/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1717287237683.jpg (152.37 KB, 1000x1501, italia_preunitaria_1860_co….jpg)

 No.6960

Amichevole ricordatore che l'Italia è esistita solo durante il fascismo (e nella vittoria dei mondiali e degli europei) e che nella realtà dei fatti non esiste, è solo un'accozzaglia di stati tenuti assieme solo per volontà di massoni esteri

 No.6961

Sni, diciamo che l'unità di Italia non è mai stata unificazione ma una serie di guerre di conquista piemontesi. Anche oggi siamo più simili ad uno stato-colonia che ad una vera nazione.

Infatti in gioventù ero fortemente europeista proprio perché sognavo lo scioglimento dell'Italia e la restaurazione di micro-nazioni all'interno della UE

 No.6967

File: 1717329394979.jpg (284.7 KB, 1200x853, dario-fabbri.jpg)

Secondo lui siamo un popolo ma non lo sappiamo.

 No.6969

File: 1717330657139.gif (5.77 MB, 640x350, trainhopping.gif)

>>6960
Il fascismo si sforzò - con un certo successo, occorre ammetterlo - di realizzare quel sogno di "unificazione" massonico. Ma alla fine della fiera, oggi, nel 2024, un ragusano non ha molto da spartire con un roveretano o un genovese. E neppure con un cagliaritano, se è per questo.

Intanto nel dopoguerra è stato smantellato pian piano ma inesorabilmente il collante principale: un sistema ferroviario capillare ed economico. Se io fossi stato il Duce, avrei investito un botto in trasporti su ferro (anche lunga percorrenza), su mare (i principali porti liguri, toscani, laziali, campani, calabresi, siciliani, tutti connessi con la Sardegna!), e aerei (nord-sud e isole).

Alimentare il turismo interno e rendere ragionevolmente possibile il pendolarismo a tutte le distanze, avrebbe portato benefit pazzeschi. Territori isolati diventano improvvisamente preziosi nel momento in cui ci fai transitare una nuova linea ferroviaria con treni dalle 4 alle 24. All'improvviso vale la pena edificare, installare industrie, coltivare: "su strada è un casino arrivarci ma il treno c'è sempre".

Ma come al solito erano tutti impegnati in altri fronti…

 No.6970

>>6969
>Territori isolati diventano improvvisamente preziosi nel momento in cui ci fai transitare una nuova linea ferroviaria con treni dalle 4 alle 24.
Lol no, non funziona così. I territori diventano preziosi se ci girano soldi, non basta creare collegamenti.

 No.6971 RABBIA!

>>6967
Immagina di conoscere il pensiero di quel cantastorie

 No.6978

File: 1717341774579.png (265.7 KB, 504x462, ClipboardImage.png)

…mentre invece, per qualche ignota ragione la Germania, la Francia, il Regno Unito e la Spagna non sono un accozzaglia di stati tenuti assieme solo per volontà di massoni esteri…no no, solo l'Italia…

 No.6979

>>6969
Buongiorno, Ivan, si lavora anche di domenica?

 No.6980

File: 1717345254072.jpg (169.97 KB, 1031x575, KAMAZ 6559.jpg)

>>6970
se c'è modo di far transitare persone e merci, improvvisamente una zona diventa interessante per abitarci e lavorarci.

Ma questo lo sanno solo quelli che hanno giocato a Simcity.

>btw le case a 1€ non sono mai nelle città di almeno 5000 abitanti, chiediti perché

 No.7019

l'Italia è stata creata, esiste.
Facci pace ricchione russo

 No.7021

>>7019
Adoro questa sintesi e sono d'accordo con te.
Ma dopo essere stato in Sicilia credo di capire anche il discorso di OP.

 No.7076

File: 1717711483512.png (171.29 KB, 1024x934, ClipboardImage.png)

Io ho una teoria un po' astrusa del cazzo che non ho modo di dimostrare (il che le dà legittimità btw).

In pratica l'Italia ha sempre avuto un nord un po' più "occitano/celtoide" e un sud "ellenizzato", metto le virgolette perché sono comunque zone che ormai poco hanno a che fare con le regioni circostanti e che hanno assunto una italianità propria. Ora, da dove è scaturita questa italianità? Dal centro, ovvio, la zona che dalla caduta dell'impero venne meno intaccata culturalmente dall'influsso di potenze esterne (bizantini, franchi, longobardi, normanni, spagnoli etc.) tranne brevi parentesi, e che già possedeva un substrato puramente italico-latino e non influenzato da uno celtico o ellenico (sì c'erano gli etruschi ma questi furono già del tutto latinizzati nel I sec dc).
In sostanza il centro italia servì da "riserva" di una cultura tipicamente italiana, prima espressa nella pseudonazione italico-romana durante l'impero romano e poi, dalla toscana e dallo stato pontificio basso-medievali/rinascimentali, riestesa nelle propaggini settentrionali e meridionali dello stivale. Vi ricorderò che il costitursi dell'italiano come lingua di prestigio fu un processo comunemente accettato dalla popolazione istruita della roma papale, dal regno di napoli, da milano e da venezia etc. (si veda Pietro Bembo tanto per dirne uno) sin dal 1300. Boccaccio scriveva dalla corte angioina di napoli, non a poggibonsi o scandicci. Dante se ne stava in veneto dagli scaligeri.

Troppo lungo non lassie: L'Italia esiste in virtù dell'italia centrale. Se non ci fosse questa "via di mezzo" in effetti nulla giustificherebbe l'esistenza di un'italia unita. Via di mezzo che poi in realtà è nucleo e centro di irradiamento culturale e linguistico.

