/pol/ - Politica, Società e Storia

Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1697465046611.jpg (67.08 KB, 735x905, 1692705862471006.jpg)

 No.3748

La democrazia non ha più senso. Ormai è diventata demagogia. È finita quando il primo cittadino qualunque vedendo un politico ha pensato "se viene eletto lui, posso essere eletto anch'io".

Cosa c'è dopo?

 No.3749

Molla la tastiera e vai a frugare nel cassonetto del pattume, troll russo, se no non mangi!

 No.3750

Niente perchè gli ebbri lolocausto il communismo oddio itler stalin lmao per cui niente autoritarismo almeno a breve termine c'è solo un lento declino

 No.3751

Diciamo che è un discorso enorme. Per prima cosa bisognerebbe separare democrazia e stato di diritto. Bisogna inoltre uscire dalla visione che democrazia = bene assoluto, in quanto un sacco di cose che oggi pensiamo sbagliate furono scelte democraticamente. Bisogna anche separare stato e governo: noi votiamo il governo, che è una piccola parte del sistema stato. Infine, ok democrazia, ma chi è che ha diritto di voto? e in che modo organizziamo il governo?

Personalmente, ritengo la democrazia illogica, non esiste motivo per cui io debba sapere più di qualcuno che ha studiato tutta la vita cosa è meglio. Inoltre la democrazia incoraggia il pensare al breve periodo, favorendo scelte che ti permettono di vincere nel breve periodo - nel lungo sono problemi di altri. Inoltre favorisce una forte deresponsabilizzazione sia dell'elettorato (è colpa dei politici) sia dei politici (è colpa di chi c'era prima/facciamo la volontà del popolo).
Un sistema democratico incoraggia inoltre chi governa ad avere un popolo spezzato e polarizzato, dato che un partito fa gli interessi di una parte del paese. È un'ottima valvola di sfogo per la rabbia popolare. Infine, un sistema democratico non ha nessun interesse ad avere un popolo educato e scolarizzato, per ovvi motivi di controllo elettorale.

D'altronde ha degli innegabili vantaggi. Non esistono sistemi migliori per gestire il cambio di leadership. Scegliere chi e come è colui che è preparato per governare è un bel problema, se deve farlo per 50+ anni. Eventuali altri problemi dipendono dal sistema di governo scelto, ma ci sono.

La democrazia è il male minore? Onestamente non lo so. A volte penso di no, dico la verità, ma non ho alternative che mi piacciano. Quindi alla fine si.

 No.3752 RABBIA!

MICIO!

 No.3759

Prima di usare vocaboli di cui non hai la minima contezza, dovresti farti almeno un'infarinata di Carlo Cattaneo, Luigi Einaudi, Benedetto Croce e anche Mazzini.

 No.3760

>>3748
La democrazia è populismo, e gli agitatori orientano il "discorso", e comunque il tuo voto vale quanto quello di qualunque criminale.


La democrazia può funzionare solo a due condizioni:

condizione 1: solo il capofamiglia ha diritto di voto (capofamiglia = uomo sposato, che ha moglie e figli e lavora per mantenerli, ed il cui reddito non lo pone al di sopra della soglia di "benestante")

condizione 2: la società in questione ha una sua identità storico-culturale e perciò tanto per cominciare disprezza il degrado morale (frocerie, buonismo, zoccolaggini, speculazione, immigrazionismo…)

 No.4185

File: 1705327840369.png (87.55 KB, 251x201, ClipboardImage.png)

>>3748
Il menorah di fronte a Montecitorio è stato realizzato negli anni del centrosinistra quando Violante era presidente della Camera nel 1996. La realizzazione del menorah conferma il passaggio che c'è stato dalla Prima alla Seconda Repubblica. La Seconda Repubblica è composta da scendiletto gestiti completamente dalla lobby sionista.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]