>>175471Non dicevo che fosse morta, ma che fosse gravemente malata (tumore terminale? coma irreversibile? chissà).
Salvo che in rari casi - ad esempio un incidente ripreso da telecamere in cui si vedeva bene il soggetto -, quando un personaggio importante si ammala o crepa, possono esserci numerosi motivi per fingere per un pochino di tempo che sia ancora vivo.
Esempio 1: il Berlusca e la spartizione della sua eredità. Ricordate quel video fatto dall'AI, con alle sue spalle solo le bandiere di Forza Italia? Il giorno prima avevano detto che stava molto male, ricompare per la predica (in cui non dice niente di davvero importante), e sta male di nuovo. Serviva a far credere al popolo bue che fosse ancora vivo e pimpante. Serviva a creare l'alibi del "in tale giorno era ancora vivo". Quindi se qualcuno gli ha estorto una firma il giorno prima mentre era quasi morto, è legalmente valida…
Esempio 2: Netanyahu e l'assegnargli le responsabilità politiche di tanti brutti pasticciacci. (Tanto la palla passerà quasi sicuramente al suo delfino, Smotrich)
Per i soggetti importanti si noleggia un sosia, lo si paga per imitare il VIP anche nella cadenza, nei tic, nelle movenze, nello stile linguistico, lo si collauda perfino in qualche occasione semiufficiale, "sai, quando Kate è malata intervieni tu a salvare il casato da una figuraccia, poi Kate si riprenderà", lo si paga per bene e gli si prepara una (generalmente finta) via d'uscita ("ti radi i capelli e vai a vivere per 3-4 anni in una bella villa neozelandese dove nessuno ti caga, poi decidi se tornare").
Se uno è ricco come Musk, potrebbe averne anche 3 o 4, di sosia. Per i film di Iron Man, effettivamente, gli sceneggiatori si ispiravano al carattere di Musk…
Allora, torniamo a bomba. Abbiamo due categorie di casi.
Caso 1: il soggetto è vivo, ma mantenuto in vita con estrema fatica.
Esempio 1: Kate. Ricordate le foto photoshoppate? L'assenza dalla scena pubblica con mille assurde scuse? Un ritorno "improvviso" non fa testo, se dura poco. Sarà una sosia? Sarà la Kate che è finalmente presentabile? Lo sarà per poco tempo o per lunghi periodi? È stata in pubblico un minuto, mezz'ora o un totale di parecchie ore in pochi giorni?
Esempio 2: Bergoglio è probabilmente malato di cancro al colon. Il suo volto oggi, rispetto a un paio d'anni fa, è cambiato moltissimo. Non si può dire in giro, sia perché nei primissimi anni aveva dichiarato che sarebbe rimasto pontefice per 4-5 anni al massimo (col sottinteso che o prevedeva di morire in quel lasso di tempo, o prevedeva di dimettersi come Ratzinger).
Caso 2: il soggetto è morto.
Esempio: Netanyahu. Il 29 settembre tornava da una riunione all'ONU, e gli Houthi colpirono l'aeroporto e probabilmente pure il suo aereo. Da allora:
- non è più uscito in pubblico
- nei telegiornali sono comparsi clip video con lui, ma senza indizi che certificassero che erano girati di recente
- quando Tajani va a fargli visita, le foto sui giornali riportano Tajani con un completo blu mentre incontra Netanyahu, e un completo marrone mentre incontra un soggetto prima di Netanyahu e un soggetto dopo Netanyahu. Dobbiamo credere che Tajani si sia portato un abito diverso e si sia cambiato subito prima e subito dopo aver incontrato Netanyahu? o più semplicemente, gli avevano detto come vestirsi ma ha confuso il blu notte col blu-marrone?
- dal 29 settembre, la narrativa ufficiale non riporta di nessun suo viaggio all'estero, nemmeno in casi dove i VIP di tutto il mondo hanno fatto la passerella (esempio: inaugurazione Notre Dame, mancavano solo lui e la Kate)
- hanno fatto sapere che non andrà neppure al giuramento di Trump lunedì 20
- è stato perculato/accusato da molti (es.: Boris Johnson che l'ha accusato di aver piazzato microspie nel proprio bagno: perché togliersi il proverbiale sassolino dalla scarpa proprio adesso? come mai non teme rappresaglie?), cosa che normalmente scatenerebbe le sue rappresaglie e accuse di antisemitismo, e invece…