>>183689 Una specie di programma di internazionale socialista redatto da dei comunisti italiani mandati al confino a Ventotene durante il fascismo. È stata la scusa per i comunisti per accodarsi al progetto europeo quando invece erano inizialmente contrari essendo concepito come area di mercato comune.
Di fatto è la radice di tutti i mali dell'Europa che da area di libero scambio è diventata fonte legislativa per le auto con la prolunga elettrica senza mai aver avuto mandato legale per simili iniziative dai popoli europei.
>>183699 Basta pure lui per mettere in chiaro la realtà.
Di sicuro i tedeschi e il resto d'Europa non hanno mai avuto idea di chi fosse Spinelli. Attribuirgli l'idea della nascita dell'Europa è ridicolo e sintomo del nostro consueto provincialismo.
perchè gli europeisti fanno tutte ste recite e si stracciano le vesti quando si vanno a toccare ste robe vecchie e pallose? ma poi come cazzo stanno che scendono in piazza con le bandiere della pace e inneggiano allo stesso tempo per il riarmo? che dissonanza cognitiva gli hanno scatenato?
>>183729 Perché il PD sta protestando contro il piano di riarmo della commissione europea sostenuta dal PD e la manifestazione di Roma serviva a mettere sotto il tappeto dell'europeismo la faccenda. In pratica stanno litigando sui paraventi.
>>183703 La confusione tra "liberal" e "liberali" è probabilmente il danno più grosso fatto dai democratici americani all'intera filosofia politica mondiale.
Tecnicamente, nella realtà, i "liberali" sarebbero roba tipo Milei. Vedi appunto i liberali tedeschi che si opponevano a nuovo debito pubblico con ogni mezzo.
>>183737 Come sempre i comunisti proiettano sugli altri la propria ignoranza. Conosciamo bene le loro sparate smugganti su muh superiorità culturale e muh destri ignoranti con la terza media. Poi alla prova dei fatti non hanno mai neanche letto un bignami e si prendono le lauree coi 6 politici e i pompini ai baroni delle università infestante di comunisti come loro. Apprezzo la tempesta di merda aizzata da Giorgina Sbarconi con la lettura di un breve paragrafo.
>>183764 Ah sì? Quindi tu, essendo un intellettuale comunista, hai letto Spinelli e vuoi commentare nel merito il manifesto di Ventotene o vuoi solo schizzare diarrea sui muri a piene mani come la scimmia supponente che sei?
>>183766 Dai, ci voleva qualche siparietto per movimentare un po' la scena, mica possiamo passare le giornate ad aspettare i bollettini medici del Papa.
>>183771 Ma te che scrivi queste coglionate >>183753 come l'ultimo dei 12enni analfabeti hai pure il coraggio di dare agli altri della scimmia supponente?
Perfino il compagno Celentano esalta il compagno Benigni. Chiamata a raccolta dei vari "fratelli"? La propaganda europeista non ha niente di meglio da offrire rispetto a questi pagliacci?