No.111
>>105Apperò, interessante sia la pasta che il pane
No.112
>>111La pasta è solo farina di legumi, in pratica sostituisce i carboidrati ma essendo legumi vale anche per loro quindi aggiungi verdure e proteine per fare il piatto completo.
Io ho provato pasta di piselli, grano saraceno, ceci e mi manca quella ai cannellini in foto, però si trova anche quella di lenticchie rosse, 100% riso (più difficile trovarla così e non mescolata ad altro), riso e mais (sconsiglio caldamente perché troppi amidi) e penso basta.
Di buono c’è che psicologicamente ti ricorda un piatto di pasta di grano duro, poi nei fatti il sapore è del legume, la consistenza è come mangiare la pasta un filo più che al dente (oltre tot non diventa più morbida al punto di scuocere) e ho notato che se cucino i classici 80-90 grammi mi esce un piatto enorme di pasta che faccio quasi fatica a finire, quindi devo abbassare la dose ed è un bene visto che 250 grammi di pasta costano 3,40€ (quella di grano saraceno è sia più economica che dose maggiore).
La pasta normale con il glutine non la batte nessuno come sapore, inutile prendersi in giro, inoltre rilascia amidi in cottura che servono per rispettare e far attaccare le salsine e sughetti alla pasta, qui invece la storia è diversa naturalmente ma non ho ancora provato bene a fare i miei esperimenti.
Se a uno non piace la pasta di legumi poco male, si mangia i legumi normalmente nella forma originale e risparmia pure.
Il grano saraceno (quello con cui si fanno i pizzoccheri che però in parte hanno la farina normale anche dentro) è quello più buono e adatto a ricordare la pasta classica, però va consumato nella mia dieta con molta parsimonia.
Eventualmente acquistando farina di grano saraceno, quinoa, miglio o quello che è, potete fare la pasta fresca voi, però solo il grano saraceno ha abbastanza elasticità per essere lavorato per fare spaghetti e pasta simile, le altre farine si prestano a pasta corta tipo maltagliati.
No.120
>>112Grazie della panoramica, io avevo provato una pasta alle lenticchie mi pare, e concordo sul fatto che le porzioni devono essere ridotte, e che non sono affatto elastiche come il grano.
Però nel caso dei tuoi piatti mi aveva colpito il fatto di fare una tonno e piselli, dove i piselli sono direttamente nella pasta. Non l'avevo mai pensata così, che potesse essere sia base che condimento. Sarebbe da espandere 'sta cosa, tipo pasta di ceci e cozze, etc
No.121
>>120Guarda, io per comodità ho preso le paste pronte perchè volevo prima provare tutti i gusti e capire quale mi piace, però c’è sempre la possibilità di farla fresca in casa e in teoria dovrebbe essere più piacevole così da mangiare.
Per fare la pasta di legumi fresca basta prendere i legumi secchi e metterli nel mixer finché diventano una polvere fine, poi si impastano con acqua e sale per fare la sfoglia. Volendo si può aggiungere l’uovo per fare la pasta di legumi all’uovo, ma anche la curcuma in polvere per dare aroma extra.
Con i piselli freschi si può fare anche così: prendi piselli in baccello, li sgrani e metti da parte i piselli, prendi i baccelli e li lavi bene dopodiché li asciughi bene e li metti in forno a temperatura molto bassa a seccare, devono diventare secchi ma non cotti/scuri, quindi li passi nel mixer e fai la polvere fina da usare per fare la pasta.
Questa cosa si può fare anche con quinoa e grano saraceno in grani.
No.124
Ecco il salmone, è venuto buono.
Nel cartoccio ho messo olio, una tazzina di caffè scarsa di acqua, origano, sale.
Se le mangiate, a differenza mia, potete fare questa cosa: levate la pelle del salmone quando è crudo, disponete sul fondo del cartoccio delle patate a fetta e poggiateci sopra il salmone, poi mettete dei pomodorini tagliati a metà con la faccia rivolta in basso, infine irrorate di olio e aromi vari.
Cuoce 30-35 minuti a 190ºC ventilato se è come nel mio caso 650 grammi circa di trancio abbastanza basso, probabilmente poteva andare anche meno.
No.134
SIGNORI, ecco l’agnello.
Che spettacolo, che bontà e che facilità.
>400-500 gr (fino a 1 kg) di agnello da latte in pezzi >4 carote medie e 2 zucchine (o la verdura che volete)>paprika dolce a piacere >sale e pepe a piacere >2 spicchi di aglio puliti e schiacciati >rosmarino quanto basta >olio EVO (io uso vinacciolo ma va bene qualsiasi olio purché non sia pressato a freddo poiché non adatto alla cottura)Marinare la carne in una ciotola come si vede qui
>>133 (sale, pepe, aglio, rosmarino, paprika) e coprire con pellicola, poi via in frigo almeno 2 ore (più sta più si insaporisce).
Prendete una teglia adatta e foderatela con carta forno bagnata e strizzata, poi ungetela e adagiateci sopra i pezzi di carne marinata.
Nella ciotola con la macinatura buttate le verdure tagliate a rondelle spesse un dito, quindi mescolate bene aggiungendo sale e l’olio che manca se serve, altri aromi se volete, quindi trasferite in teglia come nelle foto.
Cottura in forno a 200ºC per 50 minuti fino a 1 ora, seguite perché dipende dalla carne.
Il risultato così è carne morbidissima e per nulla asciutta, il grasso che si scioglie la mantiene tenera.
Opzionale: nella marinatura aggiungete 1 bicchiere scarso di vino bianco o rosso per dare sapore più intenso.
No.148
Le verze sono diventate una delle mie verdure preferite assieme al cavolo nero, e sono di una semplicità enorme da preparare.
Ho preso quelle già mondate e lavate nel sacchetto, mezzo kg, per comodità visto che erano in offerta.
In una pentola fate soffriggere 1 cipolla affettata in olio (sempre vinacciolo qui), quando inizia a diventare semi trasparente buttate le carote a rondelle / tocchi e salate, lasciate andare finché il sale causa il rilascio dei succhi e quando le cipolle sono morbide buttate tutte le verze (all’inizio sembreranno tantissime poi appassiscono e occuperanno 1/3 dello spazio in pentola), quindi lasciate andare un po’ e salate senza esagerare, inizieranno a perdere liquido e volume, appena riuscite a farlo date una rimestata e aggiungete un bicchiere generoso di acqua poi coprite la pentola lasciando cuocere con il vapore che resta dentro.
Ogni tanto scoprite e controllate la cottura, aggiungete acqua man mano se serve e arrivate al vostro grado di cottura / croccante sa desiderato. Sistemate di olio a crudo, fuori dal fuoco, e sale se serve ancora.
Le mie verze erano dolcissime grazie anche alla carota e cipolle di Tropea.
No.152 RABBIA!
>>149Riordinati ed eliminati i semi non adeguati.
Sono 180, direi che possono bastare per 2 settimane.
Non male contando che arrivano da una zucca sola piuttosto piccola!
