/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


 No.212827

Cos'è il fascismo?

 No.212829

Far vedere 15 secondi di video e 15 minuti di commenti inutilmente fastidiosi.

 No.212831

>>212829
Tipo un video di reaction?

 No.212837

Essenzialmente il conformismo.

 No.213758

Il fascismo eterno (in inglese, Eternal Fascism: Fourteen Ways of Looking at a Blackshirt) è un breve saggio di Umberto Eco, tratto dalla sua esposizione a un simposio tenuto il 25 aprile 1995 alla Columbia University.

Contenuto
Il saggio si apre con alcune considerazioni personali dall'autore sul Fascismo a partire dalla propria esperienza diretta di gioventù, per arrivare a tentare di descrivere il fenomeno del Fascismo in accezione generale, chiamandolo Fascismo eterno o Ur-Fascismo. Se, infatti, il Nazismo era una ideologia codificata in modo esplicito nel proprio manifesto, il Mein Kampf di Adolf Hitler, il Fascismo non aveva una propria filosofia, finendo così per contraddirsi su molti temi (ad esempio, nel rapporto con la religione), anche se poneva le sue basi nel concetto dello "stato etico assoluto" tardo hegeliano. Tuttavia, il Fascismo si rifaceva emotivamente ad alcuni archetipi, di cui l'autore tenta di stilare un elenco in 14 punti.

Essi furono:[1][2]

Culto della tradizione del passato, spesso interpretata sincreticamente.
Rifiuto del modernismo, anche in conseguenza al primo punto, e dello spirito illuministico.
Irrazionalismo e culto dell'azione fine a se stessa. Diffidenza per la cultura razionalista.
Rifiuto della critica e dello spirito critico. Il disaccordo è tradimento.
Paura della diversità. Una conseguenza ne è il razzismo.
Frustrazione delle classi medie (piccola borghesia) a causa di crisi economiche o pressioni politiche.
Ossessione per i complotti, anche di tipo internazionale.
Percezione di una eccessiva forza di nemici esterni, che tuttavia si ritiene di potere battere. I nemici sono allo stesso tempo presentati come forti e deboli, perché decadenti.
Idea della guerra permanente e contrasto al pacifismo. La pace definitiva avverrà solo dopo la vittoria finale. Vittoria finale che però è in contraddizione con l'idea di conflitto permanente.
Elitismo di massa e disprezzo per i deboli: pertanto, disprezzo da parte di ciascun ceto per il suo ceto subordinato:
Eroismo di massa e desiderio di immolare se stessi per la causa comune, ma più frequentemente di immolare altri.
Machismo, più semplice da gestire dell'eroismo.
"Populismo qualitativo". Data la negazione dei diritti individuali, il "popolo" è considerato un insieme unico la cui volontà deve essere interpretata dal leader.
Uso di una neolingua, caratterizzata da una sintassi elementare e veicolante un ragionamento critico necessariamente limitato.

 No.213766

>>213758
Madonna l'ur-fascsimo è una delle cose più ritardate che questo paese ha tirato fuori.

 No.213777

>>213766
Sentiamo anon che ha vissuto il fascismo a differenza di Eco, su…

 No.213779

>>213758
Ovviamente i fascisti non concordano.

 No.213782

>>213777
Non è questione di aver vissuto o meno il fascismo, è che la sua descrizione è talmente generica che TUTTO può esserlo.
Tipo "Ossessione per i complotti, anche di tipo internazionale." quando ogni estremismo crede ai complotti, o ci siamo dimenticati l'ala sinistra della medicina alternativa? Rifiuto del modernismo poi fa abbastanza ridere, sia perché il fascismo nasce futurista sia perché, di nuovo, esiste una parte importante della sinistra che è anti progresso.

Questa roba è pattume.

 No.213788

>>213782
Infatti anche quelli sono fascismi. È il punto dell'ur fascismo farti vedere il fascismo anche dove sembra che non ci sia.

 No.213794

>>213788
Il punto dell'ur fascismo è chiaramente tutto fascismo, perché è considerata una parola magica.

 No.213799 RABBIA!

>>213794
Non è tutto fascismo perché per essere fascismo deve avere tutte quelle qualità. È un "e… e… e…" non un "o… o… o".

 No.213801

>>213799
Una delle tendenze della sinistra è che il cattivo maestro dice A, la gente normale dice che A è una stronzata, e i discepoli del maestro dicono che non l'ha mai detto.

Cosa ha detto Eco?
>These features cannot be organized into a system; many of them contradict each other, and are also typical of other kinds of despotism or fanaticism. But it is enough that one of them be present to allow fascism to coagulate around it.
>But it is enough that one of them be present to allow fascism to coagulate around it.

Per Eco basta che sia presente una per esserci pericolo di fascismo.

Ora, perché tu hai detto che il fascismo deve avere tutte quelle qualità? non hai letto il testo ma fai finta di si perché fa figo? oppure sei un bugiardo?

