/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

[ Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1792410485811.jpg (173.67 KB, 1000x1000, miguel-de-unamuno.jpg)

 No.246909

Il tizio in pic diceva che il cristianesimo non ti è entrato veramente nelle ossa finché vedendo un criminale non esclami spontaneamente "Povero fratello!".

Come rispondiamo, cattofag?

 No.246918

File: 1792420143571.mp4 (17.17 MB, 720x1280, THING,JAPAN.mp4)

>>246909
Mah, il tizio in pic merita una sequenza di sberle modello Bud Spencer.

Avrebbe dovuto dire che il cristianesimo ti entra nelle ossa quando cominci ad aver ben presente alcuni concetti fra loro strettamente collegati, tipo:

- l'uomo è incline a compiere il male, cioè Rousseau era un pirla (il mito del buon selvaggio è un'emerita panzana)

- chi compie il male, perciò, merita di essere punito adeguatamente (poiché non ha combattuto la propria inclinazione al male)

- la punizione dev'essere sia in questa valle di lacrime, sia nell'eternità

- l'uomo che si pente (sinceramente pentito del male, dunque anche col proporsi di non commetterlo mai più) può almeno sperare di scansarsi la pena eterna

- il "male" non coincide con la malvagità misurabile in tribunale (i tribunali umani non contemplano punizioni per chi coltiva cattivi pensieri, per chi guarda pornazzi, ecc.)

Pittura non totalmente unrelated: si configura un bullo (il comportamento peccaminoso di abusare del tempo e della pazienza altrui).



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
[ Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]