No.157
>>155Io invece li lascio in un panno sul termosifone per un giorno così risparmio anche il forno.
No.158
>>157Vengono bene?
Io prossima volta provo friggitrice ad aria, ho letto che si può anche microonde.
No.159
>>158Sì, di solito li lavo con l'acqua e li asciugo usando un asciughino per i piatti. Li salo immediatamente così il sale si scioglie sui semi bagnati e gli entra dentro. Metto il panno bagnato pieno di semi salati sul termosifone e lo tolgo il giorno dopo o quello dopo ancora. Zero sbatti.
No.162
>>159Prossima volta proverò, se non hanno spento i caloriferi.
No.170
>>168Ecco qui.
Soddisfatto.
No.172
>>171Se è un babà al rum, hai esagerato col rum.
No.173
>>172Cicoria con latte di mandorle, l'effetto che vedi sono le mandorle tritate fini in sospensione.
No.181
>>179Appunto importante: non si deve mangiare la frutta assieme ai legumi, perciò l'abbinamento farinata/pancakes di legumi + prugne/datteri è sbagliato.
Si all'abbinamento con pane/farinata/crepes/pancakes a base di quinoa o altri pseudocereali.
No.183
>>182Ciao anon, ieri ho comprato al mercato della Coldiretti un po' di verdura bio™ e ho trovato dei meravigliosi pomodori costoluti con cui ho fatto una insalata a base di songino per accompagnare una costata.
Pomodori squisiti, dolci, carnosi e molto saporiti, niente a che vedere con la MERDA che si compra dalla GDO, ed è così lampante la differenza che c'è tra questi due mondi che basta assaggiare verdura a km zero coltivata stagionalmente secondo natura per ritrovare finalmente ortaggi saporiti e non blandi che sanno di acqua sporca.
A proposito, su come ti trovi con le cipolle?
Io, gruppo 0, dovrei trovarle benefiche ma in realtà ho sempre fatto fatica a digerirle da crude anche in quantità abbastanza modeste, perciò quando le mangio le faccio stufare o comunque le metto nei sughi così si ammorbidiscono, in alternativa le faccio caramellare ma ho notato che anche così stracotte poi ci vuole tantissimo a digerirle e fermentano, anche se da solo problemi di fiatella e non di altro.
Non ho ancora testato tutte le varietà di cipolla per vedere quali tollero meglio, tuttavia mi sono posizionato su cipolle di Tropea, viola e scalogno. Aglio solo per insaporire, se lo mangio sto male.
No.195
>>194È buono, ha un sapore di manzo che si può paragonare a quello degli involtini o carne stufata, anche perché richiede una cottura di un certo tempo (idealmente dovresti farlo andare a fuoco bassissimo per 2 ore coperto in modo che diventa morbidissimo) e quindi assorbe il sapore del sugo e verdure che metti assieme.
Sotto il profilo nutritivo è una frattaglia ottima e preziosa di elementi importanti, fa bene alla muscolatura e cosa importante è anche molto economica (2-3€ per 280 grammi).
Prima di cucinare il cuore bisogna togliere la silver skin / pellicina e tutti gli eventuali pezzi di grasso o tessuto connettivo che lasciano (se comprate al super guardate che le fettine di cuore siano il più possibile pulite altrimenti lasciatele lì a sti infami se sono piene di pezzi da spuntare).
Consiglio 1 pasto settimanale a base di frattaglie come cuore e fegato (bovino) nel conteggio dei pasti a base di carne.
No.200
>>199Belle anon, io pure mangiavo la pastiera a Pasqua perchè la fa mia cugina che è bravissima.
Come sgarro molto saltuario posso mangiare un dolce proibito se c’è una ricorrenza, quindi vedrò se quest’anno c’è qualcosa di buono e mangerò quello, penso proprio o pastiera o colomba, ma solo se artigianale Elisenda.
Effettivamente è un bel dito nel culo trovare un dolce che vada bene con la dieta perché alla fine i dolci occidentali nostri sono tutti a base di latte e glutine, dovrei dedicarmi a fare i dolci giapponesi quando ho tempo, ho preso gli azuki apposta per fare l’anko proprio per questo motivo.
Al mio compleanno invece mi sparo una teglia di tiramisù e vaffanculo.
No.207
>>206Kartoffen significa patate.
No.210
>>208Ecco le violazioni che hai commesso:
>cereali + legumi >legumi + latticini >legumi + alcool>cereali + zuccheri (birra)Però oggi è Pasqua e ci sta, anche io ho commesso diversi sgarri e finirò nella prigione Mozzi.
No.211
>>210violazione di cosa?
cereali dove?
che problema hanno i legumi con l'alcool? e coi latticini?
No.212
>>211>violazione di cosa?Stavo scherzando, ma sono violazioni alle combinazioni della dieta dei gruppi sanguigni:
>>210
>cereali dove?La pasta (grano).
che problema hanno i legumi con l'alcool? e coi latticini?
>In breve: fermentazioni nello stomaco e quindi gonfiore, mal di pancia e tutte le complicazioni a seconda del tuo stato di salute (colon irritabile, reflusso, ecc..).Per più info c'è il video relato qui:
https://www.youtube.com/watch?v=k9_ZNkojYq8Se segui la dieta sappi che è una combinazione errata, se non la segui e non te ne frega niente sappi solo che la combinazione può dare problemi di vario tipo specie se la usi regolarmente.
Io oggi ho mangiato piselli, anche una bella porzione, e nello stesso pasto ho bevuto 1 bicchiere di vino dolce e anche un dolce, un tortino a base di pera e cioccolato fondente, e per tutta risposta ho avuto gonfiore dopo mangiato e un pochino di mal di pancia, leggero, ma niente di ingestibile…però perchè ho sgarrato UNA volta in mesi di dieta corretta, mangiando così ogni giorno o molto spesso si incorre in problemi.
No.213
>>212>https://www.youtube.com/watch?v=k9_ZNkojYq8Al minuto 2:30 parla della pasta e fagioli
>>201 e spiega la combo errata.
No.217
>>216Dove hai comprato la grass fed?
No.218
>>217Ho preso il box da 6.1 kg razza Highland su Pascol.it, adesso è terminato ma c’è quello Angus e Simmental, altrimenti carne sfusa.
Se mi piace ordinerò ancora perché il prezzo è ottimo, comunque ho altri allevamenti nei preferiti, di cui 2 a 1 ora e qualcosa di auto da me in direzione montagna.
No.221
>>218Aggiornamento: carne ricevuta.
Purtroppo, per colpa mia, ho constatato che i 2 kg di hamburger in pittura relata sono impastati con ingredienti (naturali) extra (90% carne + altro tra cui fiocchi di patate e un minimo di destrosio), roba che non posso mangiare per la dieta purtroppo.
Li ho rivenduti ad un amico e ripreso i soldi subito, tuttavia un’altra cosa sono le beef ribs che pensavo fossero crude e invece sono quelle cotte sul sito e anche loro hanno aggiunte non compatibili (minime) tra cui destrosio per la glassatura immagino.