 No.213806

il fascimo è più un atteggiamento che una ideologia codificata, saluti

 No.213812

>>213806
Il fascismo è la rimozione dello stato di diritto dalla cultura Italiana. Questo vale per il nazismo per i tedeschi, e per tutti i movimenti di estrema destra.

 No.213814

Consiglio a tutti di ascoltare su YT alle 8 della sera con Giordano Bruno Guerri che fa tutto lo spiegone del fascismo fatto bene senza memi e spasticità da youtuber. Se volete impiegare meno tempo potete leggere l'ultimo libro che ha fatto che praticamente sono gli appunti che ha usato per quella trasmissione.

 No.213829

Rido alle zecchette sapientone che di fronte alle parole del maestro Eco sentono anche bisogno di aggiungerci qualcosa. Visto che giochiamo a chi la sa piu' lunga aggiungerei le parole di tale benito mussolini il quale intervistato su cosa fosse il fascismo disse che e' l' unione tra la forza dello stato e quella delle corporazioni .. L'unione tra la forza dello Stato e quella delle corporazioni nel fascismo, teorizzata come "Stato sindacal-corporativo" da Mussolini, mirava a superare la lotta di classe unendo datori di lavoro e lavoratori sotto il controllo diretto del regime e dello Stato. Le corporazioni fascistizzate regolavano l'economia, abolivano lo sciopero e sopprimevano i sindacati liberi, integrando le categorie produttive nel sistema statale.
Ecco i punti chiave dell'integrazione corporativo-statale fascista:
Patto di Palazzo Vidoni (1925): Confindustria e le corporazioni fasciste si riconobbero reciprocamente, eliminando di fatto i sindacati liberi.
Legge Rocco (1926): Abolizione del diritto di sciopero e creazione delle corporazioni come organismi di Stato.
Sottomissione degli interessi: Le corporazioni dovevano armonizzare gli interessi di classe nell'interesse superiore dello Stato.
Struttura dello Stato: Il Gran Consiglio del Fascismo divenne l'organo supremo che univa partito e Stato, con le corporazioni come pilastro economico-sociale.
Inquadramento obbligatorio: I lavoratori e i datori di lavoro venivano inquadrati in associazioni di regime, necessarie per lavorare. https://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo
///// comunque sia… + wikipedia - youtube

 No.213849

>>212827
È l'ideale che salvò l'Italia da froci, massoni, comunisti e pelandroni vari.

 No.213850

>>213829
il maestro Eco fece outing: era ricchione

per questo l'establishment lo ha sempre shillato

 No.213874

>>213829
Quindi la diferenza tra il comunismo e il fascismo è che nel fascismo si chiamano corporazioni e nel comunismo soviet?

 No.213875

File: 1769374898956-0.png (686.26 KB, 1250x423, ClipboardImage.png)

File: 1769374898956-1.png (542.59 KB, 1250x423, ClipboardImage.png)

>>213874
per i baluba, sì.

per le persone intelligenti, invece:

- il Comunismo è utopia irrealizzabile perché parte dall'idea che tutti possano mettere onestamente in comune i beni e dividersi in comune il lavoro al punto che lo Stato non è più necessario

- il Socialismo è l'anticamera del Comunismo (infatti URSS = Unione delle repubbliche Socialiste sovietiche), ed è tecnicamente un "supercapitalismo di Stato" (tutto nelle mani dello stato, niente all'iniziativa privata)

- il Nazional-Socialismo (nazismo) incoraggia l'iniziativa privata (lo Stato compra tutto ciò che la tua fabbrica non riesce a vendere, e paga gente per far fruttare ciò che ha statalizzato)

- il Fascismo è un socialismo molto blando che consente ampia iniziativa privata e statalizza solo ciò che il privato non riesce a fare (istruzione, difesa, ecc.)


Dunque (((Marx))) aveva ragione a condannare il fatto che il capitalismo retribuisce molto più il capitale che il lavoro (vale a dire: "se sei ricco campi di rendita, se sei povero resti povero e schiavo a vita").

Ma aveva torto a ipotizzare che lo Stato dovesse accentrare in sé tutte le funzioni e che lo Stato fosse poi superabile nel comunismo.


La denigrazione di Nazismo e Fascismo è dovuta solo ai… (((capitalisti)))

 No.213878

>>213875
"l'ampia iniziativa privata" e "le fabbriche la cui produzione viene in massa acquistata dallo stato" non è che si coniugano tanto bene con i libri di storia e gli accadimenti bellici.
Diicile che privati inizino a costruire cannoni tanto per vedere l'effetto che fa.

Per le critiche al marismo ale il atto che il capitale è uno strumento come un altro per are impresa.
Sarebbe come biasimare i produttori di mattoni.
Ma non siamo qui a far critica al socialismo: riesce già a fallire da solo.
A meno che tutto il resto del mondo non decide di smetter di lavorare.

