/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1710286741476.jpeg (31.44 KB, 656x492, 65f035f9ae43a.jpeg)

 No.5086

>L'europa vuole a tutti i costi portare a termine la transizione energetica, tramite politiche sempre più stringenti come la ristrutturazione e compravendita delle case e le auto elettriche
>Presunti motivi, fra i vari: uno morale/ecologico e l'altro per rendere l'europa energicamente indipendente da altri paesi
Apprezzo il secondo punto, ma ho dei dubbi riguardo il primo motivo (l'ambiente ecc.) e soprattutto le modalità quasi coercitive usate per "forzare" il nuovo paradigma, in uno stile che ricorda vagamente l'epopea covidiana. Ne vale davvero la pena per gli europei tutti? E per l'Italia?

Poi vorrei ribadire un altro mio dubbio da coglione ingenuo coboldiforme quale sono: perché investire tanto sull'elettrico ma non su una fonte importante di tale elettricità? Va bene le risorse rinnovabili, va bene il solare, ma nulla riguardo l'atomo? Non vedo proprio nessuno nei piani alti che spinge sul Nucleare, vera e unica alternativa concreta, credo, alla dipendenza da petrolio e gas estero. Si investisse anche su questo tra le varie cose, su una sua ottimizzazione, sullo sviluppo di più efficenti sistemi di sicurezza, di gestione delle scorie, a livello europeo e non solo su iniziativa di alcune singole nazioni (che pure mi sembra trascurino molto questo compartimento).

 No.5087

Dove mettiamo le scorie? Nei nostri culi non c'è abbastanza posto

 No.5088

Greenwashing dei costi di riconversione che verranno socializzati dal lato della forzatura del nuovo paradigma per spingere le vendite in un mercato che non ce la fa più e viente tenuto in vita con ste stronzate.
Dall'altro è ovviamente il capitale che preserva sé stesso e starà attaccato alla tetta del petrolio finché non sarà esausto, coi loro omini di paglia nei centri di comando come Bruxelles che gli dicono ZI BADRONE
>>5087
Avoglia se ci son posti, il problema sono i NIMBY che direbbero di no anche se le sparassimo nel sole perché non sanno di che cazzo parlano.

 No.5089

Il motivo morale/ecologico è la scusa con cui l'europa sta cercando di portare a termine l'indipendenza.
Ne vale la pena? probabilmente si, se l'Italia fosse stata capace di produrre energia come i Francesi col nucleare saremmo riusciti ad assorbire meglio i costi iniziali della guerra.

Il nucleare andrebbe bene, ma non piace alla sinistra e quindi non possiamo farlo. Il discorso è complicato dal fatto che molti gruppi verdi sono finanziati dalla Russia, proprio per tenere l'europa legata all'energia russa.

 No.5090

>>5089
Si sono espressi a favore del nucleare Salvino e Berluscone, mi basta per considerarla un'idea di merda

 No.5091

Presadiretta l'anno scorso ha fatto 2 belle puntate sia sulle auto elettriche che sulla carne sintetica, analizzando i pro e i contro, e ruspondendo alle classiche domande: "ma le batterie che fine fanno/ ma le terre rare / ma il processo di produzione è più inquinante".
Devo dire che dopo averle viste ho capito meglio perché le spingono così tanto, e ho capito meglio anche chi le critica, su quali basi lo fa.
Trovi tutto su raiplay

 No.5095

una cosa e' sicurissima, conviene piu' a noi che alla norvegia o all' inghilterra o alla francia. Ovviamente bisogna evitare che i requisiti per le case a palermo siano uguali a quelli di goteborg per ovvie ragioni climatiche.

 No.5096

Dove si trovano i giacimenti di litio in Italia?
Dove si trova il litio geotermico

In particolare, la fascia più promettente è quella vulcanico-geotermica che attraversa Toscana, Lazio e Campania e va dal Monte Amiata ai Campi Flegrei, dove in passato sono stati intercettati fluidi geotermici con concentrazioni di litio fino a 480 milligrammi per litro.Jan 5, 2024

 No.5097

>>5086
Posso dirlo? Lo dico: la transizione energetica è una super mega truffa, per vari motivi:

>1. perché qualsiasi "transizione" va fatta solo sulle nuove costruzioni, non sulle vecchie, altrimenti i proprietari di "vecchio" si sentiranno truffati e tenteranno in ogni modo di aggirare le regole.


