No.179373
Non ho mai comprato un'auto, a giorni inizierò a rispondere a qualche annuncio per un'auto usata. Nel caso delle concessionarie, dato che sono diagnosticato schizoide presso il csm di Reggio Emilia (dietro lo stadio), che tipo di interazioni mi devo aspettare? Considerate che, quando scelsi l'appartamento in affitto, andai in escandescenza almeno due volti con un ragazzino e un adulto dell' agenzia immobiliare (al ragazzino dissi che l'appartamento che mi avevo portato a visitare era in un quartiere "pieno di negri", e lui rispose "Ci sta!", me lo ricordo ancora, poveraccio, era imbarazzatissimo). Al cornutone in giacca e cravatta che invece mi ha mandato a visitare una mansarda al terzo piano, senza climatizzatore e con una cucina i cui mobili risalivano agli anni '80, ancora abitata da un ragazzotto che aveva non so quante chitarre con sè, gli disse: "Ma come si fa ad essere così ebrei da non comprare una cucina nemmeno all'IKEA?". Non ricordo cosa rispose, forse qualcosa come "La proprietà non intende fare migliorie". Insomma, dicevo. Telefono e sicuramente mi fisseranno "un appuntamento". Che cazzo significa dio merda, l'auto sta là, esposta o parcheggiata, non posso presentarmi dopo il lavoro chiedendo di vederla? E poi che faranno, mi faranno accomodare in ufficio, sprando cazzate che nemmeno capisco sui finanziamenti, ulteriori assicurazioni e prolungamenti di garanzie? Considerate che venendo dalla campagna probabilmente mi presenterò sporco di terra e con le diadora utility ai piedi. L'idea di portate con me il portatile (il famigerato Asus del 2009) con una presa OBD2 e il software di diagnostica ufficiale Toyota, tra l'altro piratato, mi sembra improponibile. Comunque, al di là dello shitposting, c'è veramente bisogno di sedersi ad un tavolo per farmi abbindolare da un cocainomane che ha l'assoluto bisogno di vendermi qualcosa? Tra l'altro vorrei pagare subito, i finanziamenti non mi interessano.
No.179375
È una auris ibrida? Che anno? 1.8 o 2.0?
Controlla che abbia la garanzia Toyota Approved che così sei 100% sicuro che sia a posto e sia coperta 10-15 anni sulla parte ibrida come garanzia e quanto altro.
https://www.toyota.it/toyota-approved?brands=38&model=AU,CRNon c’è praticamente niente che possa rompersi sulle ibride Toyota, ma se sono gli ultimi motori chiedi se hanno fatto il richiamo alla valvola EGR (c’è sul 2.0 ma non ricordo se c’è sul 1.8) e ovviamente se ha l’hybrid check in regola, ma sarà sicuramente così se ha fatto tutti i tagliandi in casa madre.
No.179379
>>179373Pessimo momento per comprare un'auto.
Bof, a essere precisi il pessimo momento è cominciato nel 2021 circa, insieme alla megacrisi dei "componenti" di 'sta minchia, visto che in teoria dopo 6-9-12 mesi la crisi doveva concludersi. E invece tutti ne hanno approfittato per fregare l'utente finale.
Parmi di capire che se l'interazione con bipedi umani ti dà fastidio.
Ma sei proprio sicurosicurosicuro che ti serve un'auto? E perché non un monopattino? oppure una Topettignao
https://store.fiat.it No.179382
>>179379Mi sembri mia madre, porco dio, ti fanno una domanda e anzichè rispondere vai a demoralizzare ed instigare dubbi e ansie varie.
No.179402
>>179379Torna a mettere il cazzo a bagno d'olio, ricchioncello.
No.179413
>Considerate che venendo dalla campagna
O porti la gente in campagna o spari cazzate, perché NESSUNO torna dalla campagna con le sue gambe
No.179417
Quanto vuoi spendere? Le auto usate sono un affare ma ovviamente sono usate, di solito qualche problemino ce l'hanno.
