No.788
Filo di ricette e fotografie di pietanze cucinate in casa dagli anon.
Continua da
>>486 No.794
>>790Ricetta per 1 porzione:
>Basilico 25 grammi>Erba a scelta (qui finocchietto) 15 grammi>Frutta secca 1 tipo, possibilmente da tostare in padella (qui pinoli) 15 grammi>Olio a scelta (EVO migliore, qui vinacciolo) 20 grammi>Acqua quanto basta per riuscire a frullare il pesto >(opzionale) Aglio a piacere da frullare assieme alla frutta secca privandolo dell’anima verde >(opzionale) Formaggio grattugiato o lievito alimentare in scaglie, decidete voi se metterlo nel pesto per addensare o se usarlo sulla pasta finita per spolverare Procedimento: frullare la frutta secca con l’aglio, inserire - a seconda della dimensione del recipiente - tutte o parte delle erbe, tutto o parte dell’olio, goccino di acqua e frullate con l’attrezzo che avete (io frullatore ad immersione) fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Salare alla fine assaggiando e aggiustando con l’eventuale formaggio/lievito.
Consiglio di non aggiungere acqua per fluidificare ma di farlo poi quando condite la pasta usando l’acqua di cottura per regolare.
No.795
>>791Anon, per me quel petto di anatra è bellissimo e sembra un piatto da ristorante. Concordo sul fatto che sia un filo avanti di cottura ma va bene comunque.
No.798
>>793la nutella é mozzi approved?
No.799
>>798Non è nutella, è crema 100% nocciola cioè nocciole frullate assieme ai loro oli in una emulsione che diventa crema gustosissima.
La nutella è letterale spazzatura e andrebbe bandita, perché fartela da solo non ci vuole assolutamente niente.
Prendi le nocciole, del cacao e del cioccolato fondente, frulli tutto con un goccino di olio neutro e si forma la tua nutella in pochissimo tempo.
No.801
Lattanon sposami
T. Femanon
No.802 RABBIA!
>>801Zitto, non dargli speranze
No.803
>>801Ti farei solo un torto a sposarti, presunta femanon.
Ricordati che sono rotto.
No.806
>>805Mi intriga.
Di cosa sa l’anatra?
No.807
>>806Penne, piume e monetine.
No.808
>>806A metà tra il manzo ed il pollo.
La pelle croccante è spettacolare, come quella del pollo, ma la carne ha un sapore un po’ più dolce e meno forte del pollo, specie quella nera.
È molto buona ed essendo bilanciata come sapore la si può arricchire con salse e glassature varie.
L’importante è che quando si cucina si rosola sempre sulla pelle per far uscire il grasso che poi va messo da parte, perché cuocendo me fa ancora tanto.
No.810
Lattanon sposami
t. Frocianon
No.811
>>810Oh sì subito, anche a me piace il cazzo 😍
No.812 RABBIA!
>>810>>811Fognacci busonacci proiettano sugli altri le proprie malattie mentali, as usual
No.813
Ho introdotto il ghee, da usare al posto di olio di semi per cucinare uova e carne, ma solo queste cose.
Sarà che è quasi 1 anno che non sento sapore di latte e derivati, mi veniva quasi da piangere…è buonissimo e questo è anche grass fed, ancora meglio.
Se non sapete cosa è il ghee, praticamente è burro chiarificato cioè burro (mucca ma c’è anche di pecora) cotto per ore per far affiorare le proteine (lattosio e caseine, parti solide del latte) ed evaporare l’acqua, quindi a questo punto se si filtra così diventa burro chiarificato ma se si fa cuocere ancora per sviluppare razione di Maillard diventa giallo e acquisisce sapore di nocciola o simile, quindi si filtra bene e si ottiene praticamente 100% grasso senza nient’altro. Qualche residuo minimissimo c’è sempre, tipo 2.5 mg di caseina per 1 kg di ghee (0.6 mg nel barattolo da 245 grammi che ho io quindi tracce insignificanti), quindi può essere mangiato da intolleranti a lattosio e caseine più la gente che non vuole i latticini, in più ha tantissime proprietà benefiche anche medicinali secondo principi della antica medicina cagastrade.
https://www.melarossa.it/nutrizione/burro-ghee/Io solo che ci ho fatto l’omelette ed è uscita meravigliosa, speriamo non mi uccida. :)
No.816
Lattanon ammogliato meme
No.817
>>814>fa la memecolazione come gli ameriSTUPIDIcaniZuz
No.818
>>817Ma gli americagni non mangiano la bresaGola, si mangiano il bacon fritto salatissimo e le uova altrettanto fritte giusto per otturarsi le arterie.
