>>76Io sono giunto alla conclusione che buildarsi un PC serio, anche non gayming, è una cagata pazzesca™ vista la velocità con cui la ferraglia (hardware) diventa obsoleta o cala di prezzo o si guasta (ma anche il fracasso delle ventole, che se non abiti da solo è una rogna assurda, e comunque ti serviranno cuffie a soppressione attiva di rumore).
L'ideale è avere un laptop per lavorare (600-800 euro, non vale la pena spendere di più o di prendere merdine Apple: dopo tre anni compri un nuovo laptop e ciaone) e una Switch per giocare sul divano o in treno (se hai una mezza dozzina di giochi seri tutto il resto ti interesserà poco).
Stadia è una merda fritta che può andar bene a chi ha una connessione internet stratosferica. Steam Deck è una merda bollita destinata a far girare merde affumicate (sempreché fra un anno esista ancora). Playstation e Xbox sono merde in salmì e alla cacciatora, potrebbero essere convenienti se sei uno di quei coglioni che brucia centinaia di euro l'anno per comprare giochi (beato te dhe hai tanto tempo da sprecarci).