/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

[ Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1790968739569.png (1.34 MB, 1024x1024, ClipboardImage.png)

 No.245176

Giocato il primo e "giocato" il secondo…

Quindi, tra sam e neil… Chi é il cuck? Tecnicamente Neil, iterpretato da Luca Marinelli, che é italiano


Cosa avrá voluto dire con ció Kojima?

 No.245195

che se vedi questo anche nei giochi il cuck sei solo e sempre tu

 No.245251


>>245195

Fatti na risata

 No.245382

File: 1791112604749.png (1.33 MB, 1053x901, ClipboardImage.png)

>>245251
Bah! Pfui! HEHEHE!

 No.245549

>>245382
Superioritá del sesso debole…

Cosa cazzo scrivevano quelli di topolino?

 No.245551

File: 1791213231251.mp3 (11.28 MB, 1790191624660.mp3)


 No.245605

>>245549
È una battuta. Topolino è sempre stato reazionario/conservatore.

 No.245611

File: 1791235869335.mp4 (19.07 MB, 1600x804, Battlefield 11.mp4)

Che noia questo gioco

 No.245612

File: 1791235900484.mp4 (17.67 MB, 1600x804, Battlefield 12.mp4)

I fucili di precisione non mi piacciono in questo gioco, non mi piace neanche lo scenario storico.

 No.245613

File: 1791235929054.mp4 (19.06 MB, 1600x826, Battlefield 13.mp4)

Le mappe fanno anche cacare fortissimo, BF3 era il top.

 No.245693

Lattanon ma solo io penso che lo story arc della omicidi di la noire sia una cagata pazzesca?

 No.245701

>>245693
Secondo me è geniale invece per due motivi.

1) ti fa capire come il sistema sia corrotto a livello ideologico: lo skipper (basatissimo) vuole che tu mandi alla camera a gas non necessariamente i colpevoli ma i criminali più odiosi (pedofili, comunisti, barboni violenti) e ti spinge in quella direzione mentre Rusty fa il coro spiegandoti il suo metodo personale di investigatore che sceglie sempre la via più facile (è colpa del marito/chi si scopa la vittima) e picchia i criminali, quindi non deve trionfare giustizia ma deve vincere l’immagine di pulizia del dipartimento.

2) è un foreshadowing degli eventi successivi dove ti fanno capire che a certi livelli semplicemente si è intoccabili e per difendere le posizioni di tali potenti si è disposti a mettere da parte interamente la morale rigida che mostrano tutti di facciata ma che poi nella realtà sono i primi a non rispettare.

Non so a che punto sei del gioco, non spoilero.

 No.245709

File: 1791311088923.mp4 (17.76 MB, 1556x884, ScreenRecording_10-06-2026….mp4)

Qui risi irl

 No.245710

>>245701
L'ho finito ieri, quindi spoilera pure.

Sì avevo capito che senza certezza matematica è meglio mandare in galera i piantagrane, però la roba assurda è il vero colpevole che riesce sempre a inserire prove nelle case delle vittime in modi assurdi, con i vari mariti/amanti che invece di farsi domande si comportano da coglioni

Bella analisi comunque, parla anche delle storyline della narcotici e incendi che sono interessato

 No.245713

>>245710
Sai che sarà un messaggio lungo, vero?

Esatto, è una critica che pure io feci all'epoca e anche adesso rigiocandolo, perché il gioco di mostra soltanto che l'assassino reale era a piede libero nella missione finale prima di trovarlo, quando vai a caccia degli indizi, e che quindi non è un emulatore o un pazzo che larpa da serial killer ma non ti dice fisicamente come le ha uccise e come ha incastrato gli innocenti.

