>>61Era inevitabile. Dovevano solo trovare i soldi per finanziarla, ce ne hanno messo di tempo.
La prima stagione è stata decisamente (e inutilmente) fedele al manga, e quindi la seconda sappiamo già fino a che punto del manga arriverà. E dunque anche la seconda sembrerà una storia tagliata a metà.
BTW sto leggendo con sempre meno entusiasmo Dai Dark, che conferma le mie ipotesi sull'autrice (mentalmente malata, autisticamente ossessionata).
In sintesi, trama inesistente con spot episodici, personaggi ad cazzum (per lo più riciclati da Dorohedoro: l'alieno è Nikaido, il protagonista è Risu, l'astronave è il cane di En ridisegnato come porcello, ecc.), lo scenario è caotico e cupo, il target di lettori sembra il tipico ritardato a caccia di gore e teschi. Se non me l'avessero detto, avrei giurato che era un manga amatoriale non porno.
E poi un intero episodio solo per parlare di una ricetta. La signora (sempreché sia nata con cromosomi XX) è davvero un caso irrecuperabile.
Ora, costruire una storia non è complicatissimo. Devi solo inventarne un "capitolo zero" in cui sfacciatamente spieghi lo scenario, i segreti, il blabbering pseudoscientifico, e presenti i personaggi presenti e futuri. Il capitolo zero non va pubblicato (se non insieme al cofanetto superlusso con tutti i numeri della serie: "inedito capitolo zero!"), al limite lo usi come recap quando stai per concludere la serie. Così, fin dal capitolo 1 puoi inserire rimandi e allusioni velate, senza dare l'impressione, ogni 2-3 capitoli, di star inventando la cazzatina della settimana di allungamento brodo. (Sì, anche Q ha il vizietto di inserire personaggi che verranno ammazzati nel giro di poche pagine e oggetti che verranno contestualmente distrutti).
Mannaggina, ho da anni in testa diverse storie costruibili per bene (con una loro logica, uno scenario accattivante e soprattutto coerente fino alla fine, protagonisti che crescono, capiscono, sbagliano, apprendono, e nessun colpo di scema). Dovrei cimentarmi col Word a scrivere una dettagliata sceneggiatura da fumettare, ma mi manca il mangaka disposto a disegnarla ubbidendo ciecamente al mio script.