No.819
lattanon potresti entrare nel business della ristorazione, ho già in mente il nome: "Con latticini o senza", prima apertura in centro a Milano, successive aperture a Roma e Firenze. Poi espansione all'estero a New York e Dubai
No.820
>>819Naturalmente il dottor Mozzi userà le location per le sue convention
No.821
>>819Mi piacerebbe aprire una specie di bistrot dove ogni giorno propongo 3-4 piatti di qualità fatti secondo i crismi della dieta Mozzi, comunque senza glutine e latticini (ma si può usare il ghee sebbene potrebbe dar fastidio comunque agli intolleranti), e servire sia il pubblico attento alla nutrizione di qualità sia tutti i seguaci delle varie diete + fricchettoni vari e soprattutto le donne che devono fare le foto per instagram.
Chiaramente conoscendomi, ci vorranno anni di studio per arrivare anche solo a pensare di far qualcosa per concretizzare l'idea.
No.822
>>821Ps. i soldi ovviamente crowdfunding con tanti baci e abbracci da parte mia.
No.823
>>815Madonna lattanon mi è salita una fame della madonna a vedere quel piatto, purtroppo per cena mi aspetta una confezione di ravioli ricotta e stomaci con del prosciutto crudo per secondo. Farei a cambio volentieri.
>>821>>822Mai pensato invece di fare il private chef?
No.825
>>823In realtà si e non fa per niente al caso mio perché bisogna essere super preparati ed esperti per cucinare a casa di gente che magari ha alte aspettative.
No.826
>>819Io ho un nome migliore: "eMOZZIoni"
No.831
>>829e perché non piangi per lattanon che non ha nessuna MUGLIERA che li prepara a lui?
No.832
>>831Perché gli uomini cucinano meglio delle donne ed è un fatto.
No.838
>>837gli esperimenti con le verdure fermentate sono in pausa?
No.839
>>838Si, ho comprato l’attrezzatura e non l’ho ancora usata perché c’era stato il periodo di caldo anomalo.
Vorrei farla adesso ma il problema è che in casa ho 23+ gradi con il riscaldamento centralizzato, roba da matti ogni anno, e ho paura che sia troppo caldo.
Comunque le ho in programma, salto le carote e faccio le verze fermentate che sono più stabili e infinitamente meno zuccherine (meno probabilità del bastardissimo lievito di kahm) delle carote.
No.840
>>836A proposito di omelette, ieri ho fatto altre due delle mie "omelette del cazzo" con tre uova, però non ho fatto pic. Stavolta gli ingredienti segreti low effort sono stati una strisciata generosa di doppio concentrato di pomodoro da tubetto e una meno intensa di pasta d'acciughe da altro tubetto. Oltre a tingere leggermente il composto e la omeletta, sorprendentemente l'accoppiata estemporanea ha dato un lieve sapore che definirei interessante. Rifarò!
No.842
>>840Anche io usavo la pasta di acciughe, però sopra le uova come condimento per dare sapidità, mai dentro, invece il concentrato non l’ho mai provato ma mi fai venire voglia.
No.843
>>841Lattanon, quegli impiattamenti non sono ancora pronti per masterchef. Quelli dell'altro giorno erano molto meglio
No.844
>>843Quella era la colazione, non desideravo impiattarla bene.
Il fatto è che ora che metto tutto bello sul piatto diventa tutto gelato, quindi sarà bello ma se poi il cibo è freddo mi girano i coglioni.
Purtroppo l’ho già detto diverse volte, non ho la possibilità, spazio e tempo per lavorare bene come vorrei e fare un salto di qualità A CASA, perché non sono da solo e non posso prendermi la cucina tutta per me. Spesso devo cucinare al pomeriggio perché la sera altrimenti ci sono i fornelli occupati, quindi uso tanto la pentola a pressione che velocizza tutto e tiene anche il cibo caldo per ore, alla fine alle 20 quando mi siedo a tavola accendo il gas per scaldare ed è tutto pronto.
Aggiungiamo il fatto che sto lavorando a quello che faccio con umore costantemente per terra e altre difficoltà fisiche, è già tantissimo ottenere questi risultati…
No.848
>>846Vaffanculo lattanon, non posso andare a letto con la fame quando vedo queste foto.