È una scelta narrativa, il gioco evidentemente voleva che tu ti focalizzassi su quello che ti dicevo sopra anzichè farti domande, perché riflette una dinamica operativa superficiale e corrotta delle fdo e del dipartimento che a quel punto si preoccupa di salvare la faccia prima ancora di trovare il colpevole, spiegandoti che chi è stato arrestato uscirà per qualche gabola legale o problema logistico come se nulla fosse, in sordina, salvo poi darti la doccia fredda dicendo che la scoperta del serial killer deve essere insabbiata e solo tu, Rusty, lo Skipper e pochissimi altri sapranno davvero cosa è successo perchè in caso contrario "qualcuno di potente" ai piani alti a Washington perderà il posto e ci saranno conseguenze per tutti.

Tieni anche conto che nel gioco sono stati tagliati per motivi di spazio almeno due dipartimenti (li vedi e puoi entrarci nella stazione della Narcotici) cioè Burglary (furti con scasso) e Bunco (truffe). Burglary ci andava per qualche mese Phelps dopo il traffico, il gioco dice che passano alcuni mesi e lui è alla omicidi ma in realtà era lì, poi Bunco si presume che venga dopo dato che la Omicidi è il dipartimento top assieme a Narcotici.

In narcotici la trama diventa sinistra perchè Phelps viene richiesto a gran voce da Roy Earle, detective corrotto e rotto in culo che difende pedofili e spacciatori per tangenti e info su ricatti, ma è una manipolazione perchè Roy vuole tenere Phelps sotto controllo per tenerlo al guinzaglio e fargli scoprire solo ciò che può scoprire nelle indagini visto che lasciarlo solo si è dimostrato pericoloso dato che riesce ad essere pericolo per il suo network personale.

Lo scandalo che viene anticipato dal finale di Omicidi è la puttana di Hollywood che ha parlato ai giornali dicendo che si scopava tutte le cariche altissime di Los Angeles tra cui capo della polizia, sindaco e altri, a quel punto Roy vende Phelps ai suoi superiori corrotti e al sindaco facendo scoppiare uno scandalo più grosso come distrazione per i media: eroe di guerra e detective superstar che è fedifrago e si scopa pure una tossica Tedesca.

[…]

 No.245714

>>245713
Va detto che, contrariamente a quanto si possa pensare guardando i filmati di gioco, Roy non ha architettato questo esito dall'inizio, no, il fatto che avesse seguito Phelps la sera dello scupaggio era un semplice pedinamento per ottenere informazioni utili a ricattare/vendere Phelps - come ha fatto - e quindi quando si presenta dai capi per vendergli la storia che avrebbe distolto l'attenzione dalla troia che si scopava l'èlite di pubblici ufficiale di Los Angeles, coglie la palla al balzo e cosa fa? Chiede di entrare nel giro dell'Elysian Fields assieme ai grandi.

Questo spiega che Roy Earle non è un personaggio cattivo nel senso di nemico di Phelps o maligno in senso generico, è semplicemente una rappresentazione dell'egoismo maximo di una persona, un poliziotto (che rappresenta idealmente il bene) corrotto che agisce in modo caotico solo ed esclusivamente per tutelare i suoi interessi, poi se avanza tempo fa anche qualcosa a favore dei cittadini e arresta qualche criminale, ma solo se non è gente che gli torna utile o gli gira soldi.

Phelps cade in disgrazia, questo momento specifico viene anche anticipato nel caso della modella dei vestiti morta (in ascensore verso lo studio del dottore Phelps dice a Roy qualcosa tipo "i più ambiziosi sono quelli che finiscono per farsi più male"), usando lo stesso trucchetto del gaslighting per deflettere il proprio peccato di adulterio che commettevano lontano dai riflettori e scaricarlo su Phelps facendolo passare per carogna, criminale e infame odiato da quasi tutti alla polizia tranne da quelli che con lui hanno lavorato (che sono quelli che vedrai nella scena finale seduti sulle panche ovvero ex partner, il coroner e ray pinker).