Nella pagina del box non c’era specificato nulla, però visionando i singoli prodotti invece c’è scritto tutto, perciò è colpa mia per eccesso di fiducia.
Morale della favola, per avere carne 100% integra comprate solo quella non processata fuori dai box. La carne trita scelta è ok, c’è dentro solo acqua e sale.
No.223
>>218Grazie anon, farò una ricerca su pascol.it.
Ho provato due tre macellerie vicino a me (ricco nord-est) ma hanno tutti manzi magri magri. Forse dovrei andare in montagna, ma sarebbe un terno al lotto.
Secondo te le recensioni su google degli allevamenti sono affidabili?
No.224
>>223Cerca le macellerie che fanno grass fed, altrimenti vai negli allevamenti. Non sono solo in montagna.
https://macelleria-online.it/negozio/?_sft_product_cat=bovino-grass-fedQuesta la offro io, ma c'è ancora molto altro. ;)
No.225
>>223>Secondo te le recensioni su google degli allevamenti sono affidabili?Impossibile saperlo, ma non vedo perché dovrebbero essere false dato che si parla comunque di posti che hanno un giro molto limitato di affari.
La cascina che c'è qui vicino a me, che ho visto con i miei occhi, aveva recensioni che sollevavano gli stessi dubbi che ho nutrito io, perlomeno diverse anche se non tutte, perciò l'unica cosa che puoi fare è visitare di persona se puoi. Oppure fidarti.
No.230
>>229Andrebbe arricchito l’impasto con uvette oppure prugne secche / datteri tritati, per non usare zucchero o altri dolcificanti “ok”, così si rende più piacevole come tortino, però senza zucchero si considera a tutti gli effetti un “salato” e lo mangi anche a pranzo e cena se vuoi.
No.240
>>235La risposta era: il sale integrale, per fare la verdura fermentata!
Qui ho appena messo giù 500 grammi di carote biologiche in mezzo litro circa di acqua in bottiglia con 15 grammi di sale marino integrale, pronta per iniziare a fermentare per 2 fino a 4 settimane.
La verdura fermentata nella salamoia così viene colonizzata da batteri lattici, aka i fermenti lattici e miliardi di probiotici, mangiando questa verdura cruda così come esce dal barattolo ogni giorno (se la cuocete uccidete i batteri) si fa il pieno di preziosissimi batteri che riequilibrano la flora intestinale.
Il sale integrale non contiene iodio e quindi non inibisce la proliferazione dei batteri lattici.
No.243
>>242Il sugo come è fatto?
No.244
>>240Lattanon…hai sterilizzato tutto con cura autistica prima di avventurarti in questa cosa, vero?
No.245
>>244Non serve sterilizzare, basta lavare il contenitore e tappo.
La fermentazione lattica è molto acida, il ph della salamoia è basso e quindi eventuali patogeni non si sviluppano e comunque vengono moggati di brutto dalla colonia di batteri lattici che sono in maggioranza drastica.
Sterilizzare serve per le marmellate e altre conserve zuccherine e non.
No.246
>>245Quando il garum di vinacciolo fatto in casa?
No.247
>>246Al naturasi c’è l’olio di fegato di merluzzo, quasi quasi lo prendo.
No.250
Oggi ho fatto una bella orata da 4 etti che ho preso al super, peccato che mi sono distratto e ho lasciato il forno su ventilato anziché su statico, così si è stracotta perché avevo impostato il timer.
Orata e branzino sono i pesci interi che preferisco, poi salmone e merluzzo sono i tranci preferiti che mi piace fare in pentola a pressione e condire con qualche salsina, il resto sono sgombri, sardine e tonno in scatola ma dovrei variare un po’ e cambiare tipo di pesce.
Qualcuno ha qualche pesce da suggerire? Se possibile con una quantità ragionevole di spine, perciò niente trota e trota salmonata.
Mozzi dice che carne e pesce sarebbero da mangiare crudi se possibile perché i grassi non cotti sono più digeribili (quindi pesci come il salmone), tuttavia sebbene la carne cruda non ce la faccio a mangiarla, potrei fare una eccezione con salmone crudo e gamberi crudi.
Sempre lui dice che il pesce si può mangiare crudo anche a casa purché sia stato congelato almeno 2 giorni a -19 gradi circa, così muoiono tutti gli eventuali parassiti, solo che non mi fido a fare una cosa del genere e quindi non faccio niente.
No.252
>>251Anon, va bene la nduja, ma cazzo la birra Moretti no.
Ci sono miliardi di birre migliori al supermercato…
No.254
>>252Non lui, ma la birra Moretti filtrata a freddo è top tier e tu sei un coglione.
No.255
Rifatto il brunch da big boy super proteico con i pancacca di ceci 2.0, guarniti con hummus di ceci (ceci lessati + olio di vinacciolo + succo di limone + sale + semi di sesamo lasciati interi tutto frullato nel mixer), alghe nori e le solite DEENZ pescantina extra lusso.
L’hummus l’ho usato anche per intingerci dentro le carote e finocchi crudi, uno spettacolo.
>>254Non lui, ma per me se proprio devo bere birra commerciale Italiana, allora è la ichnusa non filtrata.
No.256
>>254Top tier nel mondo della manovalanza edilizia, forse.
No.264
Stasera Fiorentina modello allevamento intensivo, non ho resistito perché era stranamente bella e costava solo 9€ per 570 grammi (scontata).
Reverse sear, cotta nella mia nuova pentola “estiva” cioè bistecchiera di alluminio con rivestimento in pietra, l’ho pagata pure abbastanza (40€) ma la ghisa d’estate con il caldo non ce la faccio.
È poco spessa e non posso scaldarla tantissimo, l’ho lasciata 4-5 minuti sul fuoco alto e poi ho cotto, sperando che non si distrugga l’antiaderente lol, comunque performance oneste, peccato solo per le righe spesse che io preferivo più piccole e sottili anche per una questione estetica.
Comunque bistecca di una tenerezza totale, il sapore buono ma ovviamente mancava di sapore di manzo ed erba, grasso abbastanza insapore, però sticazzi neanche le grass fed che ho preso sono così tenere (Italiane).
Bene così, domani mattina smaltisco tutto nuotando.
No.269
>>268Sopra la carne appena tolta dalla piastra/padella mettici una salsa fatta con olio evo (o di vinacciuolo), grana/parmigiano grattugiato, sale, pepe e origano secco. Io lo faccio con il carpaccio di vitello o manzo che sono fettine sottilissime e si cuociono in letterali 30 secondi, uma delicia.
No.270
>>269Io ho messo solo olio di vinacciolo e sale, però effettivamente ci starebbe bene anche qualche aroma tipo rosmarino.
Un mio amico per la carne ai ferri usa il chimichurri, lo fa lui, però è troppo elaborato per me. Io preferisco gusti molto semplici.