 No.213879

File: 1769377147499.png (1.6 MB, 512x1088, STU.png)

>>213850
il ricchione qui sei tu. Conobbe e sposò nel 1962 Renate Eco-Ramge, con la quale ebbe i figli Stefano e Carlotta.[46]

 No.213880

>>213878
quello che fai è lasciare che l'industria si sviluppi, poi costruisci le tue armi sulla base di come vengono prodotte le cose localmente.
Ovvero non costruisci un macchinario per fare pezzi di carri armati, fai i pezzi di carri armati con i macchinari delle automobili.
>Diicile che privati inizino a costruire cannoni tanto per vedere l'effetto che fa.
non conosci i "privati" quando non vivono sotto lo statalismo più opprimente dal loro primo giorno

 No.213887

File: 1769378768883-0.png (595.94 KB, 1250x423, ClipboardImage.png)

File: 1769378768883-1.png (808.74 KB, 1250x423, ClipboardImage.png)

>>213878
i libri di storia sono stati scritti dai vincitori per giustificarsi.

la colpa di Saddam era di voler vendere petrolio in euro anziché in dollari, e ha fatto incazzare la grande finanza americana

la colpa di Hitler era l'aver creato un'economia statale indipendente dalla grande finanza (gli effetti MeFo funzionavano da prestiti a interesse zero garantiti dallo stato)

la colpa di Mussolini era grosso modo la stessa (l'istituto per la ricostruzione industriale, IRI, serviva a incentivare i pezzi migliori del privato, a nazionalizzare le aziende strategiche, e a garantire la minor dipendenza dall'estero possibile)

e pure gli zar russi, i Romanov, con tutte le loro pecche erano un ostacolo alla realizzazione dell'inferno in terra, l'esperimento sovietico (che non a caso era guidato per grandissima parte da ebrei)

la storia è piena di supercattivoni che tali non erano, ma che al popolo bue bisogna additare come odiosi

btw Churchill non era un eroe ma solo un alcolizzato indebitatissimo e manovrabile.
e non parliamo dei presidenti americani… quelli poco manovrabili si son tutti presi una pallottola. (Trump la pallottola se la scansò per miracolo, ma l'idea di farlo fuori è ancora tenuta vivissima)

 No.213893

File: 1769379018855.png (1.91 MB, 1000x1837, ClipboardImage.png)

>>213878
ocio che "capitalismo" non significa "fare impresa col capitale".

il capitalismo è far soldi usando solo il capitale.
il lavoro non c'entra niente, è marginale.
il capitalismo è compravendita di titoli, lucrando guadagno senza produzione.

il capitale dovrebbe essere uno strumento per produrre beni e servizi, lucrando poi dalla vendita di quei beni e servizi.

invece il "capitalismo" è un far soldi senza coinvolgere il lavoro.
e il capitalismo arriva rapidamente a rosicchiare ricchezza da qualsiasi cosa, dal lavoro stesso, senza aggiungere nulla alla società

 No.213894

>>213879
Umberto Eco era ricchione, non importa che fosse sposato
solo i ragazzetti di Azione Cattolica sono convinti che fosse un grande erudito

btw era ricchione ma proprio ricchione anche Luigi XIII
poi dopo 23 anni di matrimonio, la moglie ha un figlio (Luigi XIV)… quasi certamente dal cardinale Mazarino, siciliano, invitato alla corte di Francia da Richelieu perché somigliava a un ex amante della moglie.

letteralmente la dinastia francese è di sangue italiano

 No.213896

>>213880
C'è "nazionalismo" sin dal nome, le componenti di socialismo più blande rispetto al comunismo e all'aolizione della proprietà privata escono dalla porta e rientrano dalla finestra.

L'arretratezza demenziale zarista fu l'unico motivo per cui il comunismo sovietico riusci a raggiungere anche progressi industriali insperati.
Allo stesso modo gli scandali della banca romana urono il motivo per cui da noi il re diede il via libera ai ascisti che rappresentavano un male minore all'abolizione della proprietà privata e della monarchia con una republica comunista in Italia.

>>213887
Ce la Germania si sia lanciata in una guerra e che fossero dotati di armi rutto di ricerche attentissime non è solo un punto di vista dei vincitori.

>213893

>il capitalismo è far soldi usando solo il capitale.
Quella è la finanza.
Tant'è che Mar teorizzava prorpio la presa dei mezzi di produzione.
Che poi l'abolizione del capitale si sia tradotta in un semplice traserimento dai capitalisti allo Stato è un risultato balordo consueto quando si prtende di pianiicare la realtà a taolino.

 No.213902

>>213896
anon hai linkato un video con voce AI che legge wikipedia. Mi sa che volevi linkare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=XwUkbGHFAhs

 No.213903

File: 1769411271167.png (25.65 KB, 423x472, ClipboardImage.png)


 No.213916

File: 1769431557163.png (69.88 KB, 724x724, gioggia meh.png)

>gente che difende il nazismo e il capitalismo e non si rende conto che in entrambi i sistemi sarebbe un poveraccio come in questo perché è essenzialmente handicappato

 No.213924

File: 1769432887529.png (117 KB, 254x360, ClipboardImage.png)

>>213894
dai raccontaci chi sono i Veri Eruditi italiani



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]