All'inizio ero incazzato con Phelps perché uno come lui che ha la scopa nel culo non poteva fare una cosa del genere, non era credibile, ma poi ho capito che è un'evoluzione della sua parabola che capisci quando vedi le ultime scene dei flashback della guerra (la silver star non meritata e la strage di innocenti nelle caverne), e la sua storia diventa molto umana e tragica. Phelps era un giovane cadetto ambizioso che voleva fare carriera per garantirsi futuro radioso senza però comprendere del tutto che le sue scelte avrebbero anche deciso se i suoi commilitoni sottoposti sarebbero vissuti o morti, glielo dice anche Kelso, quindi man mano che la guerra procede lui si trova schiacciato dalle responsabilità perché non esistono scelte giuste o sbagliate in guerra, a lui è andata male, e quindi subisce un forte trauma quando sopravvive alla sua unità e viene premiato e promosso (quella promozione sarà quella che lo farà assumere come poliziotto e poi detective di ritorno a casa mentre molti militari facevano la fame senza lavoro e quindi lo odiavano) perchè si sente colpevole e deve espiare le proprie colpe. Come lo fa? Decidendo di essere un uomo quadrato, moglie e figlie, poliziotto e detective incorruttibile, inamovibile e super ligio al dovere, vuole fare tutto perfettamente per non ripetere più gli errori del passato.

[…]

 No.245715

File: 1791315610552.png (463.22 KB, 900x900, ClipboardImage.png)

>>245714
Purtroppo però essendo umano, a causa della pressione enorme sul lavoro e per i suoi ricordi, alla fine cede e si scopa la tedesca perchè evidentemente è una delle pochissime persone che lo capiscono (la moglie sembra che invece non avesse un buon rapporto e qualche dialogo subdolo lo diceva anche sebbene non in modo diretto) e quindi si lascia andare per la prima volta e vive da uomo libero che sceglie con la propria testa anzichè seguire una etichetta, peccato però che glielo mettono nel culo per questo. La vera redenzione arriva sul finale nelle fogne quando salva tutti, finalmente, cosa che non era riuscito a fare in guerra.

Chiusa la narcotici, la parte finale di arson è proprio la parte di redenzione di Phelps che viene tenuto a lavorare per il rotto della cuffia, lo trattano di merda e viene degradato al dipartimento degli handicappati, ma sospetto che lo facciano solo perchè lui conosce la verità sul killer lupo mannaro, quindi per evitare che parli non corrono rischi e gli lasciano tenere il lavoro nonostante la sua immagine pubblica a quel punto sia nella merda.

Il suo partner è esattamente Phelps più anziano, ovvero ex soldato veterano tornato dalla prima guerra mondiale, disilluso dal sistema e dal dipartimento - come Phelps a quel punto - e che ha perso la speranza almeno sulla carta, ma come si vedrà poi grazie all'abilità e alla nobiltà d'animo di Phelps che riesce a scoperchiare la cospirazione dietro agli incendi e alla truffa immobiliare, Biggs si ri-accende nello spirito e arriva perfino ad andare contro gli ordini/minacce che gli arrivano dai superiori ("se continui ad indagare su Leland Monroe ti togliamo la pensione") perché ritrova il suo entusiasmo rivedendosi in Phelps e quindi i due collaborano fino alla fine riuscendo a ribaltare totalmente l'idea che Biggs si era fatto di Phelps inizialmente (cioè quella che avevano tutti di un traditore adultero) arrivando a stimarlo completamente dopo averlo conosciuto.

Il twist della scoperta dell'incendiario, che anche qui come ad omicidi non era nessuno di quelli arrestati, il riallacciare i rapporti per un attimo con Kelso, e tutta la vicenda finale nella quale collaborano per far crollare tutta la cospirazione è appunto la fase finale della redenzione di Phelps, nella quale il detective combatte una seconda guerra contro un nemico enorme e finalmente si redime perchè riesce a portarla a termine nel suo intento (smascherare l'inganno e far arrestare chi era coinvolto) e poi a salvare tutti quanti morendo da eroe dimostrando di essersi meritato quella medaglia che tanto odiava.

