/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1699448839594.mp4 (2.89 MB, 720x1280, french girl.mp4)

 No.3842

Non mi è ancora chiaro perché i francesi si sentano nordici/germanici quando è palesissimo che sono più vicini ai mediterranei. Io sono stato diverse volte in Francia e in Germania e posso dire che mentre la cultura tedesca è totalmente aliena alla mia cultura italiana, la francese è perfettamente in peso con la mia. Mi son trovato meglio in Francia che in Germania.

 No.3843

Il core etnico originale francese è germanico ed effettivamente oggi è così diluito da secoli di immigrazione che non ha più peso.
Quello culturale in realtà è alieno agli altri paesi latini, è proprio a sé stante, giusto al Sud sembra di essere in un'enorme liguria.

tl;dr vestigia culturali risalti a Carlo Magno morte e sepolte da un pezzo e la gente è come al solito semplicemente ignorante

 No.3848

Come dice l'altro anon sono stati cuccati da negri e arabi

 No.3865

>>3843
Elabora la parte sul core culturale che sembra interessante.
Quella sui Franchi anche se hai voglia dopo.

 No.3866

>i francesi si sentano nordici/germanici
Fonti?
>è palesissimo che sono più vicini ai mediterranei
Dipende da dove vai. Ovviamente se vai a Marsiglia sei praticamente in africa, a Strasburgo sei in un altro pianeta.
>Io sono stato diverse volte in Francia e in Germania e posso dire che
No, non puoi dire un cazzo. Il tuo essere stato in un posto non incide sui fatti storici (dominazioni, guarda cos'è successo nell'ultimo millennio).
Comunque è l'assunto iniziale ad essere negro, non si capisce da dove tu abbia intuito che "si sentono germanici", mboh.
Ci sarà una varietà di gente che si sente un po'qualsiasi cosa, come da tutte le parti.

 No.3871

>>3865
Non sono lui ma:
- il "core" o nucleo francese in passato era formato dalle popolazioni celtiche (il Vercingetorige e gli altri amici di quel periodo in guerra coi Romani)
- poi sono arrivati i Romani che hanno creato le province dell'Impero in quella zona
- poi dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente è rimasto il Regno di Soissons (romanizzato) nel nord della Francia per 15-20 anni
- poi sono arrivati i Franchi (Salii) dalla zona olandese meridionale e germania nord-ovest che hanno occupato in gran parte la zona della Francia fondando poi il regno ecc con Carlomagno ecc
- MA dato che i franchi non erano poi molti nonostante abbiano mazzolato bene i romano-francesi conquistandoli, sono arrivati a diffondere la loro lingua germanica solo nel nord della Francia e quindi la lingua francese è rimasta romanza anche se con un superstrato germanico e varie centinaia di parole di origine "frenkisk", e quindi anche una cultura generalmente romanza ma molto più germanica di quella italiana e spagnola

 No.3891

>>3843
>secoli di immigrazione
In che senso? E in generale i popoli germanici non erano molto minoritari rispetto alle popolazioni romane/romanizzate?
>>3871 imo ci ha preso

 No.3894

I secoli di immigrazione sono in realtà due, assieme ai 23 del XXI: il XIX e il XX. Nel XIX si è trattato principalmente di portoghesi, spagnoli, italiani e qualche altra minoranza sempre europea (ad esempio i polacchi, vedi i Curie) che si è mischiata piuttosto facilmente. Dal XX in poi (post WW1 principalemente) son arrivati negri, arabi, vietnamiti (che in realtà sembrano essere un popolo con i veri cojones) e chi più ne ha più ne metta arrivando alla situazione attuale. Si esclude dall'equazione l'immigrazione principalmente per gli alti livelli (vedasi Lully, Mazzarino e compagnia varia) del XVIII e XVII secolo per motivi prettamente numerici.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]