 No.7078

>>7076
Ammetto comunque che questa teoria è probabilmente frutto di un mio sciovinismo t*scano. Se mai mi incontrerete irl vi autorizzo a sputarmi in faccia

 No.7079

Io dico che dovremmo riprenderci la Corsica, italiana fino al '700

 No.7082

>>7078
No hai ragione invece

 No.7086

>>7076

Non esiste una "italianità", se non come lingua comprensibile dal Ticino a Lampedusa (lingua "formale", non il dialetto da usare al bar e in casa ma lingua da usare sui documenti, a scuola, nelle comunicazioni di lavoro e di pubblica amministrazione, non necessariamente lingua per organizzare la grande mangiata con tuo zio).

Un calabrese/pugliese lo puoi trapiantare a Napoli, ma già in Ciociaria o Roma non si sentirà troppo a suo agio. Figurarsi a piazzarlo a Bologna, Milano, Sondrio. Il viceversa è uguale, e non certo perché sulle Alpi fa freddo e a Caltanissetta si schiatta dal caldo.

Dunque le regioni "classiche" (regno delle due Sicilie, Stato della Chiesa, ecc.) erano già più che sufficienti come identità nazionali. Che nel frattempo erano anche sistemi economici (per lo più basati sull'agricoltura, ma prima dell'invasione il regno di Napoli pullulava di treni, università, banche, centri di ricerca, letteratura, musica…)

L'unificazione ce l'hanno inflitta i massoni, in odio al regno di Napoli ("cattolico") e allo stato della Chiesa. Come tutte le rivoluzioni, in Italia funziona sempre a metà: hanno distrutto la parte istituzionale di quei "regni", ma senza riuscire a sradicare la fede dalla gente (oh beh, ci sono quasi riusciti, ma c'è voluto un secolo e mezzo in più del previsto)

 No.7087

>>7086
>Dunque le regioni "classiche" (regno delle due Sicilie, Stato della Chiesa, ecc.) erano già più che sufficienti come identità nazionali
Evidentemente non lo erano, se è successo quello che è successo…poi mi sembra proprio un ossimoro attribuire un carattere nazionale allo stato pontificio, ma pure agli altri stati.

La sicilia provò numerose volte a staccarsi da napoli. Chiaramente non si sentivano rappresentati da Napoli. Eppure tra i primi ministri più importanti dell'italia monarchica hai dei siciliani, Crispi e Orlando, il primo fu uno dei fautori del risorgimento e il secondo governò durante gli ultimi anni della ww1 quando il fronte sembrava per essere sfondato. Loro si identificavano con l'Italia, non con il regno delle due sicile che con tutto il rispetto era praticamente solo napoli, e poi qualche campagna attorno. Altri importanti erano Nitti, lucano, Salandra, pugliese. Questi sono nomi importanti e già li ritrovi nei primi anni del regno, era gente che ci credeva sinceramente alla nazione malgrado tutto.

Ho parlato del sud ma potrei portarti pure esempi da altre parti, il mio punto è che al netto di tutto l'unità d'italia fu un fenomeno, non direi naturale, ma perlomeno delineato da tempo direi pure secoli, almeno dal medioevo, e coerente con la formazione dei grandi stati nazionali che ha caratterizzato grossomodo l'età moderna (1400-1800).

 No.7097

>>7086
insomma, già nel periodo di fine medioevo c'era volontà da parte di un singolo stato di espandersi e unificare la penisola, prima venezia e poi il borgia
Però alle potenze dell'epoca(francia e spagna) un'italia divisa faceva comodo e poi nei secoli successivi la questione si è semplicemente spenta visto che i fronti caldi erano tutti extraeuropei(francia e uk si facevano guerra in america, non in italia)

 No.7103

>>7076
>Ora, da dove è scaturita questa italianità? Dal centro, ovvio, la zona che dalla caduta dell'impero venne meno intaccata culturalmente dall'influsso di potenze esterne (bizantini, franchi, longobardi, normanni, spagnoli etc.)
In realtà i longobardi hanno fondato centinaia di borghi in tutto il centro Italia (tramite la costruzione di chiesette sulle colline per evitare le paludi malariche, alle quali si accostavano via via casette private), ed è proprio il loro apporto che ha lentamente trasformato l'abbandono dato dalla caduta dell'impero romano in un fiorire di nuove cittadine e quindi nel medioevo.
I longobardi hanno edificato il medioevo italiano, il nome ci crea un bias mentale, in realtà arrivarono fino al sud Italia.
t. Un toscano che ha lolwuttato scoprendo, dai libri di Storia locale, di aver molti più legami con i longobardi che con gli etruschi.

 No.7162

File: 1717952966102.png (5.17 MB, 2157x2758, ClipboardImage.png)

gl'italiani sono stufi delle frocerie

 No.7163

File: 1717953850561.png (155.31 KB, 506x346, felicidad.png)


 No.7265

>>7162
Segnalato alla postale

 No.7267

>>7265

>postalechan :

> inserisci nuovo thread
> "ehi guardate, anche ad Empoli lo abbiamo votato!"
> "bravo!" "bene!" "bis!!"

 No.7270

File: 1718445688006-0.png (1.91 KB, 154x23, Screenshot 2024-06-15 at 1….png)

File: 1718445688006-1.png (29.03 KB, 599x393, Screenshot 2024-06-15 at 1….png)

File: 1718445688006-2.png (74.71 KB, 835x554, Screenshot 2024-06-15 at 1….png)

>>7162
>300 voti su 23 mila
>lega quinto partito
>pd primo al 40%
>comunali vinte dal centro sinistra col 50% e lega annichilita che non tocca neanche il 2%
ohi ohi ohi empolifag, tutto bene?

 No.7276

>>7270
>Schlein vincitrice morale delle europee 2024
Dove sono le dimissioni di Forgia Barconi?

 No.7772

>>6960
>OP non conosce la prima guerra mondiale



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]