>>205524Certo che resiste il Centro Commerciale Bonola! Aprì i battenti circa trent’anni fa, nel 1988. Fu il primo centro commerciale di Milano e al suo interno aprì anche il primo ipermercato ad insegna “Ipercoop” d’Italia, oltre ad una sessantina di negozi. L’efficiente complesso non è composto solo da negozi, ma riunisce una sede decentrata del servizio anagrafe del Comune, la sede del consiglio del Municipio 8, una biblioteca e la ASL. E’ un piccolo centro commerciale per gli standard attuali, ma alla sua apertura divenne subito un punto di aggregazione per il quartiere e non solo.
Attraversando i suoi corridoi si sentono tutti i trent’anni, un’aria di stanchezza e un po’ di deprimente periferia. Solo lo scorso anno è stato riaperto l’Auditorium di Zona 8, intitolato a Enzo Baldoni, via Quarenghi 21, rimasto chiuso per 12 anni ed intitolato al giornalista ucciso in Iraq nel 2004 e cittadino della Zona 8. Per il resto nessun’altra sistemazione, compresi gli ingressi, che sembrano tutti così poco invitanti.
Forse avrebbe bisogno di una rinfrescata e una cura nei particolari, come le aiuole che si trovano agli ingressi, specie quella verso la stazione della metropolitana che pare sempre più una cesta di piante secche. Unico punto di aggregazione di uno dei quartieri più grandi di Milano, che meriterebbe un po’ più di attenzione anche da parte di chi lo gestisce.