/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1711042301514.jpg (99.67 KB, 1280x720, maxresdefault.jpg)

 No.5293

Apriamo un dibattito serio sul perché effettivamente l'ago della bilancia politica si stia spostando a bomba a destra?

Per me è una combinazione di fattori, che immagino siano già stati compresi nel periodo della rivoluzione (1917-1991) e diffusi ampiamente nella cultura collettiva per evitare che si arrivasse, purtroppo, a quello che sembra l'esito a cui si sta giungendo adesso.

1) Passato glorioso perduto: Occidente colonizzatore e vincitore del mondo che viene scalzato dalla sua posizione dominante dalle potenze emergenti. Come quello che un tempo era Roma per l'Italia, l'Occidente coloniale pre-1914 rappresenta il Mondo-Heimat, dove se sei europeo puoi andare dove vuoi in posizione privilegiata. Il mondo è il tuo "zoo", tu sei l'unico uomo (gli altri sono… magari uomini in divenire, ma sicuramente non al tuo livello), gli altri sono essenzialmente animali.
2) Posizione economica privilegiata perduta: se la minestra si restringe, tenderò a condividerla con gente del mio ingroup e non con quelli dell'outgroup, che è stato dimostrato da migliaia di esperimenti che è tale esclusivamente in quanto vi è la definizione di partenza di divisione. Quindi la mastermind può creare qualsiasi divisione essa voglia a partire da 1) gusti sessuali 2) gusti alimentari 3) fede politica 4) genere/sesso -> la paura del non compreso sfocerà
3) Macchina da guerra col complesso militare-industriale ancora #1 al mondo. Se si sta perdendo su tutti gli altri fronti, c'è sempre l'opzione violenza.

Il punto 1 è ascrivibile a dir la verità a qualsiasi attore in gioco: per gli americani si può andare dal 1991 al 2008, per gli europei dal 1492 al 1914, per i cinesi dal 40'000BCE al 1492CE, per gli indiani uguale ai cinesi, per i russi al pre-1991.

Quindi?
Sembra che gli unici esonerati da questo ritorno all'impero siano i sudamericani e gli africani, che dalla loro entrata nella storia non ne hanno mai veramente avuto uno.

Qualche link per considerare la psiche-globale di ritorno al fascio:
https://www.jstor.org/stable/1394751 CONDIZIONE E VISIONE DELLA DONNA
https://oxfordre.com/psychology/display/10.1093/acrefore/9780190236557.001.0001/acrefore-9780190236557-e-676?d=%2F10.1093%2Facrefore%2F9780190236557.001.0001%2Facrefore-9780190236557-e-676&p=emailAWiXSmKeLmw6c RIMOZIONE DEL PASSATO COME MECCANISMO DI DIFESA DELLA PSICHE DI DESTRA
https://www.theindiaforum.in/society/why-fascism-rise-world-over PERCHE' LE NAZIONI RITORNANO AD ESSERE FASCISTE
https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/19427786231157013 IL FASCISMO STA EFFETTIVAMENTE RITORNANDO IN ITALIA?

 No.5297

la dicotomia sinistra destra e' roba da scuola elementare, OP. Il primato della violenza non e' mai andato via, era solo nascosto dal boom economico. Finito il boom bisogna lottare per le risorse, che siano grano ucraino o petrolio del deserto. Il resto sono merendinate

 No.5298

>>5297
E allora son veramente le nuove epoche oscure. Dio, o chi per lui, ci salvi tutti quanti.

