/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1714685234506.jpg (120.12 KB, 933x1200, Alcide_De_Gasperi_2.jpg)

 No.6390

Ma secondo voi, quando i padri costituenti hanno steso il testo della nostra costituzione, avevano in mente l'Islam alla voce "libertà di culto"? Per me al massimo pensavano a cristiani, ebrei, atei e massoni.

 No.6400

ovviamente no anche perché a nessuno verrebbe in mente di spingere gli sporchi inculacammelli (esseri inferiori alle bestie), solo all'anon schizoide qui dentro che continua a shillare la causa propal come un disperato.

 No.6402

>>6400
Shalom

 No.6451

Uno dei primi documenti che parla dei cristiani riporta che durante le loro liturgie "essi s'impegnavano con giuramento, non a fare cose malvage, ma a pregare per gli imperatori e a vivere onestamente bla bla bla".

Letteralmente il cristianesimo può funzionare perfino in una società non cristiana.

Invece le altre religioni cercheranno sempre di fare buon viso a cattivo gioco tentando di conquistare a poco a poco tutto. (Un edificio/terreno che è stato dichiarato "moschea" va riconquistato a qualsiasi costo se venisse abbattuto o espropriato dallo Stato, e robe così).

 No.6461

>>6451
Anon non ironicente nel giusto. È probabilmente grazie al cristianesimo e nessuna altra religione se vi è stato l'eccezionalismo occidentale con la separazione stato/chiesa.

 No.6463

>>6451
>Letteralmente il cristianesimo può funzionare perfino in una società non cristiana.

Questo perché il cristianesimo è solo una serie di nuovi vestiti su culti e morali precedenti. Di fatto noi veneriamo ancora i vecchi dei, semplicemente con nomi diversi. La distizione tra venerazione ed adorazione è puramente accademica e non riguarda il contadino che chiede alla madonna di non mandare la gradine.


Non capire questo, ma anzi prendere seriamente quello che è scritto nella bibbia, è il grande errore dei tradcath che trovi online. In misura minore, è il motivo per cui i paese a tradizione protestante vedono la religione cristiana come un trauma, come una rottura rispetto al passato: la prendono troppo sul serio.

 No.6532

>>6400
>Crede che il PFLP sia islamista
>Parla
Che palle voi ignoranti.
>>6461
>Cosa essere la Cina
Lollete.

 No.6542

File: 1715084212079.png (16.6 MB, 4032x3024, ClipboardImage.png)

>>6390

Il problema dei "padri costituenti" è che non è stato il popolo ad eleggerli tali.

Il popolo era fedele al RE e al DVCE.
La guerra era stata presentata come inevitabile.
Il Gran Consiglio del Fascismo voltò vilmente le spalle al DVCE, illudendosi di sfangarla dopo la guerra.
Il Re di Maggio fu defenestrato (ingiustamente) ancor prima di verificare schede e brogli sul referendum "repubblica".

E i "padri costituenti" cosa fanno?
"Inventano" (cioè se la fanno imporre) una "repubblica" di 'sta minchia, fondata su un concetto astratto (il lavoro) anziché sul popolo.
Defecano un mucchio di articoli e normative e concetti astratti e fumosi, che in quanto astratti e fumosi si presteranno ai più squallidi compromessi (vedi il caso citato da OP come esempio).

Non è un caso che l'Italia non abbia combattuto nessuna guerra dal '45 ad oggi, perché i soldati italiani, di morire per questa repubblica delle banane, non hanno alcuna voglia - fatti salvi gli isolati casi di eroismo dovuti più al senso del dovere (e alla necessità di compiere la propria missione) che al desiderio di morire per la Repubblica fondata sul Lavoro Degli Altri e sulle Tasse da Pagare e sulla Burocrazia Inefficiente ed Asfissiante e sulle Furberie dei Raccomandati e sulle Logge e tutto il resto.

Chissà se Aimone di Savoia-Aosta diventa re, e chissà se riuscirà a spazzar via intere classi corrottissime e ammanigliatissime con massonerie e poteri oscuri.

 No.6544

>>6532
>Lollete.

Esatto, son le due eccezioni globali e le macroforze che alla fine determinano il destino del mondo. Aquila e Dragone.

 No.6558

>>6542
Micio!



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]