>>88>dovrebbe essere proibito commerciare prodotti virtuali >azionima ammazzati.
Le azioni sono una cosa concretissima, ovvero parte della proprietà di un'azienda.
Paragonarli a NFT, lootbox, e credito del telefonino non ha senso, andresti menato.
In generale sono concreti tutti i prodotti finanziari, basta capire di cosa si tratta, cosa non sempre semplice perché gli economisti hanno una cultura di merda e parlano complicato in modo da sentirsi veri scienziati™. Un sacco di strumenti in apparenza complicati sono semplicissimi da capire se trovi un umano normale che te li spiega.
>>89>Per esempio, se qualcuno a inizio 2020 ha investito nelle azioni di Pfizer, cosa ne è stato dei suoi investimenti nel 2021?Basta guardare il grafico. Facciamo finta che compri a Giugno 2020 a 30$. Vendi a Novembre 2021 a 48$. Guadagni 18$. Ci sono commissioni da dare alla piattaforma dove hai comprato e venduto le azioni, le tasse da pagare, ma funziona in questa semplicissima maniera.
Alcune aziende distribuiscono dividendi, ovvero pagano gli azionisti invece di reinvestire i guadagni.
Per comprare e vendere azioni basta che ti iscrivi ad una piattaforma di trading e ci metti i soldi. Importante che tu sappia cosa significano i vari termini, sennò fai danni.
Il senso della borsa per gli umani normali è quello di mettere i risparmi in beni che mantengono il valore con il tempo.
Devi sapere infatti che i soldi che usiamo, euro, dollari, ecc non sono legati a niente, vengono creati a piacere dalle banche centrali.
Quando dico "a piacere" non è un'esagerazione. Questo significa che il loro valore diminuisce sempre, quindi se hai troppi soldi da parte, perderanno valore.
Ci sono dei fondi che fanno questo lavoro per te e offrono anche parziali garanzie. Ovviamente è tutto un magnamagna in cui interviene lo Stato, ma in generale i concetti sono reali e concretissimi.
Ovviamente se sai che un'azienda è destinata ad arricchirsi, ti compri le azioni. Es. se compravi le azioni apple prima che inventassero l'ipod e le vendevi oggi guadagnavi 100 volte l'investimento.
Quello che fa la finanza quando non c'è l'intervento diretto dello Stato, quindi non nella nostra epoca, è molto utile e importante per garantire prosperità materiale.
Non so cosa vuoi fare esattamente. Se vuoi comprare le azioni di aziende anti-cancro perché hai la sensazione che ci saranno nuove cure miracolose o tanti cancri, impara i termini tecnici (cosa non facile visto che ci sono pure tanti che mischiano spiegazioni con una sorta di cartomanzia del trading) tanto quanto basta a non fare danni al momento di acquisto e vendita, e poi agisci.
Se vuoi capire perché esiste tutto l'ambaradan, devi studiare economia ed è roba molto più lunga di quello che pensi (ps. i laureati in economia non studiano economia).