 No.5299

Mah OP, mi sembrano riflessioni in po' banalotte. Credo che più semplicemente, dalla dissoluzione della sinistra, sia nata un'urgenza nella popolazione, un'urgenza di avere uno Stato, o almeno l'idea di uno Stato, o ancora meglio la finzione di uno Stato, la sua riproduzione anche macchiettistica, comunque qualsiasi cosa possa frapporsi tra l'individuo e il mercato globale, che è una minaccia continua, giornaliera, costante, nella vita di ognuno. Una volta c'erano sia la famiglia che lo Stato, oggi sono entrambe istituzioni molto più sfilacciate.
Quest'idea di Stato come cuscino tra le turbolenze economiche e militari e il singolo individuo non poteva certo venire da tutti i neocentristi, che fanno i bocchini ai commercianti, né dai minuscoli rimasugli di sinistra, che vedono nello Stato qualcosa di intrinsecamente fascista (basti vedere le spergate sui confini cattivi).
La Meloni si è mossa bene e si è trovata al posto giusto nel momento giusto. Ha esplicitato in modo efficace il suo "make italy great again" (perché in fondo è solo questo), e non si è vergognata a dire quelle 3 o 4 frasi banalissime che non si sentivano da più di vent'anni.
Tu hai capito benissimo qui
>se la minestra si restringe, tenderò a condividerla con gente del mio ingroup e non con quelli dell'outgroup
Questo è vero dall'inizio dei tempi, il nostro cervello da rettile reagisce in modo diametralmente opposto quando vede una persona della nostra etnia e una persona di un'etnia diversa, è proprio un istinto animale. Cavalcare questa cosa è da merde, ma ignorarla e far finta che di punto in bianco si debba essere tutti felici di avere milioni di stranieri da tutto il mondo sul pianerottolo è da coglioni lobotomizzati.

 No.5300

>>5299
Sì, avevo capito il gioco della Meloni e degli altri.
A me vien semplicemente da piangere, e, nella tristezza collettiva che ci accompagnerà per molti, molti anni, mi vien da ripensare a tutto quello che io come altri abbiamo vissuto, fatto, creduto in ed amato. Anche perché lo vedo tutti i giorni, lo vedo nell'interagire con l'arabo, lo vedo nell'interagire col tossico, lo vedo nell'interagire con quello di classe diversa dalla mia, lo vedo da interagire con quello col lavoro diverso dal mio.
Internet doveva unirci, e ci ha unito, e ora ci ha diviso più che mai.

Oh, the irony?

E' anarchia.

 No.5301

>>5299
Sì ma le palle della destra che promette "A" ma all'atto concreto implementa sempre il diametralmente opposto "Z" perché reggo ad ogni tornata elettorale? Che cazzo è successo alla gente per rincoglionirsi a tal punto?

 No.5302

>>5301
E' successo che non si è fatta una Norimberga italiana nel 1945-1950 ma si è deciso per l'amnistia, i fascisti si sono mimetizzati tra la popolazione, hanno continuato a riprodursi ed accumulare ricchezze e ora sono di nuovo al potere.
E agli americani è piaciuta così perché la Repubblica Socialista Italiana avrebbe fatto pendere la guerra fredda da un altro lato.

 No.5303

sei un vero filosofo, menomale che arrivi tu a spiegarci questi temi complessi

 No.5304

>>5303
Ciao Trifase, sempre in giro a rompere i coglioni vero?
C'è scritto sopra, non è spiegazione ma è dibattito. Se non te la senti di contribuire in maniera costruttiva puoi sempre tornare sulla fogna.

 No.5305

Ricordiamo a tutti cos'è il fascismo:
POVERTA' travestita da virtù
SOFFERENZA travestita da sacrificio
MORTE travestita da eroismo
MENZOGNA travestita da verità
DIVISIONE travestita da unione
IGNORANZA travestita da saggezza
DEBOLEZZA travestita da forza
SVENDITA DELLA DIGNITA' FEMMINILE travestita da protezione

 No.5306

>>5302
Buonsenso politico? Su vecchiochan? Che succede?

 No.5307

>>5301
Questo è il motivo storico: >>5302
Il motivo psicologico è che, per l'Italiano di destra, la vita è fatta essenzialmente per inculare l'altro. Dog eats dog, non lo struggle for life ma il life for struggle, ovvero: trovo problematiche inesistenti per il gusto di, non perché ci sia bisogno di ottenere effettivamente qualcosa.
Quindi il vicino ha l'auto più bella quindi è uno stronzo, quindi il vicino è più amato di me quindi lo odio, quindi il vicino è più ricco di me e quindi spargo voci in giro che abbia rubato (quando magari quello che ruba da mattina a sera sono io), quindi se il cane del mio vicino è il più bello e felice del quartiere glielo avveleno, quindi magari se il vicino è più bello di me gli dico che è brutto per abbassargli l'autostima, e via discorrendo.