Vuoi il sensore cinture che rompe il cazzo, vuoi la vernice un po' usurata, un graffietto qua e là, il motore un po' rumoroso a freddo, il cambio che se non lo muovi preciso al millimetro non entra la marcia… insomma ti devi accontentare.
Attenzione a non farti inculare dai meccanici però. di manutenzione devi fare il minimo indispensabile per guidare in sicurezza e passare la revisione.
No.179419
Io sono schizzocoso e non mi hanno detto niente
No.179584
OP commenti come quelli che hai fatto ai venditori li faccio pure io e non sono schizoide (per lo meno non diagnosticato, ecco..)
No.179592
>>179417>Attenzione a non farti inculare dai meccanici peròPerché? Io mi faccio inculare regolarmente da meccanici, carrozzeri ed elettrauto ed è sempre andata bene
No.179598
>>179592Ma è vero che i lattonieri ce l'hanno di acciaio?
No.179606
Fiat 500 a 6000 euro usata con 85000 km, a benzina. Sono già 5 anni che la uso e ci sono stati alcuni problemi ma funziona decentemente e durerà almeno fino al 2030
No.179632
>>179606La 500 la vedo sempre guidata o da donne o da froci. Tu a quale delle due categorie appartieni?
No.179659
>>179658Boomers arricchiti ed i loro figli
No.180061
Ieri sono andato in una concessionaria Toyota vestito da lavoro, con due bulloni in mano e una fotocopia dei codici presi dagli esplosi ufficiali Toyota: dovevo ordinare diversi pezzi di ricambio. Era effettivamente come sospettavo: ormai le concessionarie sono "uffici", si avverte quella mentalità da finocchi cocainomani secondo cui il cliente deve "vivere un'esperienza" appena varca la soglia della concessionaria. Openspace e gente in giacca e cravatta ovunque, io con due viti del porcodiddio, filettatura dalla metrica fuori standard, diadora utility, pantaloni cargo e macchie di terra ovunque. C'è da dire che sono stati gentili e simpatici e il ragazzino e la collega si sono stupiti che avessi i codici a portata di mano, in modo da velocizzare un'operazione che probabilmente sarebbe stata per loro molto tediosa. Ogni tanto, dal retrobottega, faceva capolino un meccanico con i guanti in nitrile, ci siamo scambiati un paio di sguardi (evidentemente ha capito quanto io mi sentissi fuori luogo). Tra l'altro prima di partire avevo dato un'occhiata al sito (del gruppo) della concessionaria ed erano disponibile un paio di Corolla usate, ma figuratevi se ho avuto, come dire, il coraggio di chiedere info. Ma come cazzo si fa? Immaginatevi un openspace con un tavolone gigante al centro, tipo quello delle riunioni dei consigli di amministrazione nelle scene stereotipate dei film americani: erano tutti dipendenti, almeno una mezza dozzina, un paio di clienti, tutti parlavano ad alta voce, tutti sentivano tutto, in un altra postazione, tipo quella dei rappresentanti che cercano di appiopparti gli abbonamenti telefonici nei centri commerciali, io seduto su uno sgabello più alto di me e i due ragazzi di cui sopra, al pc, che mi cercavano i pezzi di ricambio. Per me è impossibile entrare un'altra volta in un posto del genere pensando di dover chiedere informazioni su un'auto in vendita. Questi sono davvero capaci di dirmi "Sei veramente interessato? Accomodati, prendiamo un caffè, ci conosciami meglio, ti va? Anche questa è l'esperienza Toyota, che comincia ancora prima di vedere l'auto". Ma cosa volete da me? Perché non posso comprare le auto su internet, come fa Muschio? Ma a chi cazzo è venuto in mente di trasformare le vendite in questo modo? Ma veramente la maggior parte della gente non si sente a disagio?
No.180063
>>180061Per quanto ti sembrerà incredibile, è così in molti altri ambienti.
È il filo che unisce i sumerini ai boomeroni. I boomeroni, che vogliono sentirsi RoccheFellèrro anche se stanno comprando un tappo usato del serbatoio di una Punto, i sumerini eternamente indecisi, ansiosi, e bisognosi di venir rassicurati continuamente.