No.272
>>271Tanti anni fa, quando andavo a scuola, siccome tutti lavoravano in casa mi lasciavano nel freezer delle paste surgelate di emergenza nel caso non ci fosse niente pronto.
Ne ricordo una con affetto che erano le tagliatelle ai funghi quattro salti in padella.
No.277
Ho aperto le carote fermentate per merenda, ne ho assaggiate 3.
Se muoio sapete perché: vendicatemi.
Comunque, hanno fermentato 14 giorni a temperatura ambiente al buio nella credenza e oggi le ho aperte.
Colore dell'acqua quasi trasparente, nella foto è un po' torbido perché dopo averne prelevate alcune ho schiacciato di nuovo le carote sul fondo per sommergerle con la salamoia, l'odore che esce dal barattolo è acetico ma non pungente, non ci sono segni di muffe o colori strani sulle carote che sembrano come appena messe giù fresche.
Il sapore è di carota ma un filo salato con la nota acetica e anche del frizzante, entrambi sono però leggeri e non dominanti, molto probabilmente perché ho fatto fermentare 2 settimane (la ricetta diceva 4 se inverno o fa freddo come in questi giorni) ma comunque grosso modo la verdura fermentata si può mangiare anche dopo 5-7 giorni, perciò bisogna trovare il gusto che più piace facendo prove ad assaggiare per cercare lo sweet spot.
Ora vediamo, se sopravvivo 24 ore (è già passata mezzora) allora l'esperimento ha funzionato, in alternativa pregate per me.
No.278
>>277lattanon vs botulino
No.279
>>278GNO.
Il botulino, come già detto nei post più vecchi, non sopravvive nell’ambiente acido della fermentazione lattica (infatti non è nemmeno necessario sterilizzare i contenitori ma solo lavarli) perché i batteri sono chaddissimi e miliardi quindi moggano istantaneamente ogni cosa nociva decidesse di avventurarsi nel barattolo.
Tuttavia, se viene commessa qualche cagata grottesca tipo usare verdura e posate sporche di chissà cosa, idem il barattolo, oppure se nei primi giorni della fermentazione si fa entrare aria a manetta lasciando coperchio completamente aperto è possibile che entri qualche cosa che in quel momento, con la fermentazione ancora acerba o ferma, possa proliferare ed in tal caso sono muffe di solito, ma si vedono sulla verdura e comunque si sentono sia al naso che al sapore, perché la verdura avrà un sapore disgustoso. Però è raro e comunque richiede incuria da zozzone bastardo nella preparazione.
Quello che mi aspetto è che mangiandone un po’ per prima cosa mi verrà da fare una cagata violenta perché millemila ceppi di batteri nuovi stanno entrando nell’intestino ed iniziano a menare tutto e tutti quelli che trovano dentro per colonizzare la flora, quindi quando sarà tutto aggiustato e la flora sarà rimpinguata tornerò sano e forte.
Vi farò sapere.
No.280
>>279Esempi di muffa.
Ho letto che se la muffa è tra superficie acqua e coperchio, in alcuni casi è possibile rimuoverla accuratamente e poi verificando che le verdure siano a posto come odore/colore/sapore allora è possibile mangiarle comunque.
Voi lo fareste? Io no.
No.281
>>280No mai, vai te a sapere che muffa è. Mi sembra un rischio troppo grande.
No.282
>>281Eh infatti, poi non ricordo più quale è la muffa pericolosa, se quella bianca o nera.
Comunque ho messo 6-7 carote nell’insalata e li cominciano ad avere senso, sono proprio come i crauti e vanno mangiate assieme a cose “dolci” o grasse per smorzare e ripulire il palato.
Le mangerò tutti i giorni anche come snack, ho anche rabboccato il barattolo con acqua di bottiglia così non salgono le carote (o spero) perché non so come tenerle giù.
Ho girato ogni supermercato e reparto casalinghi e non trovo i cazzo di presselli/pesi per fermentazione, mi tocca ordinarli da Amazon o andare nei negozi dei cinesi.
No.283
>>279>mi verrà da fare una cagata violenta perché millemila ceppi di batteri nuovi stanno entrando nell’intestino ed iniziano a menare tutto e tuttiSecondo te i ceppi di batteri che vivono nella tua merda nell'intestino si fanno bullizzare da dei batteri fighetti delle carote?
No.284
>>279Vai lattanon, aspetto aggiornamenti
No.285
>>284Eccomi, sono trascorse 24 ore dal primo assaggio.
Stanotte ho avuto mal di pancia, ma penso sia perché ho mangiato le verze ripiene di carne trita a cena e ho appurato che non tollero questa verdura, comunque stamattina ho fatto una cagata pazzesca che per miracolo non mi sono fatto addosso, poi mi sono sentito leggero ed è andato via il male, quindi sono andato a nuoto.
Ora ho pranzato tardi, ho mangiato ancora delle carote fermentate assieme a quelle normali sbucciate, e gnente nè io nè altre persone che le hanno mangiate ieri sono morte.
Direi esperimento superato con successo.
Ora resta solo da reperire i presselli per le conserve e posso mettere giù i miei crauti e qualsiasi altra verdura voglio provare a far fermentare.
Vi invito a provare pure voi a fare questa cosa, magari usando un barattolo più piccolo del mio, perchè è molto soddisfacente fare tutto il processo.
No.287
>>285Ps. quando metto giù la prossima verdura, posso aggiungere due cucchiai della salamoia delle carote che funzionerà da starter per la nuova fermentazione.
Ci sono anche altri usi per la salamoia quando finiscono le verdure, ad esempio si può aggiungere alle cose da frullare al posto dell'acqua (ovviamente ricordarsi che la salamoia è…salata) tipo l'hummus di legumi che faccio.
Fighissimo.
No.295
>>293Che pollo, CHE POLLO!
No.296
>>295Lattanon, ma è vero che il pollo è in assoluto la carne più tossica e piena di ormoni e altre schifezze varie? A me piace molto ma ogni volta che lo mangio ho i sensi di colpa.
No.297
>>296In teoria…si.
Ecco perché, ancora più del manzo, il pollo va comprato da chi lo alleva a terra, persona dal quale compri anche le uova fresche (li vedi subito la differenza sia visiva che di gusto appena apri un uovo da gallina ruspante).
Io mangio il tacchino, coniglio, faraona, anatra e ovino come carne bianca (c’è chi dice che ovino sia carne rossa e chi bianca quindi boh), però il pollo una volta al mese lo prendo almeno, dalla fattoria o se del supermercato almeno cerco quello più pulito che c’è. Un trucco per riconoscere un pollo che sia un minimo decente, anche se non è garantito sia senza merda pompata dentro, è che deve avere la pelle gialla.
No.298
>>297Che io sappia il colore della carne deriva da quello che mangiano: giallo significa che hanno mangiato mais giallo, mentre bianco significa mais bianco od altri mangimi.
No.300
>>298Si, esatto, però in allevamento intensivo è scontato che gli diano cereali e pastoni vari piuttosto che mais che il pollo è libero di beccare stando all'aperto e girando nel cortile di una cascina, perciò va da sé che, anche se non è una regola aurea, la carne con la pelle gialla - pollo che mangia il mais - sarebbe da preferire automaticamente secondo me.
