/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1720043734001.png (968.54 KB, 1160x770, ClipboardImage.png)

 No.7635

Negro della politica qui: il quadro che ha dipinto il tizio nel video è davvero così drammatico o sta solo ingigantendo la cosa per le viewz? Il nostro attuale governo ci sta davvero affossando?

https://www.youtube.com/watch?v=USm1CPMdyyA

 No.7636

mah, a me sembrano entrambe puttanate simboliche e di facciata, grandi rinnovamenti sulla carta che avranno conseguenze in realtà marginali, in un senso o in un altro, ma la verità è che mi risulta impossibile capire per bene le possibili implicazioni di queste riforme e non ho alcuna voglia di informarmi meglio, non guarderò pertanto il video di giovanni pizzigoni.

 No.7637

Non guarderò quel video, mi limito a ricordarti i toni apocalittici e gli editoriali infuocati di decine di intellettuali che hanno accompagnato la riduzione dei parlamentari da 945 a 600.
Sul premierato: Cassese è favorevole e a me basta questo, visto che è il massimo conoscitore della macchina statale.
Sull'autonomia differenziata: terroni raus.

 No.7640 RABBIA!

>giopissi
Ti sei risposto da solo OP

 No.7641

File: 1720087651676.jpg (447.36 KB, 1582x2048, Ministri Della Salute.jpg)

>>7635
Come fai a non fidarti della politica?

 No.7644

Premierato e autonomia differenziata sono poco legati tra loro quindi andrebbero trattati separatamente.
Il premierato potrebbe metter fine alla fine di governi tecnici, di palazzo e, molto in forse, anche di coalizione.
Finora è l'unico modo in cui la sinistra in Italia è andata al governo quindi la valutazione sulla cosa è strumentale ai propri interessi.

L'autonomia differenziata ha pregi e difetti: da un lato diminuisce la catena di comando per le decisioni e responsabilizza le classi politiche locali dall'altro rischia di aumentare la burocrazia e l'inefficienza.
Al solito dipende come si fanno le cose.

E comunque l'unico vero problema di questo paese è il debito pubblico, se lo si aggrava è male, se lo si riduce è bene. Le due misure possono fare sia l'una che l'altra cosa.
Tutto il resto sono discorsi sulla moda.

 No.7647

>>7644
>Il premierato potrebbe metter fine alla fine di governi tecnici, di palazzo e, molto in forse, anche di coalizione.
Il premierato come è concepito con la legge in discussione prevede che in caso di voto di sfiducia sfavorevole il Presidente della Repubblica debba conferire il nuovo incarico di formare il governo ad un membro della stessa coalizione, di fatto rendendo ancora più instabili i governi ad esempio in caso di elezioni locali nelle quali i rapporti forza fra due partiti della coalizione di governo si invertano.

>>7644
>responsabilizza le classi politiche locali
Non lo fa perchè non vengono conferiti alle regioni i poteri di imporre tributi propri. I politici locali, in caso di sforamenti di bilancio, chiederebbero aiuti allo stato centrale come adesso. In più la legge prevede tutta una serie di bilanciamenti a favore delle regioni più povere che in sostanza non cambierebbe quasi niente. Ad esempio, la legge prevede che se una regione con autonomia differenziata chiede un aumento per le spese di un servizio X, tali spese debbano essere aumentate anche per tutte le altre regioni.
Oltre al fatto che la legge sulle autonomie richiede tali e tanti decreti attuativi che se un governo (attuale o venturo) volesse affossarla basta che non faccia nulla per renderla lettera morta.

 No.7648

>>7647
>di fatto rendendo ancora più instabili i governi ad esempio in caso di elezioni locali nelle quali i rapporti forza fra due partiti della coalizione di governo si invertano.
Che sarebbe appena quello che adesso è un rimpasto di governo allargato alla posizione del capo di governo.
E si mantiene il programma elettorale della coalizione.

Addio ai governi Draghi e Monti che tanti lutti addussero agli Achei.

 No.7649

>>7644
considerando che l'autonomia delle regioni in tema di sanità ha causato solo disastri, cosa mai potrà andare storto

 No.7650

>>7641
immagina ridere ai meme fatti da dislessici ignoranti.

ti informo che il surgeon general e' un uomo alpha

 No.7653

>>7648
Certo, e il partito che esprimeva il premier e a cui un altro membro della coalizione l'ha appena messo nel culo facendo cadere il governo farà finta di niente e si riprenderà come prima. Funzionerà senza problemi.

 No.7654

File: 1720100572698.jpg (69.64 KB, 992x708, Grillo10_MGZOOM.jpg)

Ma è stato posseduto da Geppe Brillo?

 No.7655

questo e' quello che vuole abolire il carcere
opinione discardata
ciao

 No.7664

>>7655
Ma abolire il carcere è cosa buona e giusta, basterebbe sostituirli con enormi piscine di acido solforico, così riduci la criminalità vicino allo zero e fai risparmiare milioni di sbleuri all'anno

 No.7665

File: 1720175631574.jpg (55 KB, 738x462, letta_renzi_campanella_01-….jpg)

>>7653
In passato non hanno battuto ciglio, anzi, il cambio è stato sostenuto alla grandissima.