Il finale invece è amarissimo nella sua brevissima scena prima dei crediti, perché vediamo la farsa finale di Roy Earle che celebra la funzione elogiando Phelps non solo come eroe ma anche con amico, con disgusto di Elsa che lascia la chiesa, e come ciliegina sulla torta vediamo seduti tutti i nuovi funzionari e volti giovani che hanno preso il posto dei corrotti precedenti che sono saltati, e qui c'è il dramma: sono tutti corrotti a loro volta.

Se vedi bene sulla sedia vicino a Roy c'è quel procuratore distrettuale che aveva dato distintivo a Kelso assieme a poteri investigativi e di poter sparare, quello che si era candidato come uomo di acciaio per ripulire la corruzione solo per vendersi a sua volta e finire a stringere le mani dei corrotti luridi bastardi alla fine, dimostrando che il ciclo del male continua e non c'è fine.

La cosa ancora più triste è che questo non solo non è un finale positivo ma non è nemmeno negativo, proprio perché nessuno ha vinto e nessuno ha perso, ma tutto rimane uguale a prima al netto degli eventi di contorno: tutto cambia ma solo per restare uguale a prima.

La frase agghiacciante la dice Kelso in risposta a Biggs:

>Biggs: «Non sei mai stato suo amico, Jack.»

>Kelso: «Non sono mai stato suo nemico.»
>Biggs: «Credo che lo sapesse»

Questo breve dialogo triste finale chiude invece l'arco di Kelso e Phelps, che per tutto il gioco ci sono stati mostrati come eterni nemici in conflitto ma in realtà Kelso ci fa capire che non odiava Phelps e non gli era affatto ostile, e questo Phelps lo aveva capito collaborando assieme per sventare la cospirazione della Elysian Fields (e in parte anche collaborando durante la questione della morfina dell'esercito spingendo quel coglione di Courtney Sheldon a confessare cosa avevano fatto), perciò ci viene detto dal gioco che i due avrebbero finalmente potuto diventare potenzialmente amici se Phelps fosse sopravvissuto…e invece no, tutti tornano a casa sconfitti: Biggs senza partner, Kelso senza lavoro, Elsa in doppio lutto senza l'amico/amante tedesco morto e senza l'amante attuale.

Questo gioco è un fottuto capolavoro.

 No.245717

Quindi, come sintesi estrema di tutta la trama e le vicende del gioco è: viviamo in una società. In modo non ironico.

Esiste un sistema ed il sistema è corrotto, ci sono delle persone che hanno una loro visione del mondo e della realtà

>Phelps dice che il sistema è corrotto e deve essere migliore

>Kelso dice che il sistema è una merda e quindi non vuole farne parte
>Roy dice che il sistema è corrotto e quindi tanto vale ballare con il diavolo

Il sistema non può essere cambiato perché nessuno ha controllo su di esso, però nel loro piccolo queste persone in realtà hanno un controllo su loro stesse e sul loro destino, quindi agiscono per trovare una redenzione, combattere un'ingiustizia o per portare avanti i loro ideali a seconda di come si posizionano moralmente nei confronti del suddetto sistema, invece chi non fa niente subisce semplicemente le conseguenze.

Il messaggio che ho colto personalmente è proprio questo: sii sempre te stesso e agisci come meglio credi a prescindere dal fatto che non hai controllo sul grande disegno delle cose, ma l'importante è che tu faccia tutto senza pentirtene.

Non puoi scegliere il mondo in cui vivi, puoi solo scegliere l'uomo che sei al suo interno. Forse la tua unica vera libertà è questa.