No.304
Ma porca vacca, perché questo thread compare in cima all'indice proprio dopo che ho mangiato?
No.305
>>304Posta la tua cena o racconta cosa hai mangiato.
No.306
Altro big boy lunch post allenamento.
Pasta di grano saraceno con sugo alla ventresca di tonno e porri (li uso per sostituire la cipolla che mi da problemi).
Uovo fatto a frittatina, sale e olio, con coste e spinaci.
Non in foto, un avanzo di ieri di hummus di ceci (i legumi possono essere abbinati agli pseudocereali nella misura 80:20), concludo il pasto con delle nocciole e caffè di cicoria.
Con il fatto che vado a nuotare a mezzogiorno, ora che faccio tutto, torno a casa, mi lavo e cucino finisce che pranzo alle 15 e poi ceno 5 ore dopo…andrà bene? Boh.
Fun fatto: pur mangiando carne e pesce ogni giorno (5 volte la carne a settimana, 7 il pesce, 5~7 uova a settimana, legumi a giorni alterni) ho bruciato quasi tutta la massa grassa e adesso che ho iniziato attività fisica recupererò il peso mettendo su muscoli, perché non ne ho.
Il mese prossimo andrò da un nutrizionista speciale così mi faccio fare tutti i controlli e piano alimentare con questo regime.
No.309
>>306quindi il tuo piano golpista contro l'endogamia di casta medica é fallito?
No.310
>>309Non vado da un medico qualsiasi, vado da uno basato.
No.318
>>317niente vinacciolo sugli spinaci?
No.319
>>318Oggi ho usato olio EVO, per cambiare.
Comunque il vinacciolo a me piace forse anche più di quello di oliva sulla verdura, perché ha un sapore che ricorda vagamente la carne, non so come spiegare, invece quello di oliva tende a coprire spesso. C’è da dire che uso un olio che mi fanno degli amici con gli ulivi, non è che abbia provato molte varietà, però con il vinacciolo sto bene.
No.321
>>320Aggiornamento sulla quinoa cotta nel sughett delle cozze: buona.
Da ricordarsi di non salare mai il brodo delle cozze perché già sapido visto che è fatto dall’acqua (di mare) che rilasciano i molluschi, o al massimo farlo solo dopo salando il piatto finito (assaggiando il brodo non si sente la sapidità che si ha quando evapora tutto aumentando la concentrazione di sale e può quindi risultare poco salato ma è un inganno).
Ho aggiunto le alghe nori nel brodo e hanno colorato un po’ anche la quinoa, comunque sarebbe opportuno prendere le alghe in fogli per queste preparazioni umide, invece se usata alla stregua del prezzemolo “a secco” va bene sminuzzata come quella che ho io.
Vorrei provare altre alghe inclusa la spirulina nostrana, che si trova facilmente.
C’è qualche anon weeb appassionato di cucina e zuppe giapponesi che sa darmi qualche dritta sulle alghe e come usarle?
Infine, ho trovato al super la salsa tahina o volgarmente detta burro di sesamo, ovvero semplicemente semi di sesamo (qui decorticati) triturati a farina e uniti ad olio di sesamo per fare una crema che si può usare cosi oppure - come interessa a me - per gli hummus che preparo con i legumi vari.
Fun fatto: alcuni semi tipo quelli di lino hanno la corteccia che non è digeribile, quindi se mangiate i semi così come sono finite che li cagate fuori interi e non assimilate i preziosi omega e sostanze nutritive, perciò quando volete usare questi semi dovete tritarti in un macina caffè o qualcosa che sminuzza finemente, in alternativa li rompete nel mortaio, o ancora comprate nei negozi i semi di lino già tritati e li mettete nell’insalata o nel pane che preparate.
Detto ciò, i semi di lino mi fanno schifo e ancora peggio l’olio di lino perché sanno di pesce ed è un sapore aberrante che rovina tutto secondo me.
No.325
>>323Colgo l'occasione, qualche anon conosce buoni siti dove comprare carne online?
No.327
>>325Carne da comprare regolarmente o carne pregiata tipo costate e bistecche serie?
Ti do due macellerie della seconda categoria: macelleria da Carlo a Genova e macelleria Callegari in Emilia non ricordo dove.
No.330
>>327La prima delle due. Ne mangio tantissima quindi mi sarebbe comodo averne di qualità decente comodamente a casa. Grazie intanto per la seconda.
No.337
>>336Buoni i friarielli, però la salsiccia a punta di coltello la odio dal profondo del cuore.
Che cosa è quel pezzo di simil plastica verde a forma di C in basso a sinistra? L'hai mangiato?
No.340
>>337>Che cosa è quel pezzo di simil plastica verdeVisto che dobbiamo abituarci a mangiare microplastiche, tanto vale passare al livello successivo
No.341
>>337era un elastico, ovviamente non l'ho mangiato, però ho menato tante imprecazioni al verdummaro che non hai idea
No.342
>>339Buoni :D
>>340Kek
>>341Io sono paranoico dopo aver cucinato un hamburger del macellaio con la pellicola sopra (non sapevo fossero su entrambi i lati ed essendo trasparente non si vedeva), quindi controllo 10 volte ogni cosa.
No.353
>>351Anon, davvero, ma cosa cazzo ci vuole a fare questi risotti da solo anzichè prendere il goyslop?
>soffriggi scalogno>prendi il riso>lo tosti nel soffritto>aggiungi il brodo di verdure e un po' di acqua dove hai ammollato i porcini secchi finchè il riso è cotto>butti dentro i porcini negli ultimi minuti assieme allo speck che hai tostato in padella per farlo croccante>spegni il fuoco e aggiungi i pistilli di zafferano o la bustina di zafferano, noce di burro con parmigiano>fattoDai anon, su, fa il bravo.
No.354
>>353goyslop ci sarà quella puttana di tua sorella
No.355
>>354Non insultare lattanon, farabutto.
No.359
>>353
>portare a bollire 750cc d'acqua>sversarvi le due buste della confezione>abbassare fiamma e girare ogni tanto>un quarto d'ora dopo è prontol'unico difetto è che dice "porzione per 2 persone" quando in realtà sarà al massimo il 110% di una porzione singola
No.360
>>355lattanon ha sorelle 🤔?
No.361
>>359Devi mangiarlo tu e decidi tu, però non è paragonabile.
No.363
Fermentazione sorelle, siamo al top.
Piemonte fratelli, la vostra terra è stata generosa con me.
>>360Vedi sopra.
No.364
>>363Dimenticato foto.
Non sapevo che altri prodotti tipici prendere (compatibili con la mia dieta), e poi tutti i negozi aprivano alle 16 li nel paese dove ero nel Monferrato. NEANCHE I TERRONI.
