>>170146>esce a giugno 2025>se tutto va bene lo trovi sul torrente verso luglio-agosto>>170205È realistico che pur durando solo 28 giorni, il virus si trasmetta ad altri umani prima di crepare, e quindi ricominciare il conteggio da 0 giorni.
Supponendo la trasmissione come equiprobabile da 0 a 27, la media statistica è di nuovi infetti nell'arco di 14 giorni, cioè in 28 anni circa 730 "generazioni" di zombie devono aver necessariamente trovato carne fresca. È una catena di Markov ma applicata ad un insieme fisso (pur presumendo che gli umani, nel corso degli anni successivi, continuano a figliare e a crescere, nonostante lo scenario apocalittico).
Magari potrei scrivere un software stile "game of life" (pun non intended) che semplificando l'ipotesi apocalittica, cioè considerando la popolazione stanziale (cioè ogni lotto di terreno abitato non sostiene grosse migrazioni), calcoli via via fino a 28 anni la probabilità che gli eventi descritti dal trailer (militari ancora operativi, gruppi di umani sopravvissuti, ecc.) siano ragionevolmente realistici. Dubito (ma non escludo) che l'autore della sceneggiatura lo abbia fatto.