Quel piatto è stupendo, la carne rosolata da dio e le zucchine fritte sono eccezionali.
Apri questo cazzo di ristorante.
No.849
>>848Grazie anon.
Per fare ammenda ecco una foto della mia omelette smorta di questa mattina, è 1 uovo e 150 gr albume e per questo è triste.
No.856
Lattanon stuprami
t. frocianon
No.857
>>856e se poi lattanon viene arrestato?
No.859
>>857Sarebbe uno stupro consenziente :3
No.864
>>862lattanon l'hai comprata alla fiera degli obei obei?
No.865
>>864Mercato del venerdì al posteggio del Bonola
No.867
>>866Ecco qui.
L’ho fatta andare 2 ore a 150ºC e ho alzato ventilato + grill a 200ºC per 5 minuti e altri 5 senza grill perché avevo paura di seccarla.
Dunque, non essendo una vera cottura confit non c’è stata una brasatura nel grasso, c’era comunque un bel dito sul fondo (ed era infuso al rosmarino uno spettacolo l’ho usato come intingolo), non è avvenuta la magia della carne che si sfalda, tuttavia la carne era piuttosto morbida e secondo me se avessi prolungato la cottura fino a 3 ore probabilmente avrei ottenuto quel risultato anche se di contro forse la carne sarebbe diventata molto asciutta.
Farò altre prove in futuro, sono rimasto molto contento della cena e come contorno ho fatto un finocchio crudo in insalata e una bella barbabietola cotta in forno a legna bella affumicata che sapeva di caffè, un aroma veramente interessantissimo, con olio d vinacciolo e sale maldon.
Il grasso di anatra avanzato ora finisce nella mia collezione di sugne in frigo, assieme a quella del brodo di ossa e quella di manzo sciolto.
9/10 viva l’anatra
No.868
cosa cucinerai per il cenone natalizio?
No.869
>>868Non ne ho idea, perché quest’anno per la prima volta saremo da soli con i nonni (novantenni che non stanno in piedi e mangiano poco) senza il resto dei parenti, quindi siccome sarà già un giorno molto triste per me, come ogni Natale da qualche anno è sempre peggiore del precedente, l’idea di cucinare non mi passa quasi per la testa, senza contare che con la mia dieta e limiti la gioia del Natale per quanto riguarda il cibo è non esistente visto che
>no alcool>no panettone >no zucchero >no mescolare carne e pesce nello stesso pasto >no combinazioni errate (quindi praticamente si riduce tutto a primo e secondo)>ecc..Se fosse per me, dovendo accontentare le esigente di tutti, in particolare dei nonni sdentati, cucinerei questo menu:
>Antipasto: midollo al forno con erba cipollina e cialda di ceci croccante >Primo: ravioli di farina di grano saraceno ripieni di brasato di manzo, cipolla caramellata e funghi porcini, conditi con il sugo di cottura del brasato >Secondo: roast beef tagliato sottile con fondo bruno e contorno di verdure miste (carote, zucchine, pomodorini) arrostitiPoi guarderò impotente i parenti mangiare panettone, amari e dolciumi vari piangendo dentro e copando con un caffè nespresso.
No.874
Ecco fatto, direi che ha funzionato tutto bene.
La carne si sfaldava, il grasso si è sciolto, il collagene pure e l'osso è scivolato fuori senza problemi, tuttavia l'umidità interna poteva essere un pochino meglio ma già sapevo che finiva in questo modo per via della temperatura più alta del dovuto (ideale 150-160 gradi).
Comunque ottimo risultato, davvero, il pezzo era buono anche se non molto saporito (servono i rub), come suggerimento per le prossime volte direi di aggiungere del liquido in cottura, anche a metà, un brodo di manzo o verdura va bene, così da fare una salsa ristretta con il grasso che si scioglie. Pensavo di trovare più liquido dentro, invece solo grasso e non ho potuto fare altro che spennellarlo sulla carne prima di metterla in forno con il grill.
Sono contento, me ne procuro altri 2-3 kg.
No.876
>>875Lattanon basta, questa è una board sfw!
No.877
>>876smettila che metti in crisi il suo già fragile equilibrio emotivo
No.878
>>876Ne ho presi altri 3 kg per Natale
No.879
>>878Eh la miseria, quanto hai speso?
No.881
>>880Ma quante ne sai Lattagno…