No.366
È bello il mangiare:
https://youtu.be/bUpHmFPkikE(il famoso ritornello comincia a 0:54)
No.367
>>366>Il 7 novembre 2006 Mario Merola viene ricoverato in rianimazione presso l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dopo aver mangiato delle cozze crude. Il 12 novembre Merola muore per arresto cardiocircolatorio, nello stesso ospedale, all'età di 72 anni.Cosa avrà voluto dire con ciò?
No.373
Stasera siamo al 🔝
Agnello arrosto con porri e pan sauce con riduzione di vino bianco.
L’agnello è coscia + spalla a pezzi, l’ho rosolato qualche minuto in padella di ghisa con goccio di olio, poi l’ho trasferito nella casseruola e ho buttato i porri nella pentola calda dove li ho cotti aggiungendo sale e un gocciolino di acqua per deglassare la padella (non mi fido ad usare il vino perché il seasoning è giovane) dopodiché ho unito tutto alla carne, speziato con salvia secca macinata, paprika, sale e pepe, vino bianco aggiunto attorno alla carne.
Cottura 50 minuti a 200ºC coperto con stagnola (lasciato un filo aperto per sfiatare l’alcool del vino in cottura) poi altri 10 minuti con forno ventilato per fare la crosticina.
Ho trasferito carne e porri in un piatto nel forno aperto per tenere al caldo e ho versato il liquido nella casseruola nella padella dove ho fatto ridurre, non c’è stato bisogno di aggiungere olio o surrogati per addensare perché l’agnello è grasso e quindi era a posto, ho aggiunto un po’ di lecitina di girasole (emulsionante naturale) per tenere unito il grasso della salsa al vino caramellato e liquido dei porri, quindi versato sui pezzi di agnello cotti e mangiato con insalata per sgrassare.
La carne tenerissima si staccava dall’osso, abbastanza saporita (agnello è delicato rispetto a capretto & co), una cena ottima.
No.374
Aggiornamento verdura fermentata 2.
Ieri sono andato a controllare il vaso e ho notato dei residui secchi attaccati ai lati del vaso (foto 1), pensavo fosse la schiuma che si era asciugata, aprendo il vaso ho notato una patina semi trasparente tipo pellicola di latte (foto 2) con qualche grumo e bolle d'aria intrappolate.
Si tratta di lievito di Kahm, è assolutamente innocuo, molto comune nei fermentati, e vive in ambiente aerobico (infatti si sviluppa sopra la salamoia come vedete perchè tutto ciò che sta sotto è in ambiente acido protetto), la cosa divertente è che dalla foto 2 alla foto 3 era passato un lasso di tempo relativamente breve (3 ore) e guardate come si è evoluta la crosta che sembra qualcosa di alieno.
Con un cucchiaio pulito ho levato tutto il grosso anche se i grumi si sono rotti ed erano impossibili da togliere a meno di non versare della salamoia fresca facendo traboccare fuori dal vaso tutte le cellule del lievito, il problema però è che questa roba una volta che c'è ritorna anche se la pulisci, infatti dopo 14 ore c'è già un nuovo strato che sembra una ostia (foto 4).
Cosa si fa?
Tutte le guide che ho letto dicono di lasciare così finché le verdure sono pronte, poi pulire e mettere in frigo così fermentazione e lieviti rallentano per il freddo e si può consumare (abbastanza rapidamente) prima che si riformi.
Anche se mangiato è innocuo, tuttavia bisogna vedere che non ci sia muffa (non c'è).
Io comunque ho gettato via tutto incluso il barattolo poiché come si vede in foto 5 ci sono i finocchi maledetti che continuano a venire a galla nonostante abbia pressato tutto quando ho messo le verdure, non si muoveva nulla e ogni spazio era riempito, comunque probabilmente nei primi giorni sono venuti a galla per quanto tempo bastasse per catturare il lievito nell'aria e far partire il fenomeno.
Ora comprerò i pesi per la fermentazione e magari anche quei tappi con la valvola di sfiato, così non mi tocca aprirli per far uscire i gas i primissimi giorni.
Resta il dispiacere di aver buttato via del cibo e 6 giorni di lavoro, però è tutta esperienza.
No.377
Perfezionato il mio Mozzi compliant signature dish.
Spaghetti di grano saraceno con pomodorini, alghe nori, filetti di sgombro e brodo delle cozze.
Ho usato metà brodo delle cozze con metà acqua nel wok per bollire la pasta, metà della metà rimasta l’ho messa nei pomodori con le alghe dopo averli saltati a fuoco vivace, non ho usato assolutamente sale da nessuna parte.
Risultato: ottimi, indietro un pochino di sale (meglio così), sugo cremoso e sinceramente lo sgombro caga in testa al tonno e sono stanco di far finta che non sia così.
9/10 al prossimo giro rischio il mal di pancia ma ci metto aglio, pepe e peperoncino.
>>375Non era botulinooooo, il bastardo muore nell’ambiente acido, piuttosto il figlio di troia che ha colonizzato il mio barattolo a parte essere innocuo se mangiato, se lasciato lì alterava pure il sapore delle verdure e quindi ha vinto lui perché non sono abbastanza uomi per mangiarlo.
No.384
>>374Basato lattanon che asseconda i suoi passatempi culinari
No.385
>>384Ciao anon, alla fine mi sono preso qualche giorno di pausa dalla fermentazione perché dopo l'accaduto ho preferito fermarmi e capire bene come prevenire il problema in futuro, visto che comunque ho appurato che la verdura fermentata mi piace ed è una pratica molto facile da mettere in atto, quindi ho selezionato dell'equipaggiamento che dovrò comprare.
Come barattoli vanno bene i classici Bormioli "Quattro Stagioni" che vendono anche al supermercato, quelli a bocca larga ovvero 8.6 cm, in alternativa possono andare bene quelli da 7 cm purchè il corpo del barattolo non vada ad allargarsi (quelli da 8.6 non lo fanno), dunque servono dei pesi di vetro per fermentazione (diffidare dei presselli salvagusto di plastica che in ambiente acido per più e più cicli chissà cosa cazzo rilasciano nella roba che mangi) e per finire dei coperchi in due parti per i barattoli, cioè la ghiera e il disco metallico che io rimuovo e sostituisco con un disco di silicone con valvola di sfiato integrata che consente di rilasciare CO2 della fermentazione senza fare entrare l'aria che è quella che poi causa muffe e lieviti.
Nel mentre ho preso una padella di acciaio inox versione bargain su Amazon, della Tramontina (made in Brasile) che è molto apprezzata in America e la aggiungo alla mia collezione di pentola di ghisa Lodge e alla pentola di alluminio Agnelli della foto in OP.
Mi manca la cocotte di ghisa smaltata aka Dutch Oven e poi mi posso ritenere soddisfatto, salto a piè pari le pentole di acciaio al carbonio e ferro perché non mi interessano.