Esempio automotive: gli standard Euro si applicavano solo alle nuove vetture; nel giro di 30 anni sono rimaste pochissime auto "storiche" il cui contributo di inquinamento è minuscolo.

Controesempio automotive: l'obbligo di cinture di sicurezza fu imposto anche alle vecchie auto, col risultato che la gente montò cinture cinesine senza pretensionatori, aggravando gli incidenti in cui erano state usate, cioè ottenendo il risultato opposto a quello sperato dal legislatore.

>2. perché è inutile (oltre che dannoso) colpire la parte "piccola" senza mai toccare la parte "grossa" (che magari ti ha pagato la tangentuccia, oppure è per altri motivi "incomprimibile").


Tre quarti dell'inquinamento mondiale sono dovuti a India, Cina e USA. L'Italia contribuisce per uno zerovirgola (e rispetto ai paesi UE siamo già fra i più virtuosi), eppure viene martellata come se fosse peggio dell'India.

>3. perché una rivoluzione non si può fare quando a governare i costi è solo "la mano libera del mercato" (cioè l'avidità di speculatori e padroni).


Abbiamo costi energetici da terzo mondo, per di più affidati alle "logiche del mercato", così alla prima ondata speculativa le bollette luce e gas sono quadruplicate per tutti, e non per modo di dire. (E meno male che l'inverno fu mite)

>4. perché qualsiasi misura "punitiva" (del tipo "se non sei green paghi di più / perdi qualche diritto") è sempre molto meno efficiente delle misure di "incentivo" (del tipo "se non sei green ti sconto il 10% delle tasse, se sei green te ne sconto il 35%")


>5. perché tutta la caciara sulla transizione green è intesa a fare una grossa speculazione immobiliare inasprendo le differenze fra catapecchie di scarso valore e abitazioni che salgono di valore.

 No.5098

>>5097
>Tre quarti dell'inquinamento mondiale sono dovuti a India, Cina e USA. L'Italia contribuisce per uno zerovirgola (e rispetto ai paesi UE siamo già fra i più virtuosi), eppure viene martellata come se fosse peggio dell'India.
Bomba di Verità. Loro vogliono meno inquinamento? Depopolare India e Cina allora. Non lo dico per dare uno spunto su cui riflettere, sono serissimo.

Per il resto sono d'accordo sulla natura speculativa delle politiche dell'unione. Mi chiedo come sia possibile che il funzionario/europarlamentare franco-tedesco-belga medio laureato all'ecole normale de le Sàlcazzis di Strasburgo non sia capace di mettersi nei panni del 99% degli abitanti del continente.

 No.5102

>>5097
>nel giro di 30 anni sono rimaste pochissime auto "storiche"
Le abitazioni tendono ad essere tenute per qualche anno in più delle automobili prima di essere dismesse.

>Abbiamo costi energetici da terzo mondo, per di più affidati alle "logiche del mercato", così alla prima ondata speculativa le bollette luce e gas sono quadruplicate per tutti

A me la bolletta è rimasta uguale anche nel pieno degli aumenti del gas. È stato per via del fatto che ero passato al libero mercato percui avevo un contratto a prezzo bloccato. Quelli invece che erano rimasti nei contratti "a maggior tutela" si vedevano ricalcolate le tariffe in base ai prezzi spot.

>>5098
>Depopolare India e Cina allora. Non lo dico per dare uno spunto su cui riflettere, sono serissimo.
Noo, figurati se la prendevamo per una cazzata! Puntavi sul training autogeno oppure sulle esplosioni termonucleari?

Com'è la temperatura a San Pietropurgo?

 No.5105

File: 1710338950200.jpg (83.46 KB, 1008x730, 20240305_154337.jpg)

E ancora una volta, ovviamente, a spingere la narrazione ecologica sono i cretini verdi e sinistra radicale (o per meglio dire i Gretini) che poi sono gli stessi ricchioni che si dicono propal e filorussi.
Questa feccia andrebbe wipata via dal pianeta.