 No.7672

È l'opinione della sinistra estrema. Per loro ogni cosa diversa da quello che pensano loro è letteralmente Hitler o l'apocalisse.

Gio Pizzi non ho ancora capito se ha abbracciato certe opinioni per le views o perché ci crede davvero.

 No.7673

>>7649
L'autonomia in tema di sanità ha provocato disastri in certe regioni, ed ha migliorato altre.
Il tema è quello della responsabilizzazione, come dice >>7644, però non so se in certe parti del paese sono socialmente pronti ad essere responsabili.

 No.7677

>>7673
>in certe parti del paese sono socialmente pronti ad essere responsabili.
Continuare a rovesciare denaro in situazioni del genere sicuramente è a scelta peggiore per tutti.

 No.7679

>>7677
Io sono veneto e sono 100% per l'autonomia differenziata che anzi per me è pure troppo poco.

Però penso anche che il sud ne uscirà devastato ancora più di prima, non credo sia possibile responsabilizzare un popolo tanto fatalista.

 No.7681

Il premierato non risolverà nulla, perché i giochi politici sono voluti dalle alte sfere e da reti di conoscenze influenti, non sarà di certo una legge ad eliminarli.
(Sono convinto che il PD non presenti uno straccio di programma valido e non faccia mai vero impegno politico perché sa benissimo che verrà messo al governo senza venir eletto alla prima occasione utile, in genere lamentele dell'UE, schema che va avanti dai governi di Ciampi e Dini)

>>7644
>l'unico vero problema di questo paese è il debito pubblico
Spottato il credulone dell'istituzione più corrotta e più puzzolente dell'occidente, la UE. Il problema è l'inflazione

 No.7682

>>7679
>Però penso anche che il sud ne uscirà devastato ancora più di prima
Perché mai? Qui le cose son due, o non avete capito un cazzo voi di cosa è sta autonomia differenziata, o non l'ho capita io. Mi potresti spiegare perché il sud dovrebbe uscirne devastato?

 No.7721

>>7672
>Gio Pizzi non ho ancora capito se ha abbracciato certe opinioni per le views o perché ci crede davvero.
La cosiddetta emergenza fascismo è la solita psyop per guadagnare con le views degli indignati, sia sui socialini ma anche in TV con gli approfondimenti di La 7.
Non è proprio nulla di nuovo, Salvino ha guadagnato per anni con gli indignati dall'emergenza negri, ora devono indignarsi e mangiare anche gli influencer sinistrelli

 No.7799

>La riforma del premierato finisce sotto la lente del report sullo stato di diritto della Commissione Ue.

>"Con questa riforma, non sarebbe più possibile per il Presidente della Repubblica trovare una maggioranza alternativa e/o nominare una persona esterna al Parlamento come Primo Ministro.


>Alcuni stakeholder hanno espresso preoccupazione per modifiche proposte all'attuale sistema di pesi e contrappesi istituzionali, nonché dubbi sul fatto che ciò possa portare maggiore stabilità", si legge nel paragrafo IV del "Country Report" dedicato all'Italia.


https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/07/24/riforma-del-premierato-sotto-la-lente-della-commissione-ue_c5f497d5-abfb-4b79-9eb4-bcfd5f8cfebf.html

È già finita prima di iniziare.

 No.7800

>>7799
Casualmente questi problemi se li fanno dopo che il partito di cui la melona è a capo non ha votato per la von der layen

 No.7815

Io sono per una Rivoluzione TOTALE, uno stravolgimento dell'attuale ordinamento politico dell'Italia con la rimozione della classe politica e la sua sostituzione completa con giocatori veterani e pluridecorati di Europa Universalis IV, Victoria II, HOI4 e Civilization.

Immaginatevi ogni seggio dell'emiciclo di Montecitorio trasformato in una postazione da gaming, occupata ciascuna da un top player di gestionali, che si diletterà nel rendere efficiente e giusta la macchina statale.
Questi saggi amministratori, già retribuiti dall'onere stesso, non chiederanno in cambio altro che un abbonamento ad amazon prime, una pizza kebab ogni tanto e qualche ora al giorno per goonare su Nhentai.

 No.7816

sono venuto qui non per dare un contributo attivo alla discussione sul tema in OP ma un consiglio generale:

se per informarti sulla politica ascolti giopizzi forse stai sbagliando qualcosa
se proprio non riesci a staccarti dai social e devi per forza avere lo stimolo audiovisivo ci sono tantissime fonti migliori da cui prendere informazioni e costruire una cultura personale

 No.7820

>>7815

Factorio no?

 No.7823

>>7816
consiglio giusto, ma se posso intromettermi e suggerire la fase successiva: salvo l'esser pagati, non informarsi proprio sulla politica è ancora meglio.
Non importa quanta cultura personale costruisci, non ti servirà ad un cazzo ma solo a farti soffrire quando vedrai le persone dire cazzate intergalattiche.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]