No.386
Tralaltro, per chi fosse interessato ad una padella in acciaio inox dal grandissimo rapporto qualità prezzo, suggerisco (a parte quella che ho preso io) di fare un salto all'Ikea e guardare il modello Sensuell, 28 o 24 cm.
https://www.ikea.com/it/it/p/sensuell-padella-inox-grigio-60324544/Sono andato a vederla ieri in attesa di ricevere la mia, per capire come fosse e se valesse la pena acquistarne una di dimensioni più piccole (avevo un budget di 100€ e ne ho spesi 53€ quindi ci esce anche una di queste da 24 senza sforare), e mi ha molto impressionato specie nel peso ma anche nella manifattura.
Si, c'è da dire che è fatta in Cina, però francamente sticazzi perchè è una padella tri-ply in tutto il corpo e non solo il fondo (rivestimento a 3 elementi acciaio-alluminio-acciaio), perciò calore uniforme e quanto di meglio si possa desiderare.
No.391 RABBIA!
>>387>>390>metà devono essere donati a VOI SAPETE CHIPorcamadonna Lattanon, ti voglio bene, ti ho fatto anche lo stendardino che ogni tanto spunta in alto, ma continuare a simpare la LOLdottoressə non ti porterà da nessuna parte, te lo si dice da tempo immemore ma tu continui a non ascoltare, poi non ti meravigliare se ogni femoide ti usa senza ricambiare
>"Ma Incellanon non potrai mai capire, lo faccio perché è una cosa giusta, vede il mio progresso e un giorno mi noticerà di sicuro, vedrai"Seh, seh, faccio in tempo a morire di vecchiaia
No.392
>>391Lol anon, ma io lo faccio perché le fa piacere ricevere il dono e perché mi fa i complimenti, poi mi da anche delle recensioni delle cose che faccio quindi mi serve da feedback.
Detto ancora più in soldoni: ho solo lei come recipiente della mia generosità, mi fa piacere ricevere dei complimenti in cambio di un bel gesto e comunque dimostro una sorta di riconoscenza per l'aiuto che mi da con la terapia (quello che va oltre il compenso in vil denaro).
Non simpo nessuno, tralaltro la dottoressa ha un compagno.
No.393
>>391Ps:
>poi non ti meravigliare se ogni femoide ti usa senza ricambiareNella mia vita non ci sono femoidi nè amici, non corro il rischio.
No.395
lattanon che fine ha fatto il canale Instagram in cui ti stavi avviando alla carriera di influencer
No.396
>>395Cancellato perché non bevo più caffè. Triste.
No.399
>>398Mangi nelle ciotole di acciajo come i cani?
No.400
>>399No, ho messo il piatto nel forno e ci ho messo su bistecche e salsa così restavano calde mentre riposavano e io mangiavo nel mio piatto di ceramica.
https://www.ikea.com/it/it/p/grilltider-piatto-inox-30560504/ No.406
Praticamente questo filo è "Lattanon: il thread". Approvo
No.407
>>405Sembra una carbonara che sta bollendo…in un brodo di uova?
No.408
>>406>no frociame>no /pol/iticame>no fogname>no r*dditame>no /ita/liame>no incellame (a parte >>391, ma il signor Lattanon non si fa influenzare da certe provocazioni)>solo cuciname, cibame e buonevibamequesto dovrebbe essere un filo eternamente fisso
>>405Scommetto che hai visto Gusto sul TG5 di stamattina
No.411
>>409ma queste combinazioni di ingredienti te le fai generare da una AI?
No.412
>>411No, basta creare le combinazioni tu stesso rispettando le regole del tuo gruppo sanguigno e delle compatibilità delle diverse categorie di alimenti (es. mai legumi + frutta nello stesso pasto).
Ogni pasto deve avere proteine animali + verdure + legumi oppure pseudo cereali (oppure entrambi in rapporto 80:20) e in aggiunta semi oleosi e grassi.
Quella colazione ha: uova e acciughe (proteine animali combinate correttamente tra loro —> le uova si possono abbinare praticamente a tutto), carote e topinambur (verdure si abbinano a qualsiasi cosa), olio (grasso si abbina a qualsiasi cosa) e infine c’è il cioccolato che viene considerato un dolce (da non abbinare ad altre fonti di zucchero e amidi come frutta e patate, ma anche ai legumi perché fermentano gli zuccheri dunque alcool per lo stesso motivo).
No.413
1) le cozze al supermercato le vendono sia nelle vaschette sottovuoto (cozze Italiane dell’Adriatico) che fresche nelle retine da 1 kg (Adriatico e Sardegna di solito), ma solo le prime sono in genere già pulite al 95% ed integre (alcune hanno dei pezzetti di bisso da togliere e guscio da raschiare ma pochissimo lavoro) mentre prendendole fresche anche se la pescheria ha il macchinario che le pulisce ve le danno sporche e piene di bisso, vanno lavate e alcune si rompono e sono da buttare tirandovi via decine di minuti di lavoro. Prendetele sottovuoto, costano 1€ in più di quelle fresche (sui 5€ 1 kg) ma badate che siano Italiane e non spagnole
2) Padella capiente, olio freddo e spicchio di aglio, gambi di prezzemolo senza le foglie, si soffrigge aglio inclinando la pentola in modo che olio si raccoglie sul lato di padella e sommerge spicchio di aglio e lo fate friggere a fuoco medio basso finché diventa dorato, quindi lo gettate via, e buttate le cozze in padella con mezzo bicchiere di vino bianco dopodiché coperchio e fiamma medio-alta finché non si aprono tutte le cozze (rimestate con cucchiaio ogni tot) e via il coperchio per far evaporare alcool e finire di cuocere tutto
3) mettete le cozze in una ciotola capiente e lasciate tutto il brodo, tranne quello che volete nella ciotola, nella padella coperta e quindi mangiate. Se non avete usato pane o altra roba che contamina il brodo nella ciotola, versatelo di nuovo nella padella e di nuovo trasferitelo in un barattolo filtrandolo con colino (per filtrare ancora meglio colino + carta alimentare assorbente) che poi metterete in frigorifero quando a temperatura ambiente
4) entro 48-60 ore da questo momento, usate il brodo per cucinare cose come: pasta (cottura risottata), hummus* o frullati di legumi/vegetali, negli impasti per dare sapore di mare, per saltare verdure tipo cime di rapa (in combo con acciughe ma occhio doppiamente alla salinità), risotti, zuppe, brodi di cottura o per sfumare del pesce in cottura (aggiungetelo assieme al vino bianco e rosmarino intero nella teglia dove cuocete orata e branzino al forno). Potete anche berlo così come è se lo avete filtrato bene, ma non esagerate perché è salato. Ha un sapore delicato e si sente il mare.