 No.5108

>>5105
>anon con i musulmani, normalmente: haha sabbianegracci
>anon con i musulmani, quando deve spingere un'agenda: gnoooo guardate queste povere creature come vengono trattate da muh cina muh russia

 No.5109

>>5108
ma ce l'hai con me? No perché per me sono sabbianegracci sempre.
Se russi, cinesi e sabbianegri si ammazzano tra di loro tanto di guadagnato.

 No.5110

il vaccino e' una truffa, le donne sono una truffa, le banche sono una truffa, la transizione e' una truffa, i froci sono una truffa, diochan e' una truffa, gli psicologi sono una truffa, le macchina elettriche sono una truffa, i frullati sono una truffa di big frutta per venderti lo zucchero, che e' una truffa.

 No.5111

i sabbianegri sono una truffa, la nato e' una truffa, i terroni sono una truffa

 No.5112

File: 1710354931501.png (10.86 MB, 2597x3024, ClipboardImage.png)

>>5105

il problema di voi cretinetti è che non sapete distinguere fra contenitore e contenuto.
per cui se Putin dice che 2+2 fa 4, voi vi triggerate e urlate che fa 5, anzi no, fa 3

 No.5114

>>5110
>il vaccino e' una truffa
il suo scopo principale è "spopolarti"

>le donne sono una truffa

no, stanno solo approfittando dell'abolizione dello slut-shaming

>le banche sono una truffa

sono usura istituzionalizzata

>la transizione e' una truffa

assolutamente vero

>i froci sono una truffa

no, sono solo froci

 No.5115

>>5114
>il suo scopo principale è "spopolarti"

E io godo se è così. Subumani schifosi che avete tramato alle spalle credendovi furbi e cercando di fregare il prossimo come mantra di vita, se vi ammazzano tutti posso solo godere, merde.

 No.5138

>>5105
Sni, i terzomondisti che odiano l'occidente sono gli utili idioti di chi si vuole arricchire con detta transizione.

Ma onestamente io sfurento ancora oggi per il referendum sul nucleare, vorrei impiccare >>5090

 No.5195

>>5102
>A me la bolletta è rimasta uguale anche nel pieno degli aumenti del gas.
Aspetta che ti scada l'offerta lol che lo senti il pisellone del libero mercato col gas a 2,5€/m3 così a cazzo unilateralmente

 No.5202

>>5195
Mi è già scaduta e mi hanno già aumentato il prezzo del metro cubo: non è quadruplicato e posso comunque andare a cercarmi un'altra offerta, è il mercato.

 No.5208

>>5202
>>5195
Il punto è quello: si puoi cercare le offerte migliori, ma tantissimi non lo fanno, per pigrizia e comodità.
Dobbiamo tutelarli? dobbiamo lasciare che siano macellati?

Domande legittime

 No.5215

>>5208
>pigrizia e comodità
>Dobbiamo tutelarli? dobbiamo lasciare che siano macellati?
Beh, no, il libero mercato c'è appunto per quello. Ti avevo appena spiegato che chi era col libero mercato ha continuato a pagare il gas coi prezzi pre-crisi. Quelli macellati sono stati chi è rimasto nel tutelato che calcola le tariffe ogni mese e si adegua all'andamento del prezzo del gas.
Il comunismo non ha mai funzionato, il comunismo non ha mai fatto gli interessi del popolo, il comunismo ha fallito, il mercato ha vinto.

 No.5216

>>5208
Magari non affidarsi al mercato profit oriented per i settori essenziali sarebbe già un inizio visto che i prezzi hanno subito un drive per la speculazione sui futures totalmente scollegata dal prezzo reale che si stava pagando per l'approvvigionamento che invece seguiva dei contratti solidamente fermi. Poi chiaro che se arriva lo zio sam a farti saltare in aria l'arteria energetica per venderti, o meglio costringerti a comprare per mancanza di alternative, il suo gas da fraking a cinque volte il prezzo del precedente fornitore grazie al cazzo.

>>5215
>Muh prezzi pre crisi
Ma non è vero dio puttana falso pederasta che non sei altro, i prezzi sono esplosi ovunque da 3c/kwh e 40c/m3 a rispettivamente 40c e 2€ appena sono terminati i periodi di prezzo bloccato ed ovviamente anche a voler cambiare nel frattempo tutto il resto del mercato libero aveva già ritoccato i prezzi quindi che cazzo vai vaneggiando.

