>>7688>t. letteralmente il cope>>7689>t. letteralmente il cope>>7690>t. letteralmente il cope>>7691>>7692I sovietici erano allunati già a settembre 1959 quindi occorreva "sbarcare uomini" per superare i sovietici.
La verità fondamentale degli americani sulla Luna è che la pressoché totalità delle foto - di tutte e sei le missioni Apollo allunate - è non solo staged ma fatta anche col culo (per esempio: sulla Luna non c'è vento, ma la bandiera resta dritta stirata orizzontale; la scusa che la gravità è solo un sesto di quella terrestre non regge), gli spiegoni sulla mancata visibilità delle stelle sono ridicoli, la situazione di temperature e radioattività è largamente minimizzata, le "reliquie" lunari sono incredibilmente rare e scarsine (quando ogni singolo frammento di regolith riportato sulla Terra avrebbe fatto la felicità di ogni università mondiale, e loro in teoria avrebbero riportato quasi 382 chili di rocce lunari, e invece provatevi voi a reperirne una certificata vera), ecc…
Allora o gli americani ammettono qualcosa tipo "ci siamo stati ma la radioattività ci ha rovinato tutte le foto per cui abbiamo dovuto ripetere in studio quello che gli astronauti ricordavano"… oppure ammettono "non ci siamo stati ma dovevamo fingere di esserci stati perché i sovietici sarebbero stati al gioco in quanto non volevano sperperare altre miliardate di rubli per andarci davvero". Sovietici che poi spesero comunque bene i loro fondi (programma Vostok, feat non raggiunte dagli americani come l'atterrare su Venere e scattare foto, ecc.)
Se la NASA ammette che le foto degli allunaggi umani son false, tutto ciò che ha pubblicato la NASA dai suoi inizi fino ad oggi verrebbe passato rigorosamente a controllo e si scoprirebbero troppi altri falsi (e quindi sprechi, e quindi responsabilità), per cui agli americani non conviene.
Se il primo allunaggio è falso, è inevitabile che lo siano anche i cinque successivi (altrimenti avrebbero potuto dire "abbiamo finalmente foto e video molto migliori della prima missione! elevatissima qualità! abbiamo usato anche altri tipi di fotocamere! lasciate perdere quelle iniziali", e invece… avranno avuto paura che qualcuno confrontasse le buone con le staged e si accorgesse del trucco).
Il calo dell'interesse del pubblico è stato ingegnerizzato proprio agli stessi media che l'avevano inizialmente alimentato; qualcuno si sarà chiesto se non si stesse rischiando di tirar troppo la corda.
>TLDR: in comune USA e URSS avevano la convinzione che i media "scrivono la storia" anche a suon di panzaneE se i russi sanno che non ci sono stati umani sulla Luna, perché non parlano?
1. dovrebbero giustificare come mai parlano solo adesso.
Per farlo avrebbero bisogno di una prova lampante che non avevano prima.
Per produrla in modo convincente devono "scoprirla" sbarcando sulla Luna (non convincerebbe un rover/drone, ci vuole proprio qualche umano che vada proprio lì e che ci metta la faccia a dire "non abbiamo trovato né bandiere né rover né altri segni").
Per sbarcare dovrebbero investire un sacco di soldi con un ritorno solo di prestigio.
2. gli americani stanno prendendo misure preventive per evitarlo.
Qualche anno fa gli USA si son dati da soli l'autorizzazione a sfruttare commercialmente le risorse lunari "a chiunque ci metta piede".
Quindi allunare senza scopi commerciali fomenterebbe gente (come i vari Musk e altri vettori spaziali privati) a fare un mega-investimento, cioè il prestigio americano verrebbe promosso dall'avidità (e stupidità) degli investitori anziché dall'ente governativo NASA.
3. i grandi media non russi sono ostili alla Russia (pensate all'operazione militare speciale, per esempio).
Non basterà allunare e raccogliere prove, ma occorrerà anche farsi notare dalla terra (dai radioamatori, dagli astrofili, ecc.) nel modo più lampante possibile.
Cioè costerebbe troppo smentire una panzana.
Ci sono ancora coglioni che credono all'11 settembre, per non parlare dei covidioti, figuratevi un po'.
Dunque l'approccio russo è di natura pratica: "investiamo laddove c'è un ritorno di investimento", come la stazione spaziale.
L'approccio russo è di natura pratica: già nel 2014 dicevano "un'operazione militare speciale la chiamerebbero aggressione; rinviamola il più possibile; quando la situazione degenera allora reagiremo".
>Eppure anche i cinesi sanno bene che i 'merigani non sono mai allunati.Stesso approccio pratico: "non faremo chiacchiere, non butteremo vagonate di soldi solo per il prestigio spaziale, manderemo i nostri rover in giro sulla Luna e valuteremo una nostra nuova stazione spaziale".