Alla fine è il "solito" messaggio trito e ritrito dell'esistenza umana, lo trovavamo anche nel primo Metal Gear Solid per PSone, solo che in questa opera ci viene mostrata in modo magistrale l'applicazione e la non applicazione del concetto dandoci modo a noi spettatori di andare oltre la riflessione filosofica personale osservando il concetto che viene applicato durante l'intero gioco e portandoci ad essere osservatori via via sempre più imparziali proprio nel momento in cui il gioco di fa perdere il controllo di "noi" aka Phelps.

Fine.

 No.245737

>>245713
>>245714
>>245715
>>245717
Autismo assoluto e schizofrenia, medicine.

 No.245752

>>245713
>>245714
>>245715
>>245717

Bellissima analisi, passa davvero in rassegna tutto.

Comunque nel caso della modella "suicidata" io ho visto anche una critica al sistema medico americano, dove questo dare pasticche come fossero caramelle a pazienti già instabili di loro, che poi portano a fondo tutti quelli che stanno intorno (il dottore che manda all'aria una carriera per stare dietro alla troiaccia, quell'altro che comincia a organizzare rapine e manda all'aria un matrimonio futuro sempre per stare dietro alla suddetta troia, ecc).

Comunque detective della incendi credo sia un lavoro comfyssimo e perfetto per anon, nel 99% delle volte trovi casi irrisolvibili e con zero indizi, fai il tuo sopralluogo, intervisti il vicino ("ae ae commissà, aggio sentito solo o bott"), fai il tuo rapporto e poi via a casa
Certo qualche volta ti tocca vedere dei cadaveri carbonizzati, ma amen

 No.245756

>>245752
Grazie.

>critica al (((sistema))) medico


Sì, ma più come retrospettiva che come critica moderna del sistema attuale.

Negli anni del gioco ed in America era normale prescrivere barbiturici con relativa leggerezza a chiunque, il dottor Stoneman spiega che sapeva anche del rischio di assuefazione della benzedrina (anfetamina) ma dice anche che la modella aveva chiesto la medicina per il controllo del peso e all’epoca era una motivazione plausibile.

Secondo le ricerche era diffuso che molta gente prendesse almeno i barbiturici per dormire e per calmare i nervi, si usavano le medicine per causare e contrastare diversi effetti: anfetamina di giorno (esempio) per tirarsi sù e barbiturici per dormire la sera erano uno schema normale ai tempi.

Pensa che i barbiturici erano quasi la droga della classe media, soprattutto noterai nel gioco che tutti quelli che prendono medicine bevono sempre alcool senza problemi nonostante l’associazione sia pericolosa, perché all’epoca si faceva così e c’era questa cultura che vedi anche negli anziani di sbattersene il cazzo e di fare l’uomo duro che adesso è sparita perché siamo tutti spaventati dalla nostra ombra e ci facciamo vaccinare per il raffreddore cinese chiedendolo perché lo dice la scienza.

Fatto buffo: nell’ultimo caso del Traffico, quando si indaga nel deposito degli oggetti di scena e si trova la saletta privata dove filmavano le attrici minorenni e presumibilmente le stupravano i pedofili con le tre parentesi, sugli scaffali con le pellicole puoi trovare un flacone di barbiturici prescritti sempre da Stoneman (che in quel momento non sapevi chi fosse). :D

 No.246048

File: 1791620300054.png (182.83 KB, 522x621, ClipboardImage.png)

>>245752
>detective della incendi credo sia un lavoro comfyssimo e perfetto per anon

Non lo so, pensa ai fumi tossici sulla scena del crimine, già l’anon medio è cagionevole di salute…immagina dover indagare su tutti gli incendi nei depositi rifiuti e nelle riciclerie, salvo poi non poter fare niente perché poi ti sparano alle gomme dell’auto e ti minacciano di morte perché ci sono dietro (((gruppi criminali))) e tu non puoi farci gnente se non rimanere detective base con punteggio finale bassissimo perché non risolvi mai nessun caso e tutti ti prendono in giro per questo.

 No.246153

>>245709
Basatissimo



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
[ Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]