e mezzo di lievito alimentare che assorbendo il brodo ha fatto una cremina con la quale ho mantecato la pasta.
Il sapore era molto buono, cremoso, sapeva ovviamente del brodo di manzo e del sapore del lievito che, al contrario di quello che dice la gente ("sa di formaggio" - è un cope dei vegani) ha un sapore quasi maltato e tostato che è piacevole e diverso dal solito.
Questa pasta è da rifare in futuro in stile "genovese" aggiungendo il manzo sfilacciato, possibilmente cotto nel brodo, e ovviamente una bella cipolla caramellata.
Lo farò in futuro.