Il che è anche ascrivibile alla visione ciclica della storia del conservatore tipico: una volta sto io sopra, una volta stai tu sotto (e visto che sono un genio del male appena tu stai sotto io mi allontano in modo che tu non possa avere la rivalsa, oppure ti vengo a cercare per fare in modo che tu non possa averla e la mia tesi sia nuovamente confermata).

 No.5308

>>5307
Mboh anon è poco intelligente spiegare il tutto con la malafede, la cattiveria, la stupidità e l'ignoranza.
In generale le persone hanno bisogni e percezioni, preoccupazioni e necessità materiali. La destra che governa ora ha proposto delle robe evidentemente in sintonia con questi fattori.

 No.5310

>>5308

>Cats look down on us. Pigs treat us as equals.” - Winston Churchill.


Questo è come vedono il mondo i conservatori.
Ti piace?

 No.5311

>>5310
Anon, non è che con una citazione e una domanda rendi vera la tua affermazione precedente, su.

 No.5313

>>5311
Potrei ribattere, ma temo manderei tutto al macello in breve tempo.
Se qualcun altro vuole intervenire, lo faccia che leggo poi.

 No.5314

File: 1711058572054.jpg (11.5 KB, 200x306, 9788815106780_0_200_306_75.jpg)

>>5313
Sia chiaro, non sto affrontando l'argomento sulla bontà o meno di quella specifica proposta politica, ti sto solo dicendo che presupporre la malafede etc nel gruppo avverso al mio è un comportamento normale a livello statistico ma produce output poco veritieri: non "spiega", non è sufficiente a spiegare la realtà.
Consiglio la lettura del libro in pittura, di Serge Moscovici.

 No.5315

>>5314
Moscovici lo studiai il primo anno. Ne ho un bel ricordo, anche se non ricordo esattamente di cosa parlasse. Sicuramente è roba di cui già sono a conoscenza in forma riassunta.
Sei Cesenafag?
Perché per tirarla breve, il sunto è che oggigiorno è tutta psicologia. Però c'è la public knowledge e la secret knowledge. Io son dell'idea che gli americani (ma non solo) si divertano ad usare la seconda sia su dissidenti che oppositori che personalità che gli giungono in un certo modo sotto i riflettori, a volte anche per puro sadismo (agli psicologi piace mettere le cavie nei labirinti, figurarsi gli uomini)

 No.5316

la destra propone soluzioni facili a problemi complessi, che più si prestano a slogan rapidi che restano impressi nelle menti semplici, poi in italia è pure la parte politica che controlla più media negli ultimi anni, quindi è facile martellare e predominare rispetto alla controparte
Vi ricordate l'abbernascone che ad ogni elezione sparava il meno tasse? E poi nel concreto invece la pressione fiscale cresceva di più rispetto ad altri governi

 No.5317

>>5299
>Cavalcare questa cosa è da merde, ma ignorarla e far finta che di punto in bianco si debba essere tutti felici di avere milioni di stranieri da tutto il mondo sul pianerottolo è da coglioni lobotomizzati.

Per rispondere a questa obiezione… chissenefrega? Io nella mia vita ho preso più botte e son stato derubato più volte da italiani che da stranieri.
Il punto non è quello di fare assistenzialismo (che ti ripeto, è proprio il gioco dei centristi), ma è quello di richiamare capitale umano.
Dò a Jamal 2000€/mese per stare in Italia? Jamal tra 20 anni mi mette al mondo 4 figli che mi mettono nelle casse erariali 8000€/mese? Ok, perfetto. È come se io avessi speso dei soldi per comprare un campo, delle sementi e mi prendo dei megaraccolti tra 20 anni.
Fantasia? Io non credo. Oramai ci controllano pure quanti buchi nel culo abbiamo, vuoi non poter fare delle analisi predittive/statistiche demografiche?

