No.170927
In un B&B di Cerignola le riunioni dei ladri d’auto, al vertice “Antonio il Grande”. Ecco i principali veicoli rubati
Dalle Audi ai Range Rover passando per Bmw, Fiat e Renault, il gruppo criminale non lasciava nulla al caso e utilizzava parole in codice per eludere le indagini
Di Francesco Pesante 10 Dicembre 2024
Il capo e il B&B per i summit
Gli inquirenti inquadrano Dimmito al vertice del gruppo criminale; il 57enne cerignolano era soprannominato “Il capo” o “Il Grande”. Ecco cosa scrive la pm nella richiesta: “L’identificazione di Antonio Dimmito detto ‘Il Grande’ o ‘Il capo’ è stata possibile grazie ad una pluralità di attività di indagine che comprendono l’attento ascolto delle conversazioni telefoniche captate tra i sodali, gli approfonditi accertamenti anagrafici sul conto di Dimmito, le frequentazioni sue e dei suoi familiari, i molteplici servizi di osservazione, nonché la visione delle immagini registrate dall’impianto di telecamere installate presso il parcheggio del B&B Dimmito (a Cerignola, ndr)”.
Stando alla pm, il 57enne cerignolano avrebbe “dimostrato di avere una straordinaria scaltrezza, derivante certamente da pregresse attività d’indagine che lo hanno visto coinvolto. Per tale motivo, egli non faceva uso di telefoni cosiddetti ‘operativi’, utilizzando, per parlare e dare indicazioni ai sodali, i telefoni ‘sporchi’ dei propri sottoposti, camuffando in alcuni casi anche la voce con appositi strumenti. Il linguaggio utilizzato dallo stesso è stato sempre criptico. Dimmito dava disposizioni alle quali tutti dovevano adeguarsi”.