*hummus di ceci/borlotti/cannellini/fagioli neri/fagioli rossi/fagioli bianchi di Spagna/lenticchie e in misura minore piselli (mettere pochissima acqua/brodo di cozze se usate questo legume perché sono morbidissimi già di loro): versate la quantità desiderata del legume scelto in frullatore, unire olio generosamente, sale, eventuali spezie (consiglio paprika dolce o piccante, cipolla disidratata e aglio in polvere da regolare su quello già presente nel brodo di cozze) ed eventuali verdure (consiglio porri/scalogno/cipolla soffritti e volendo anche caramellati per sapore extra assieme al loro olio di cottura dal quale sottrarre olio extra che aggiungete ad inizio per non averne troppo, ma anche un po’ di carote) + tahina (burro di sesamo) oppure i semi che più vi piacciono (sesamo/zucca/noci/nocciole/mandorle/arachidi/pistacchi) ed infine un liquido che può essere acqua o il brodo di cozze (in tal caso occhio al sale aggiunto perché brodo è salato), comunque poco poco eventualmente da regolare man mano che frullate per non rischiare che venga troppo morbido l’hummus. Si frulla fino a composto liscio e a vs gusto, fine.
No.415
>>414Si, anon, le cozze sono letteralmente il nettare degli dei del mare. Il loro brodo odora di mare.
No.416 RABBIA!
>>415>"il nettare degli dei del mare">crescono anche nelle acque più sporche e mefitiche>vengono coltivate a 50 metri dal passaggio delle navi da crociera (esperienza personale)non sapevo che gli "dei del mare" si nutrissero di plastica, spazzatura e gasolio
No.422
Se al raduno di vecchiochan in cucina ci sarà lattanon io sarò in prima fila con il piatto
No.423
Con l’orario estivo del nuoto vado in piscina alle 7:30 e ho solo 1 ora per digerire, quindi ho iniziato a fare uno spuntino appena sono in piedi, generalmente frutta (prugne secche o datteri oppure se frutta fresca albicocche o pesca o kiwi) + frutta secca alternata un giorno si e uno no a carota o finocchio giusto per avere un po’ di liquidi.
Quando rientro a casa, ora che sistemo tutto faccio colazione alle 10 e scorporo un pezzo del pranzo anticipandolo e mi mangio le proteine (uovo sintetico + albume se nuoto oppure se giorno di riposo solo albumi condite con del pesce - oggi acciughe sciolte in un filo d’olio), altra verdura e legumi.
Oggi frittata di albumi + uovo intero freschissimo con acciughe, i miei crackers di ceci homemade ed erbette lessate con olio di vinacciolo.
Devo trovare una alternativa alle acciughe perché mi disgustano, mi sa che prenderò le DEENZ a filetti, quelle barbone.
>>422Grazie anon. <3
Forse un giorno anon, un giorno…
No.424
>>423>Forse un giorno anon, un giorno…Quando ti sposi inviti noi anon al matrimonio?
No.427
>>424Ma chi si sposa anon?
Se tutto va come ho pianificato nel boschetto della mia fantasia andrò a vivere in una baita che si affaccia sul lago ai piedi di una montagna, dove vivrò con i miei animaletti che mi terranno compagnia mentre cucino all'aperto contemplando la solitudine.
>>426Anche io uso il coricelli perchè è l'unico che vende l'Esselunga, però ne ho provati altri e devo dire che ce n'è di più saporiti, tra cui quello che vendono direttamente al mercato nel bancone di Mozzi, che lo fanno ad qualche parte attorno al lago di Garda e costa sui 7-8€ al litro.
Il vinacciolo sta molto bene sulla carne secondo me, provalo sul roast beef, ma anche nell'insalata tipo songino e affini.
Un altro potere fantastico del vinacciolo è che ha un punto di fumo molto alto, io lo uso per condizionare la ghisa e per "friggere" le bistecche nelle mie pentole intorno ai 200 gradi, suppergiù, ma per questo fine è ancora meglio in assoluto l'olio di avocado raffinato che lo trovi anch'esso di coricelli e non solo al supermercato (mi raccomando raffinato non estratto a freddo), ha un punto di fumo molto alto.
No.428
>>427Questo qui è quello che mi è piaciuto di più.
Il secondo è quello che sto usando adesso.
Il terzo è un altro ottimo, al secondo posto lo metto, che ho trovato solo una volta al supermercato non Esselunga.
Comunque in generale tutti gli oli di vinacciolo sono di buona qualità, penso sia impossibile trovare un olio schifoso e contraffatto come quelli di oliva.
No.432
Praticamente uguale a
>>423 ma condensato tutto in un’unica frittata.
Prima ho saltato erbette con olio, acciughe e aglio, tolto l’aglio ho unito un uovo + sommerso tutto con albumi pastorizzati BIO(tm) della Coop, sbattuto per far prendere aria al composto, un pizzichino di sale e origano poi cotto tutto.
Nonostante la pentola (((antiaderente))) si è attaccata la pellicola maillardata e l’ho tirata via con la spatola di silicone rovinando presentazione.
No.455
>>454>impasto troppo morbidoChe cosa porcodio vuol dire. Ridatemi lattanon che l'anon medio non sa cucinare neanche una frittata.
No.456
>>455eh beh non era sempre lattanon quello?
No.459
>>455>>456Si ero sempre io, intendevo dire che era troppo morbido da poter girare perché non era ancora cotto del tutto per due motivi: devo aver aggiunto io troppo liquido (sono le prime volte che uso farina di amaranto) e secondo perché con la padella anti aderente che ho usato non ho potuto riscaldare quanto volevo e quindi ci ha messo tanto a cuocere, quindi avendo fame l’ho girato e le crêpes sono venute così mezze maciullate.
Domani o sabato riprovo a farle con la mia padella.
No.465
>>459Eccomi.
Fatti con farina di amaranto, uova e latte di mandorle, probabilmente non è l’impasto migliore ma comunque sono venuti.
No.466
amaranto is the new vinacciolo?
No.467
>>466No, l’ho aggiunto agli pseudo cereali che consumo per variare un po’.
Quinoa e amaranto sono nutrienti di altissima qualità.
No.471
>>465Quelle non sono crepes, sono ruote di carro
No.472
>>471Non le avevo mai fatte prima, con un po' di pazienza riuscirò a farle.
Conta che usando la pentola di acciaio lavoro anche in modalità difficile.
No.474
>>473Il problema è farle staccare dalla padella, ci vuole fuoco alto e ho paura che bruciano così sottili. Comunque proverò!
No.475
>>474Io facevo nella antiaderente però usavo il fuoco medio. Per non farle attaccare la padella deve essere appena imburrata, forse con quelle di acciaio devi imburrare un po' di più. Magari prova prima con la antiaderente
No.476
>>465sembrano le fette di pan di spagna per una torta
No.477
>>476Lol ma giuro che erano morbide dentro, quasi bavose.
Dai, martedì le rifaccio con la farina di riso che ha gli amidi e vediamo come viene.
Sto usando solo la padella di acciaio per cucinare perché voglio fare pratica, sto facendo un po’ fatica a fare le cose che non richiedono alte temperature come la carne perché non è facile gestire la temperatura, e comunque mi serve una padella da 20-22 cm per le uova perchè questa da 26 è grossa, vanno almeno 3 uova in quella.
No.483
Abbiamo raggiunto il bump limit :D
No.490
>>483Sigh. Lattanon, replica il thread alla tua prossima creazione