L'oro è come una Lamborghini o una Ferrari: chi più ne parla, meno ne ha.
Il bello è che anche se vai largamente soldi-munito in una gioielleria o grosso distributore di metalli preziosi, te ne esci con un pezzo di carta - un certificato che "detieni oro", con la clausola in piccolo che verrà conservato a nome tuo da chissà chi, e con la clausola ancora più in piccolo che il tuo oro verrà estratto presumibilmente nel 2029, perché tutto l'oro già estratto dalle miniere e dai processi industriali di recupero era già stato venduto, ed è stato venduto sotto forma di "certificati di proprietà" anche quello ancora da estrarre l'anno successivo, e gli anni successivi…
Ricordate i negozietti "compro oro"? per un decennio li trovavi ovunque, anche nei paesini minuscoli, uno ogni cento metri.
Ricordo che verso il 2012 un collega disse di aver venduto tutto l'oro di famiglia a venti euro al grammo (ricavandoci trecent'euro, insufficienti perfino a comprare una Playstation all'epoca).
Il giorno dopo i "compro oro" aggiornarono tutti il cartello dicendo che pagavano fino a ventidue euro al grammo. E oggi siamo a oltre 55,5 euro al grammo.
https://mercati.ilsole24ore.com/materie-prime/commodities/oro/GLDEUR