No.769
>MINKIAZZIO BEST GIEI ERRE PI GI DI SEMPRE CAPOLAVOROOH ZIIOOO
(C'è qualche spoiler per i primi 30 minuti del gioco, non leggere se non vuoi spoiler)
Boh, io gioco a jrpg da quando ero un piccolo sgorbio con la ps1 e l'emulatore dello snes, e non mi sembra un gran che. A parte il fatto che della tipa che viene gommata all'inizio non me ne può fottere di meno, non so nulla di lei, ok? Dio cane almeno qualche cazzo di flashback, niente, come faccio a provare qualsiasi tipo di sentimento oltre al fottesega se non mi spieghi niente di sta povera mongola? Vabbè, vado avanti e dio cane il nostrouomo protagonista sta per evocare la sua persona con la pistola e farla finita finché non arriva la stronkuoman di turno a riportarlo alla lucidità, ma porcodio dico io, ovviamente che cazzo mi aspettavo dai lolfrancesi, infatti già sentivo puzza di woke dall'ambientazione stile bell'epoque ma piena di negri…
Vabbè, però devo dire che le musiche sono god tier, ma nel 2020+5 non è più sufficiente a farmi completare un gioco.
Insomma, finora a parte melodrammi e fottesegaggi vari, ho finito tutta la prima parte e non mi ha preso. Bella la grafica e musica god tier ma non mi ha preso. Non so se andrò avanti, mi sa che è la solita porcheria per gente che in vita sua ha giocato a due jrpg famosi e nient'altro. Per dire, mi ha preso di più Atelier Yumia (comunque droppato a metà, a più di 30 ore) di sta roba mediocre e pure un po' woke per gente con gusti da plebei nel campo dei jrpg.
No.770
Ah e il combattimento a turni col quick time event e le parate frame perfect per me è no, porcodio gioco a sta roba perché sono vecchio e ho i riflessi di un bradipo morto, e tu vuoi che io faccia le parate a impatto come in soulcalibur, ma porcodio, infatti ho iniziato con hard mode ma sei obbligato a parare tutto sennò è impossibile, e per me è impossibile, e questo è uno di quei giochi che in normal mode è iperfacile in cui non serve nessuna strategia e l'equipaggiamento non serve a nulla, e in hard mode è fottutamente impossibile… se avessi voluto giocare a qualcosa che mi fa dare di matto con parate frame perfect e schivate che porcodio se sbagli muori avrei giocato al remake di ninja gaiden non a un jrpg francese porc dieu. A sto punto ripeto meglio giocare ad Atelier almeno con la difficoltà massima posso strategizzare con il crafting e le armature e tutti i sottosistemi che gettano le fondamenta per il combattimento a turni… boh, non ci siamo diocane, non è un capolavoro, manco per il cazzo. È una roba inutilmente melodrammatica e con un sistema di combattimento stupido e vari aspetti che se non sono woke poco ci manca. Il giappone e forse la cina restano ultimo baluardo del gaming decente. Mi dispiace francesi, ci avete provato ma come al solito restate una manica di stronzi.
No.781
Ok sono ancora io, ovvero l'unico che posta su /v/ e stessofrocio che ha aperto il filo. Visto che dubito della mia sanità mentale, mi sono imposto di andare avanti nel gioco anche a costo di soffrire, e devo dire che andando avanti mi ha preso un po' di più. Sono a tre quarti della storia e diciamo che non è così male alla fine, a meno che non mi faccia sburrare arcobaleni nell'ultima parte del gioco (come è già successo, con Trails in the Sky FC, che mi ha fatto cagare per il 90% del gioco ma col finale è come se tutto abbia avuto improvvisamente un senso ed è passato da merda a cioccolato istantaneamente e ora Trails è una delle mie serie preferite di JRPG) penso che a questo darò un buon 7.5/10 se continua così.
Non so se mi stia piacendo di più di Altelier Yumia, forse sì, anche perché al contrario di Yumia non mi sta annoiando a morte verso la fine del gioco, però non ho neanche completamente cambiato idea sui difetti che ho espresso nelle mie precedenti spergate, troppo melodramma che però su di me non funziona perché i personaggi non mi convincono appieno, qualche spolverata di wokeismo qua e là (ma poca roba, o magari sono io che sono diventato ipowokedriaco), e un combattimento a turni che sì resta comunque molto difficile per un bradipo morto come il sottoscritto però sono riuscito con il potere della strategia (effettivamente i sistemi di damage stacking sono fatti bene, originali tra l'altro ed efficaci, e con i giusti pictos e combo si può diventare praticamente immortali) e del grindaggio a renderlo così facile che ora sto giocando con la difficoltà massima (ed è comunque facile ma almeno mi devo impegnare un po' a non missare le schivate, non come in Yumia che bastava premere velocemente tutti i bottoni per obliterare qualsiasi cosa in 30 secondi a questa fase del gioco).
Boh insomma, è bellino dai, certamente sopravvalutato da gente che non gioca abitualmente a JRPG, e i personaggi comunque non mi convincono (senza spoiler, ma sembra che le varie parti emotive non abbiano alcun effetto su di me, ma forse sono io morto dentro) e la storia mi lascia sempre con un senso di "boh, ok", ma è bellino, e la musica è god fucking tier.
Questo 2025 è stato patetico comunque sul fronte dei JRPG… Yumia, dal quale mi aspettavo molto da Atelierfag sfegatato, è stato una delusione totale e questo anche se bellino ora che sono quasi alla fine dubito riuscirà a farmi sburrare come mi aspettavo, altra roba che ho provato nel genere non è neanche classificabile ivece, o è roba che so già non mi interesserà minimamente.
PS: i francesi restano comunque stronzi.
No.782
>>781ipotizzo: non ci sono più jrpg epici quindi appena ne è uscito uno è stato osannato