>>174532La disinformazione è solitamente orchestrata dall'alto.
Metti che ti danno 50 milioni di credito per difendere lo status quo.
Investi la prima milionata a corrompere i soggetti più amanti dei soldi.
Che so, un Mazzucco - che per tutta una vita, pur di attirare cliccate al suo sito, è stato perfino possibilista sugli UFO. Immaginalo allora ricevere diverse donazioni anonime, piccole ma consistenti, su una serie di articoli su un determinato tema. Lui crederà che le donazioni sono di gente varia, genuina, convinta, anziché dei Servizi, e quindi pomperà di più il tema di quegli articoli, magari sbilanciandosi a favore (e gli arriva una donazione ancor più consistente e calorosi ringraziamenti, e lui non capisce che "se il diavolo ti carezza è perché vuole l'anima").
Dunque o sei un Blondet (squattrinato ma disinteressato, e da anni a preparare il proprio funerale), o sei un Lilin (che ha raggiunto il minimo di "massa critica" di utenti paganti per continuare a pubblicare), o sei un Sacchetti (che per qualche motivo ha fonti dal controspionaggio), o sei un Mr.Totalitarismo (squattrinato ma di indole troll)… oppure ti svendi.
Ed infatti i canali di controinformazione si disperano per guadagnare le ultime briciole (nessuno se li caga più), ingigantiscono falsi allarmi ("l'esercito ci vaccinerà tutti obbligatoriamente!!"), azzeccano figuracce (perdendo utenti paganti)… cioè, specularmente, quello che succedeva ad Attivissimo, Puente, e ai loro cloni.
Non a caso questi controinformatori da bar possono essere ancora linkati sui social (e su Reddit), mentre i sullodati Blondet, Totalitarismo, Sacchetti, hanno una censura previa (nel senso che se inserisci il link non ti fa proprio partire il post, dice che è "spam").