>>1075Si tratta di "conservare valore", non di "conservare potere d'acquisto". Oggi metti in gioco 20k, per ritrovarti con un potere d'acquisto pari a 2k in futuro. Stiamo intendendo conservare non un numero ("potere d'acquisto") ma una possibilità (un qualcosa che abbia valore in futuro, poco importa se oggi impegni 20k di potere d'acquisto per ritrovarti l'equivalente di 2k in un lontano futuro, poiché il valore intendi conservarlo come misura di emergenza in caso di crisi; è come quando buchi una ruota, e il ruotino è mezzo sgonfio e parecchio usurato: l'importante è che ti tolga dai pasticci e ti consenta di arrivare a casa o da un gommista).
Infatti il "valore" che conservi potrebbe anche svalutarsi parecchio, quel che ci interessa è che resti tutto sommato abbastanza interessante in caso di emergenza. (È naturale dunque che il ricco "diversifichi" gli investimenti per non avere tutte le uova nello stesso paniere: in caso di crisi, anche piccola, meglio veder rompersi un paio di uova che l'intero cesto).
Durante uno dei crash argentini, c'era uno che aveva una ciofeca di furgoncino funzionante (non fidatevi di chi dice che era un Fiat Fiorino, perché non ci sono fonti per verificarlo) e si ritrovò a barattarlo con un appartamentino: c'era infatti un tizio che aveva assoluto bisogno di un furgoncino per lavorare ma erano mesi non ti potevi fidare dei soldi, né delle banche, né dello Stato, e come unico asset vendibile aveva quell'appartamentino.
Un appartamentino che prima della crisi valeva 70k, e un furgoncino che prima della crisi valeva 5k, nel momento di crisi sono stati legittimamente barattati. Anni dopo, passata la crisi, l'ex proprietario dell'appartamentino (o qualche suo erede) avrà (suppongo inutilmente) tentato di rifarsi. Ma nel caos della crisi, dove anche un notaio si ritrovava col problema di non riuscire a comprare la pasta da mettere a tavola (in quanto nessuno si fida più dei "soldi" dopo che in pochi anni la valuta è cambiata 3 volte ed è stata svalutata ripetutamente anche di vari zeri), è stato possibile vendere case anche con una scrittura privata…
Il BTP ha dunque senso per "conservare valore", come quel furgoncino, che da nuovo valeva 20k, presumendo che i BTP degli italiani verranno onorati a scadenza o almeno scambiati con nuovi BTP.
Se invece non sei ricco e ti interessa conservare il
Post troppo lungo, premi qui per vedere tutto il testo.