L'assurdo è che una concessionaria dovrebbe avere due o tre veicoli solo di prova, e senza optional (tranne un paio dei più costosi, come il climatizzatore, e sempre per dire: "il clima però non è di serie, ma ce l'abbiamo in offerta a 3990+iva+montaggio").
Uno va lì e deve trovare due persone - il responsabile e la segretaria, non mezza dozzina di smaglianti sorridenti caffeinomani che recitano la parte dell'Experience.
Se non ha le idee chiare, gliele si chiarisce: "questo modello è il più economico e lo stiamo scontando perché un cliente non l'ha più voluto, al di sotto di questa cifra non c'è niente".
E invece.
Invece…
Invece.
Certo l'esperienza non è altrettanto esaltante a comprarla da altri canali, ebay, autoscout, subito.
No.180064
>>180063>Certo l'esperienza non è altrettanto esaltante a comprarla da altri canali, ebay, autoscout, subito.Ho i brividi solo a pensare di telefonare ad un privato contattato su subito. Immagina questi deficienti che per fissare il prezzo della loro auto copiano spudoratamente il prezzo delle auto delle concessionarie. Hanno ragione loro? Hanno ragione le concessionarie? La concessionaria fa davvero "300 controlli" all'auto prima di rimetterla in vendita? Il privato che magari non sa nemmeno cdove sia il filtro dell'olio, garantisce almeno un decimo dei controlli?
No.180068
>>180061L'auto è in acquisto importante, la gente che non ne sa vuole essere aiutata, stessa cosa per le case
Nulla ti impedisce di acquistarle su internet fatti un camion di cazzi tuoi
No.180069
>>180064L'unico motivo per andare in concessionaria è la garanzia di un anno. Cioè la ragionevole aspettativa che abbiano davvero fatto tutti i controlli.
No.180071
>>180068Solo per l'usato è una brutta faccenda. Perché non sai mai come e dove e quanto è stata usata e abusata.
Se invece vuoi comprare una nuova, basta guardare le caratteristiche tecniche e al limite una recensione qualsiasi. Tanto ora sono praticamente tutte uguali.
No.180094
>>180071Se tu non vuoi provare l'auto nuova e avere un tizio incravattato che te ne parla cazzi tuoi
No.180106
>>180069Quando comprai un'auto usata da un concessionario ex noleggio lungo termine sulla garanzia di un anno c'erano tali e tante esclusioni che dovevi pregare che non si rompesse praticamente niente. Per i controlli avranno fatto il minimo e andranno a statistica: quelle che si rompono e da riparare gli costeranno meno che fare i controlli su tutte le auto.
Un collega marcione ha comprato l'auto da un concessionario piccolo che già a lui sembrava uno zanza, gli ha assicurato mille volte che l'auto era tagliandata di fresco e poi il giorno che è andato a ritirarla, quando l'auto era già pagata e lui seduto dentro per uscire dal concessionario, gli ha urlato dietro di fare lui il tagliando perchè in sostanza non era vero un cazzo che gli avesse fatto manutenzione.
No.180117
>>180106Vabbè anon ma se siete terroni ditelo, non c’è da vergognarsi, oramai vi conosciamo.
No.180119
ho un amico con la toyota, dovelo trovo ilsoftware per l- obd? grazie
No.180120
>>180119Io uso techstream, si trova sul mulo o in giro. Lo uso per una corolla del 2005, non so se sia ancora il software ufficiale
No.180121
Dio merda anon vai in un negozio di auto usate, fai un po' di giri intorno a quei cumuli di rottami per poveri handicappati come te, e a chiunque si avvicini a meno di 10 metri urlagli STO SOLO DANDO UN'OCCHIATA, che è il codice socialmente accettato per dire "non rompermi il cazzo commerciante di merda io piscio su di te e tutti i tuoi consanguinei spastici".
Poi se trovi una macchina di merda che ti piace fai la foto alla scheda che trovi attaccata al vetro o appoggiata sul cruscotto, lì ci sono tutti i dati. Vai a casa e ci pensi bene, poi se ti interessa ci torni e la compri.