 No.5217

>>5216
Le solite cazzate, già debunkate l'anno scorso: di gas dagli USA ne è arrivato poco perchè serviva agli americani stessi sia per le scorte strategiche che per l'inverno freddo.

I prezzi del gas sono esplosi ovunque tranne per quelli che avevano il contratto a prezzo fisso, come sono tanti nel mercato libero. Le mie bollette del 2021-22 sono rimaste dove dovevano stare. È assolutamente normale che adesso i gestori rinnovino i contratti prendendo in considerazione il fatto che il prezzo possa aumentare e si tutelino alzando il prezzo.
Quanto al tuo evidente amichetto del Cremlino, aveva già cominciato a chiudere le valvole del gas ben prima dell'operazione "Kiev in tre giorni" per ricattare l'Europa, percui mandarlo affanculo è d'obbligo visto che unisce l'inaffidabilità alla pericolosità.

 No.5232

>>5217
Infatti la scarsità e l'esplosione dei prezzi ha fatto crollare la domanda perché è inutile produrre senza margine di guadagno e dall'altro gli yankee ci hanno guadagnato lo stesso perché il punto della scarsità artificiale è esattamente venderti un decimo del prodotto facendoci lo stesso profitto di prima. Negro.
>Il cremlino stava già chiudendo le valvole del gas
Così tanto chiuse che stavano proseguendo i lavori per aumentare i gasdotti e glieli han dovuti scoppiare per fermare l'importazione, qui siamo a livelli di ricostruzione della realtà che manco Orwell.

 No.5236

>>5232
>Infatti la scarsità e l'esplosione dei prezzi ha fatto crollare la domanda perché è inutile produrre senza margine di guadagno
Cioè secondo te in Italia la gente non scalda casa e mangia la roba cruda perché gli hanno tagliato il gas le compagnie a causa dei pochi guadagni? E poi parli di ricostruzione della realtà?

 No.5242

>>5232
L'energia è un bene praticamente inelastico. Chi produce usando molta energia semplicemente scarica su chi viene dopo. Ad esempio il prezzo dei concimi di sintesi (tipo urea) era schizzato alle stelle, adesso è rientrato.

 No.5327

>>5242
Ennesimo motivo per affermare che una nazione seria garantisce ai suoi cittadini molta disponibilità di energia a prezzi convenientissimi.

L'Italia, coi prezzi attuali di benzina, kilowattora, ecc., è letteralmente un paese del terzo mondo.

 No.5329

>>5327
Paghiamo e pagheremo per sempre la paura del nucleare della sinistra.

 No.5332

>>5236
Bro ma sei coglione o non ti sei accorto che il kwh è passato da 3 centesimi a venti e il gas a quasi due euro a metro cubo e questa follia sta rientrando solo ora e nemmeno completamente visto che siamo ancora rispettivamente a +150% sulla luce e +200% sul gas? Maledetto barbacollo in tuta sborrata che non sei altro è palese a questo punto che le utenze le paghino i tuoi.
E leggi qui merdaccia ignorante https://www.reuters.com/markets/europe/german-industrial-output-posts-fall-december-2024-02-07/ che la domanda è quella industriale razza di spastico.
https://www.politico.eu/article/rust-belt-on-the-rhine-the-deindustrialization-of-germany/

>>5242
Chiaramente, e non vedo come quello che hai detto contrasti con quanto ho detto io, l'esempio dell'urea è calzante perché è letteralmente la stessa sorgente di prima ma con extra step dati dai middlemen che si fottono la percentuale anziché la greedflation da scarsità artificiale (imposta con le sanzioni non perché non ci fosse più urea) che è rientrata quando si sono venute a formare catene di approvvigionamento indirette.

>>5329
I verdi non sono sinistra ma letteralmente una psyop di washington dato che agiscono come dei sabotatori, se lo ritrovo in sti giorni posto un manuale del'OSS americano a penna di QUEL Donovan che qualche anno dopo fondò la CIA, che parla esattamente di come impiantare questo tipo di forze disgreganti camuffate da normali correnti politiche.

 No.5335




[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]