OP qui.
Vi aggiorno sull'orto: 32 piante di aglio rosa, vediamo come viene ma l'anno prossimo sicuro metto giù l'aglione orto mio.
Ho messo giù poi una cinquantina di cipolle: tipo tropea, musona, dorata di parma, ed un'altra che adesso non ricordo. Vediamo quale viene meglio in zona, però al 99% l'anno prossima farò di nuovo un misto, perché volevo provare anche la fiascona di firenze.
Poi ho messo 3 piante di peperone sweet palermo, dovrebbe essere questa super mega varietà.
https://www.youtube.com/watch?v=becY46_5h7I proviamo.
4 piante di zucchine, quelle gialle rugose friulane.
3 piante di cetrioli, due tradizionali ed uno giapponese. Orto mio ha 3-4 prodotti dal giappone, abbastanza sorprendente.
48 piante di fragole, varietà Charlotte. Queste le avevo messe anche lo scorso anno, rispetto a quelle che trovi al supermercato siamo su un altro livello. Sanno proprio di fragola.
Pomodori, due giganti, due cuore di bue, un ciliegino, ed un camone. Nulla di eccitante, la prossima volta mi devo sbizzarrire. L'anno scorso avevo messo il nero di crimea, per me il top, ma non avevo impressionato i consumatori.
Peperoncino, sto aspettando il naga salmon. Ne metto solo uno, lo spazio manca.
L'anno scorso avevo piantato dei carciofi, e quest'anno mi hanno fatto le mamme. Mi spiace aver messo una sola varietà, il violetto classico. Forse avrei dovuto mettere anche quello spinoso, tanto per dire di averlo.
Forse l'anno prossimo mi espando e metto anche le angurie.
Il motivo per cui ho iniziato il post però era per shillare i vasi antispiralizzante Ercole. Non costano veramente NULLA, quello da 50L lo compri con 5 euro.
3 vasi e 2 sacchi di terriccio, quello che serve per 18 cipolle/fragole, o 3 peperoncini, o quello che volete, ti vengono 30 euro, ed hai terriccio top da signori. Ti dura per sempre, lo rinnovi con concime minerale e, in inverno, un po' di organico tipo stallatico (io userò degli scarti agricoli).
Qui
https://youtu.be/lYSu3gbF0IY?t=243 il video del vaso, ma loro sono cari, trovatevi un vivaista da proletari.
Io li ho messi fuori, per non avere le fragole per terra e per provare a far bene i peperoncini (da me non vengono MAI) però li potete usare anche in casa.