>>8092>russia>ex comunisti corrottissimi>implicando sia un modello da seguire >>8093>>8094La vostra controargomentazione è giusta, si basa sull'impossibilità di avere fiducia nella forma di governo, che condivido.
In OP ho presupposto uno stato ideale "perfetto".
Nello stato italiano attuale la pena di morte per corruzione è inapplicabile, finirebbero alla corda solo le brave persone.
Ma più tolleriamo la corruzione (imprigionare i corrotti è tollerarla, sì) più essa si insinua e più intacca ogni istituzione. Solo una mano di ferro di un governo "pulito" può combatterla sul serio.
Quindi… siamo fatti male noi italiani, sempre tendenti alla corruzione e all'illegalità? Negli altri grandi stati occidentali la corruzione non c'è oppure sanno nasconderla meglio?
Perché Singapore può avere un governo amato dai suoi cittadini e noi no? Se Singapore avesse scelto la strada democratica occidentale oggi sarebbe impestato di corruzione e farebbe schifo, molto probabilmente, invece è uno dei migliori stati al mondo.
Imho non è sbagliato presupporre a che la democrazia e la corruzione siano intimamente collegati e che si rafforzino a vicenda.
Di certo non si risolve nulla votando partito Y invece di partito X.
(Vedo un futuro molto buio per questa nazione)
>>8099Non sono d'accordo, imho oggi abbiamo molta paura di morire, per questo siamo fissati con l'eterna giovinezza e riti apotropaici per tenere lontana la vecchiaia.
Una volta si arrivava all'età adulta saggi e consapevoli, oggi sembra più che ci sia l'adolescenza, poi una pseudo adolescenza da prolungare il più possibile, poi una pseudo vecchiaia in cui si è solo depressi perché invidiosi dei giovani e infine la morte.
La pena di morte per i corrotti non si può fare ora perché si ha un governo di corrotti in primis, più che altro.