 No.5318

>>5317
più che fantasia mi sembra un fetish il tuo

 No.5319

>>5318
Fetish di cosa?
Mica gli faccio scopare la mia donna. Se ne può trovare un'altra. Il fatto che Stacy se la trombi Jamal o Gaetano non vedo che differenza faccia a me se non sono io a trombarmi Stacy.

 No.5320

>>5319
In b4: non è individualismo. E' l'esatto opposto. Il dire "ci scopano le donneeeh" è lo stesso discorso del "they took our jobs" di South Park.

 No.5321

"Fascismo", quello vero, è durato circa un ventennio.

Poi, per giustificare le porcate dei collaborazionisti degli angloamericani, nacque la vulgata per cui "Fascista" deve per forza significare brutto, sporco, cattivo, violento, irrazionale, stupido, bestia.

Perciò nel dopoguerra praticamente nessuno osò proclamarsi Fascista, tranne qualche vecchio nostalgico e qualche giovane ignorante di storia.

Passò anche la vulgata secondo cui "destra" significa brutti, sporchi, cattivi, violenti, irrazionali, bestie, e "sinistra" significa intelligenti, gentili, civili, nonviolenti, di grande apertura mentale, eccetera.

Ai bei tempi, il caro vecchio D'Alema - quello con la barca da ricchi - implorò il Berlusca pressappoco con: se tu smetti di chiamarmi comunista, io smetto di darti del fascista.

E quindi oggi per affermare "ehi, io non voto FdI", si dice "gnòòò, gnòòò, la Meloni è fassssista!!!1!!"

 No.5323

>>5315
>non ricordo esattamente di cosa parlasse. Sicuramente è roba di cui già sono a conoscenza in forma riassunta
Ti consiglio di darci una ripassata. Una delle cose su cui insiste è l'errata percezione che i gruppi opposti al mio siano mossi da ignoranza, cattivera, malafede e doppi fini. Questo mi autovalida come buono, onesto e giusto. Lo facciamo tutti, ogni giorno, ma non è utile ad un'analisi, è utile a vivere tranquilli con noi stessi.
>>5317
>Io nella mia vita ho preso più botte e son stato derubato più volte da italiani che da stranieri
Non è solo un discorso di furti (e comunque altre persone potrebbero dire il contrario), quanto la difficoltà nel coordinare persone che non parlano la tua lingua, le frizioni che si creano sul mercato del lavoro, la lotta sull'accesso al welfare, e tante altre cose che dovresti facilmente immaginare.
>richiamare capitale umano
>Dò a Jamal 2000€/mese per stare in Italia? Jamal tra 20 anni mi mette al mondo 4 figli che mi mettono nelle casse erariali 8000€/mese? Ok, perfetto
Perfetto non direi. Mi pare molto ingenuo.
2000€ al mese per 1 milione di immigrati fanno 2 miliardi di € al mese, 24 miliardi di € all'anno.
È una cifra enorme, immensa, che verrebbe data a persone che non hanno ancora contribuito per un singolo giorno alla spesa statale, a differenza dei cittadini italiani. Mi chiedo perché non dovresti volerla dare ai cittadini allora.
Per fare un raffronto, la spesa sanitaria totale in italia è circa 130 miliardi all'anno.
Spendere 24 miliardi all'anno nella speranza che in vent'anni una persona faccia 4 figli è un atto fideistico che non ha nessuna base, neanche teorica, in nessuna corrente politica o economica. Al contrario, nel momento in cui una persona straniera trova un lavoro stabile inizia a richiedere i documenti necessari per portare qua la sua famiglia. In ogni caso non capisco perché dovrebbe essere una persona straniera e non italiana, a ricevere questo incentivo. Non capisco il plus dello straniero nel ricevere 2k al mese.
Oltretutto, a fronte di 2k al mese vedo molto difficile che una persona cerchi lavoro e si inserisca nel tessuto produttivo e sociale del posto dove abita. Allo stesso modo non vedo perché debba imparare lingua e leggi dello Stato che lo sta sovvenzionando.
>Fantasia? Io non credo
Al momento sì, mi pare una fantasia che non ha alcuna connessione con alcuna realtà al mondo, ma ti prego di informarmi se da qualche parte una cosa del genere ha mai funzionato. Ne dubito fortemente.

