/b/ - Random

Nome
Email
Messaggio
File
Embed
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1761384949612.png (457.58 KB, 670x446, ClipboardImage-1761373959.png)

 No.207347

I genitori di oggi danno ancora la paghetta ai figli? I nonni fanno ancora la busta a Natale/compleanno ai nipoti? O sono tradizioni che si sono perse?

 No.207349

I miei genitori mi mantengono a casa a 40 anni

 No.207353

File: 1761387021662.png (1.02 MB, 768x775, ClipboardImage.png)

>>207349
Anche i miei, e sono pure più anziano di te.

Però da molti anni le mie spese personali (pc nuovo, pizze con gli amici…) me li pago di tasca mia, coi risparmi accumulati lavorando. E finché non trovo un altro lavoro (spoiler: non lo sto cercando), non posso permettermi sfizietti più grossi (come quella gloriosa eMTB da Decathlon in offertissima a 2699).

BTW la paghetta dovrebbe essere anzitutto educativa: "dato che ti smollo questi pochi spiccetti, impara a gestirteli". Cioè soldini a fondo perduto che non riguardano spese importanti (per questo devono essere pochi spiccetti: per farti capire cosa significa risparmiare e cosa significa buttarli via subito).

Un nipote ha trovato il cheat code: "mamma, io non ti chiedo mai niente, perciò proprio stavolta mi devi accontentare, solo stavolta, voglio quella felpa di Uan Piss che ho visto su Vinted in offertissima a 59,99€ usata, dai mamma, io non ti chiedo mai niente, i miei compagni di classe già ce l'hanno tutti e l'hanno pure comprata nuova a 119,99". La mammina, a costo di andare in rosso col contimbanca, lo accontenta e la seconda volta che la indossa ci prende uno strappo mostruoso mentre ci gioca a pallone (aveva solo strascicato sulla rete di recinzione del piazzale del garage). Ma tanto fra due settimane tornerà alla carica: "mamma, io non ti chiedo mai niente, perciò proprio stavolta mi devi accontentare, solo stavolta…"

E che dire di sua sorella? Compra un DLC per Roblox di ventott'euri. Cazzo, ventott'euri ci compri un game usato per la Switch, e tu compri una fottutissima skin di Roblox? "Mamma, ma tutte le mie amiche hanno tutte un sacco di skin, solo io non ho niente". Eh già, solo tu e l'altra metà dei compagni di classe che ventott'euri di mancetta non li vedono nemmeno in un intero anno.

TLDR: la paghetta è ormai una pratica diseducativa perché ci sono i pirla perennemente in rosso col contimbanca che vogliono sembrare ceto medio (I repeat for you: "sembrare ceto medio") e proni a spesucce insensate. Infatti stanno valutando l'acquisto di un suvvone a tre cilindri perché la cara vecchia Punto ha ormai 17 anni di vita sul groppone…

 No.207356 RABBIA!

>>207353
>Il testo critica l'attuale pratica della paghetta, considerandola diseducativa. L'autore gestisce autonomamente le sue spese con i risparmi. La paghetta dovrebbe insegnare a gestire pochi soldi. Esempi di nipoti mostrano come i ragazzi ricorrano a "trucchi" o vogliano imitazioni del ceto medio (come felpe costose o skin per videogiochi) per spese insensate. La pratica sembra incoraggiare sprechi e l'illusione di un tenore di vita non reale.

 No.207379

>>207356
>Esempi di nipoti mostrano come i ragazzi ricorrano a "trucchi" o vogliano imitazioni del ceto medio (come felpe costose o skin per videogiochi) per spese insensate.

Chatgpt, puoi esprimermelo in italiano comprensibile? Sembri un ragazzino di prima media che non sa fare i riassunti.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]