>>287Fare business è possibile quando c'è un mercato tutto sommato stabile, delle regole grosso modo valide per tutti, e un'opportunità di business ragionevolmente accettabile.
Le prime due precondizioni sono assenti, e insieme alla crisi hanno cancellato quasi totalmente la terza precondizione.
Per dire, se in un paesino ci sono 3 macellerie e tu vuoi aprirne una quarta, devi prima assicurarti che il veganismo non stia prendendo piede, e che la richiesta di carni sia a malapena soddisfatta dalle macellerie già presenti, e che il luogo dove aprirai ti darà almeno un vantaggino rispetto alla posizione delle altre tre.
Se manca una di tali precondizioni, sei nella merda, anche se avevi un fornitore di carni serio e qualitatevolmente valido.
Oggi che business fai?
Tutto ciò che è vagamente elettrico, è letteralmente in dropshipping da fuori UE.
Tutto ciò che è alimentari, è letteralmente in dropshipping dal resto dell'UE.
Tutto ciò che è ristorazione lavora ai limiti della perdita.
Più la selva inestricabile di burocrazia, tasse, adempimenti/certificazioni (HACCP ecc.)
Il mercato turistico (dai b&b in su) è pressoché intasato; puoi fare qualche soldino temporaneamente con un b&b ma solo perché nel far west attuale c'è ancora qualche pirla che per risparmiare due euri al giorno preferisce te a 68€/notte piuttosto che il tuo vicino in posizione panoramica a 70€/notte.
Le startappe informatiche sono merda fritta perché qualsiasi cosa informatica o è coperta da brevetto o è solidamente in mano ad altri player.
Tutta la foga degli sviluppatori de Lopensurze sta nel fatto che i loro progetti non si possono far fruttare, di fronte ai big player che decidono quali sono gli standard.
E comunque le piattaforme che ti "aiuterebbero" (da kickstarter ad airbnb) si prendono la loro percentuale e ti fregano idee e dati (perfino l'autopubblicazione di un libro tramite il servizio apposito di amazon).
Devi letteralmente raschiare il fondo per le bricioline. Oppure buttarti in qualcosa di temporaneo e senza futuro (sciampista, raccoglitore di pomodori, rider).