 No.5324

>>5323
>Ti consiglio di darci una ripassata. Una delle cose su cui insiste è l'errata percezione che i gruppi opposti al mio siano mossi da ignoranza, cattivera, malafede e doppi fini. Questo mi autovalida come buono, onesto e giusto. Lo facciamo tutti, ogni giorno, ma non è utile ad un'analisi, è utile a vivere tranquilli con noi stessi.

Il punto fondamentale è che le altre persone non sono psicopreti né vengono pagati per esserlo, quindi sticazzi? Un nemico è un nemico. E si torna al punto di sopra dell'ingroup e dell'outgroup in condizioni di restringimento di risorse.
Guardacaso poi son gli stessi psicopreti/psicoinquisitori a ragionare nello stesso modo, i primi brainwashando con le loro stronzate chi son pagati per brainwashare, i secondi buttando la peggior merda tossica che il mondo abbia mai conosciuto a tappeto sulla popolazione provocando, guess what, DANNI PERMANENTI, tra cui sterilizzazione, perdita sensoriale, perdita di massa muscolare ed un'infinità di altre cose.
No grazie, starebbe bene vi facessero fare la stessa fine che Stalin ha fatto fare ai preti.

>quanto la difficoltà nel coordinare persone che non parlano la tua lingua


Obbligo di imparare la lingua della nazione ospitante come si fa già da tantissimo tempo nei pensi di lunga tradizione d'immigrazione. Visto che sei psicoprete, saprai anche che son le lingue a formare il modo di ragionare delle persone stesse. Quindi non vedo che bisogno ci sia di avere persone che ragionano differentemente se "viviamo in una società".

>le frizioni che si creano sul mercato del lavoro


Merito e non sangue. Il resto son questioni di lana caprina.

>la lotta sull'accesso al welfare


In funzione di bene superiore, come si è sempre detto. Altra lana caprina.

>È una cifra enorme, immensa, che verrebbe data a persone che non hanno ancora contribuito per un singolo giorno alla spesa statale, a differenza dei cittadini italiani.


Una quantità enorme di italiani ancora in vita ha lavorato 15 anni in vita sua. Di cosa vai blaterando?

>Mi chiedo perché non dovresti volerla dare ai cittadini allora.

Per fare un raffronto, la spesa sanitaria totale in italia è circa 130 miliardi all'anno.

Perché se non si cresce si stagna. Se si stagna si è possibile vittima degli altri carnefici.

>Spendere 24 miliardi all'anno nella speranza che in vent'anni una persona faccia 4 figli è un atto fideistico che non ha nessuna base


Questa è effettivamente malafede. Stai buttando nel cestino quasi due secoli di scienze umane che affermano che, statisticamente, con determinate condizioni, la gente i figli li fa.

>Al contrario, nel momento in cui una persona straniera trova un lavoro stabile inizia a richiedere i documenti necessari per portare qua la sua famiglia.


Allora impedisci i ricongiungimenti familiari-

>In ogni caso non capisco perché dovrebbe essere una persona straniera e non italiana, a ricevere questo incentivo. Non capisco il plus dello straniero nel ricevere 2k al mese.


Infatti non c'è alcuna differenziazione. L'abbiamo già detto in altri fili, è già stato studiato centinaia di volte ed è già stato "dimostrato" che la felicità umana aumenta fino a circa 80k$ di RAL, poi è un plateau. Quindi poi è lo spreco che gli stessi capitalisti attribuiscono ai socialisti.

>Al momento sì, mi pare una fantasia che non ha alcuna connessione con alcuna realtà al mondo, ma ti prego di informarmi se da qualche parte una cosa del genere ha mai funzionato. Ne dubito fortemente.


