>>263I problemi dei disciplinare dei rabosi li ho già espressi: il raboso piave da il meglio come vendemmia tardiva e tagliato col raboso veronese. Non da solo e non passito.
>doc veneziaDisciplinare stupidamente complicato.
Che senso ha avere 23 vini + riserva + vini a doppia denominazione chardonnay + altro?
Che senso ha avere carmenere, cabernet franc, cabernet sauvignon separati e poi avere il cabernet generico?
Che senso ha avere un pinot rosè che può essere al massimo 50% pinot nero invece di lasciarmelo fare pinot nero in purezza? e, viceversa, perché costringermi ad usarlo quando potrei farlo semplicemente col pinot grigio? che poi per come è scritto potrebbe essere 50% pinot bianco, 5% pinot nero, 45% di uva a mia scelta lol.
Che senso ha avere doc venezia malbech e refosco ma non a quel punto il raboso?
Che senso ha non darmi la possibilità di fare gli spumanti con la rifermentazione in bottiglia, se voglia?
E potrei andare avanti.
Doveva essere doc venezia rosso + riserva, doc venezia rosè + spumante/frizzante, doc venezia bianco + passito + spumante/frizzante. Al massimo massimo tenevi doc venezia pinot vista l'importanza storica.
Come uve mi lasciavi usare tutte le uve autorizzate per treviso e venezia.
Comunicazione semplice, diretta. Dici rosso venezia e tutti sanno cos'è (perché tanto le uve principali quelle sono merlot/cabernet/raboso + refosco a lison), idem bianchi e rosati.
Con la doc venezia fatta bene e pensata da un commerciale vincevi ovunque.
>doc delle venezieSemplicemente non doveva esistere, doveva rimanere un'igt.
Questo sia perché, per una serie di conseguenze complicate ma razionali, passando da igt a doc il prezzo è crollato, sia perché delle venezie era un nome molto bello e con una certa storicità, cosa persa e bruciata (trevenezie fa schifo).
>proseccoL'errore di base è il minimo 85% di glera. Doveva essere 85% glera e glera lungo, o glera/verdiso/bianchetta, o glera almeno 50%, o qualche altra variante.
La glera è un vitigno generoso e profumato, ma necessità di acidità, grado, e struttura. Se si potesse usare varietà con alta acidità come il glera lungo e il verdiso, già avresti risolto mezzi problemi.