>>8821Le guerre le "fanno" gli uomini, non gli armamenti.
Dunque un esercito sgangherato e con pochi mezzi (Hezbollah, Houthi, ecc.) può tener testa a una potenza mondiale.
Oppure un esercito addestrato e munitissimo (Ucraina) può farsi inutilmente massacrare senza capire che il risultato migliore l'avrebbe ottenuto arrendendosi il prima possibile.
Oppure i soldati meglio muniti, con tecnologie all'avanguardia, con l'appoggio incondizionato dei media… si suicidano perché non vogliono tornare al fronte. ("Molti di noi hanno paura di essere arruolati di nuovo per una guerra in Libano", ha dichiarato alla CNN un medico dell'IDF che ha prestato servizio per quattro mesi a Gaza, parlando a condizione di anonimato a causa della delicatezza della questione. "Molti di noi non si fidano del governo in questo momento…")
In breve:
- Hezbollah: sono direttamente motivati, "difendo la mia famiglia e la mia gente"
- Houthi: sono indirettamente motivati, "attacco quelli che attaccarono la mia gente"
- Russia: sono indirettamente (ma correttamente) motivati: "ammazzano la nostra gente e sono servi dei nemici della Russia"
- Ucraina: sono direttamente (ma erroneamente) motivati: "odio a morte i russi"
- Israele: sono indirettamente (ed erroneamente) motivati: "vado ad ammazzare quelli che i media qualificano come terroristi, anche se sono civili inermi"
Corollario tragicomico: se l'Italia si ritrovasse in un conflitto, quanti italiani sarebbero pronti a farsi ammazzare pur di difendere il paese che li ha imbottiti di tasse, mafie, frocerie e tutto il resto?
>Ma noi siamo nella NATO, la NATO ci difenderà, articolo cinque!Immagina i francesi che chiedono senza alcuna ironia quanti soldati italiani sono stati mobilitati per il conflitto. L'intero esercito "professionista" italiano è di cinquemila uomini in servizio attivo e forse 3-4mila richiamabili. Perché mai la Francia dovrebbe spedirci diecimila soldati pronti a morire per il paese che detesta le escargots e apprezza i bidet?
Immagina i tedeschi che chiedono senza alcuna ironia quanti mezzi italiani sono stati mobilitati per il conflitto. Di mezzi e di armi ne abbiamo, per carità, ma i tedeschi non capiscono come mai le "cicale dell'UE" che hanno solo debiti, sprechi e corruzione, meriterebbero di essere difese da mezzi e munizioni pagati dai contribuenti tedeschi. Magari ci mandano qualche aiutino.
Immagina gli americani che non vedono l'ora di dispiegare bombardieri, navi, sottomarini, aeronautica, droni… tanto paga il contribuente americano, ricchi affari per il complesso militare-industriale, tanto poi ce li addebiteranno in qualche modo. Ovviamente bombarderanno come loro solito - cioè a cazzo di cane, come quando bombardarono Montecassino, forse avevano paura che qualche monaco lì pregasse per la vittoria di Mussolini.