Ci sono realtà fuori da determinati mirini e riflettori che funzionano con l'autosostentamento.

 No.5325

>>5324
Trovo molto triste che, leggendo la mia risposta puntuale sulle tue affermazioni, tu abbia iniziato a parlare di sterilizzazione di massa e mi abbia additato come psicoprete.
Provo comunque a riprendere il filo delle tue affermazioni, che però non rispondono minimamente alle parti del mio post che citi.
>Un nemico è un nemico. E si torna al punto di sopra dell'ingroup e dell'outgroup in condizioni di restringimento di risorse
Chi è il nemico?
>Obbligo di imparare la lingua della nazione ospitante come si fa già da tantissimo tempo nei pensi di lunga tradizione d'immigrazione
Anon, il fatto che ci sia un obbligo scritto è solo un piccolo tassello all'interno di un sistema che deve poi effettivamente insegnarti quella lingua. Ci vogliono anni. Non risolvi con una frase.
>Merito e non sangue. Il resto son questioni di lana caprina.
Anche qui: non risolvi con una frase. Merito e non sangue non vuol dire niente. C'è un mercato del lavoro molto complesso, ci sono milioni di persone difficilmente occupabili, ci sono varietà di condizioni di lavoro e di ricchezza gigantesche tra le diverse regioni italiane. Ciò che tu proponi deve interfacciarsi con questo sistema complesso, e le frizioni vanno a riverberarsi con più forza proprio nelle zone più economicamente fragili.
>In funzione di bene superiore
Altra frase fatta che non liquida affatto il punto )che senso ha rispondermi così? Non vinci niente e non rispondi al quesito, mboh): il welfare è pagato dai contribuenti, l'accesso ai servizi statali crea frizioni (come sopra) proprio nelle persone a basso reddito/istruzione. Non vedo proprio il plus, aiutami.
>Una quantità enorme di italiani ancora in vita ha lavorato 15 anni in vita sua
Un'ingiustizia perpetrata in anni di boom economico non vedo come dovrebbe giustificare un assegno di 2k al mese per un immigrato oggi. Ti prego di spiegarmi.
>Perché se non si cresce si stagna. Se si stagna si è possibile vittima degli altri carnefici
Questo non risponde a ciò che hai quotato, che é "Mi chiedo perché non dovresti volerla dare ai cittadini allora". Vuoi rispondere?
>Questa è effettivamente malafede. Stai buttando nel cestino quasi due secoli di scienze umane che affermano che, statisticamente, con determinate condizioni, la gente i figli li fa
Ti prego di rileggere. Non è mai esistito (dimostrami il contrario) un finanziamento mensile di 20 anni a popolazioni straniere con la speranza di far fare figli alle persone.
>Allora impedisci i ricongiungimenti familiari
Ma perché?
>nfatti non c'è alcuna differenziazione. L'abbiamo già detto in altri fili, è già stato studiato centinaia di volte ed è già stato "dimostrato" che la felicità umana aumenta fino a circa 80k$ di RAL, poi è un plateau
Anche qui non rispondi a ciò che citi, che è: "In ogni caso non capisco perché dovrebbe essere una persona straniera e non italiana, a ricevere questo incentivo. Non capisco il plus dello straniero nel ricevere 2k al mese."
Ti prego di rispondere al punto: "perché devo darli a uno straniero?" Non l'hai fatto in nessuna parte del post.
>Ci sono realtà fuori da determinati mirini e riflettori che funzionano con l'autosostentamento
Questo non risponde a ciò che hai citato, che è: "mi pare una fantasia che non ha alcuna connessione con alcuna realtà al mondo, ma ti prego di informarmi se da qualche parte una cosa del genere ha mai funzionato".
Se esiste citala. Se esiste un esempio di stranieri foraggiati con cifre sopra allo stipendio medio nazionale, in ottica demografica, segnalamelo.

 No.5326 RABBIA!

>>5325
3000 fallacie logiche



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]