>>170311La Russia e la Corea del Nord sono gli unici due paesi capaci di "staccare l'internet" (cioè di ridurre la propria rete nazionale a una specie di grossa LAN), nel senso che hanno il controllo sui "mix", gli impianti (letteralmente dei router) che si collegano con l'internet degli altri paesi.
E quindi la VPN non ti funzionerà, perché per funzionare deve collegarsi ad un altro paese, e se il cavo è staccato…
Il bello è che in Russia ci sono già funzionanti tutte le alternative:
- rutube, alternativo a youtube
- vk, alternativo a facebook/ebay/spotify/instagram
- sistemi di pagamenti elettronici interni, cloud sul territorio nazionale, eccetera (ricordate l'obbligo di avere i database su territorio russo? ecco).
Ma l'ancor più bello è che questa cosa dello "staccarsi da internet" fu ideata parecchi anni fa per evitare che alle banche russe venisse fatto il trattamento che ebbe lo IOR nel 2013: gli venne ritirato il clearing SWIFT e all'improvviso non poteva più fare operazioni verso banche esterne (persino italiane). Bastò un clic di mouse dall'altra parte del mondo a rendere improvvisamente "spento" un intero istituto bancario.
Benedetto XVI annunciò le sue dimissioni pochi giorni dopo e nel giro di pochissimi altri giorni lo SWIFT ripristinò lo IOR.
Di tutto questo non fu mai data spiegazione sui giornali o altrove, comparve solo qualche trafiletto secondario "oh ma guarda lo IOR è senza clearing e non può né ricevere né pagare, gli stipendi in Vaticano sono bloccati hehehe"… "oh ma guarda, lo IOR ora ha di nuovo il clearing, può di nuovo convalidarsi presso altre banche per ricevere e inviare soldi". Nessun magistrato e nessuna corte internazionale si occuparono mai del caso (o, se lo hanno fatto, hanno lasciato che si insabbiasse subito).
I russi furono gli unici a cacarsi sotto e cominciarono a pianificare un sistema di clearing alternativo allo SWIFT (ci sono voluti dieci anni ed è limitato ai maggiori paesi BRICS). E naturalmente dovevano pensare anche a blindarsi l'internet statale per evitare che entità esterne operassero in Russia (o peggio che qualcuno esterno "blocchi i router internazionali" e lasciasse nella merda i russi).
Se qualcuno bloccasse il "mix" di Milano, una marea di prodotti e servizi italiani smetterebbe immediatamente di funzionare (perché usano cloud esteri, o semplicemente perché usano servizi su server all'estero). È vero che i "mix" hanno molte alternative geograficamente non vicine (backup, disaster recovery, satelliti, ecc.), ma finché tutta la connettività è in mani nemiche (e Musk non è un cittadino russo)…