/biz/ - Affari (seri)

Non solo criptovalute
Nome
Email
Messaggio
File
Password (Per rimozione del file)
Limiti: Caratteri: 7200
Numero massimo file: 10
Upload massimo supportato: 20MB
Lunghezza massima video: 5 minuti

Vai in fondo ] [ Torna ] [ Catalogo ]   [Archivio temporaneo] — 


File: 1665481791515.jpg (192.2 KB, 1024x1280, JEWS.jpg)

 No.112

Sogno di licenziarmi un giorno si e l'altro pure.

Ci penso costantemenete, a quanto li odio.

Durante la settimana, fuori dal lavoro, il Sabato, il week-end.

Li odio, gli auguro le peggio malattie, mi fanno schifo, sono proprio mefitici e abietti.

Ormai l'idea, anzi, il solo ricordo che anche essi siano figli di madre, è a me alieno: li farei a pezzi, mi fanno schifo, vorrei vedere le loro abitazioni ribaltate dalla finanza ogni santo giorno, vorrei che a salvarli non ci fosse più nessuno delle persone che negli anni li hanno salvati ma solo quegli junior di cazzo senza nessuna esperienza che stanno assumendo ogni giorno a frotte pur di riempire l'azienda di gente per poi sperare di rivenderla a qualche sprovveduto per appagare l'ego del loro pene vecchio, flaccido e senza vita.

Se fossimo in USA, probabilmente sarei già entrato con qualche AR a massacrare tutti.

Il mio idolo è Kabobo, vorrei prenderli a machetate in gola ogni qualvolta sento paroloni come "Agile" "Scrum" "Kanban" "Sprint" "Stand-up Meeting" "Risorsa" "Recap" "Allocare", vorrei defecare sulle loro scrivanie e fare scempio dei loro cadaveri.

Li odio.

Odio la loro mediocrità, il loro pressappochismo, la loro maliziosa ignoranza del cazzo su qualsiasi argomentazione anche minimamente tecnica.

Odio che approfittino di un territorio che non offre altro che andarsene, come alternativa.

Odio la loro modalità del cazzo di venirci a chiedere a NOI come risolvere i problemi manageriali dell'azienda, il "non è questa però la sede per parlare di stipendi", "non è questa la sede per parlare di seniority".

Sanno solo buttarti qualche centinaio di euro in welfare (esentasse) spendibile su piattaforme di merda, ti pisciano in testa e ti dicono che piove.

Ti ricordano che "vi abbiamo dato l'opportunità", "al momento abbiamo solo queste opportunità", frasi fatte del cazzo, assumono gente di merda per riempire la loro intranet del cazzo anzichè di figure tecniche, assumono gente del cazzo senza esperienza perchè "non abbiamo il budget".

Nelle slide aziendali fanno vedere costi e ricavi, e dopo la somma fanno vedere che l'azienda è in attivo di solo un centinaio di mila euro.

<< Vedete? Non guadagnamo tantissimo. E' difficile amministrare un'azienda >>

No, è difficile essere cosi merde. Organismi non a base di Carbonio ma di Stronzio.

Allora crepate. Potete crepare, per cortesia?

Potete essere cosi gentili da evitare di impestare il mondo della consulenza con le vostre schifezze del cazzo?

Crepate. Il fuoco sarà l'unica vostra cura.

E mi auguro sarà prima la fiamma della Finanza e poi quella dell'inferno, a ripulire le vostre sozze anime.

 No.113

che poi fanno consulenza oppure programmano? Le due cose sono opposte, anche se praticamente tutte le aziende si definiscono di consulenza poi in realtà costruiscono cose.
Un consulente non può costruire le cose, non se vuole essere un vero consulente, perché c'è un enorme conflitto di interesse.

Per il resto ti capisco, tranne la parte in cui affermi scherzosamente di voler fare una strage, con i tempi che corrono non si scherza su ste cose.

 No.115

>>113
"Consulenza", nel campo informatico, significa prendere programmatori per quel tanto che basta a completare un progetto arenato in alto mare, e poi smollarli.

È l'equivalente del bracciante in agricoltura.

La società di consulenza assume a tempo indeterminato X persone, e poi le ridistribuisce fra clienti esterni ed eventualmente qualche progetto interno.

Chiaro che se una "risorsa" (così si chiamano i braccianti informatici) ti costa 2000 euro al mese, lo affitterai a TIM, banche, P.A., Vodafogne, a 200-300-500 euro al giorno, perché ti devi rifare delle spese, e anche perché quelle merde ti saldano a 180 giorni cioè dopo 180 giorni più un mese fanno la delibera per pagarti la fattura arretrata.

Si riesce a piazzare anche un programmatorucolo Java o Python, probabilmente venduto a meno di 200€ lordi al giorno. La fortuna sta nell'avere uno stipendio commisurato alla propria esperienza ed essere assegnato presso un cliente non cagacazzi e che si stufa di fare turnover perché si stufa di addestrare i nuovi arrivi.

Ebbene sì, la "consulenza" in campo IT è nata proprio perché Telecom Italia era stufa di assumere gente illicenziabile. Volevano risparmiare, e si erano detti: prendiamo consulenti, 2-3 anni (o 2-3 mesi) finisce il progetto e li smolliamo via; meglio pagare 200 euro al giorno l'aziendina che ti manda il consulente smollabile ogni mese piuttosto che tenerti dentro un incapace che se pure trovi una giusta causa per licenziarlo lui ti fa controcausa e devi pagare risarcimentoni fastidiosissimi.

 No.116

>>115
ecco, ma il punto è che non sono "consulenti".
Un consulente non è uno che ti fa le cose, è uno che analizza la situazione e suggerisce cosa potresti fare.
Invece queste società di consulenza, e ci sono pure all'estero, ti suggeriscono cosa devi fare e poi te lo fanno anche.
Ciò significa che la società di consulenza finirà con il consigliarti quello che costa di più da fare, perché conviene a loro. Alla faccia della consulenza!

Uso termini inglesi perché non so l'equivalente in Italiano, ma tra contractor e consultant ci deve essere differenza. Per questo le società di consulenza avranno sempre quel retrogusto truffaldino.

 No.117

>>116
Questa purtroppo era la vecchia definizione di "consulente". Ai tempi in cui Accenture si chiamava ancora Andersen Consulting. (Era divertente sentire questi buontemponi parlare dei "colloqui di gruppo" in Andersen, con quelle domande imbecillissime: "tu come miglioreresti la società?" e uno doveva inventarsi risposte poetiche da romanzetto di fabiovolo o canzoncina di tizianoferro). Era la metà degli anni '90.

Poi hanno inventato il consulente programmatore. E poi è diventato solo programmatore in body rental (letteralmente: "affittare un corpo" di programmatore, schiaffarlo in un ufficio, e quando ha finito di cagare tutto il codice che deve cagare, non si rinnova il contratto di consulenza, così non devi pagare per personale che non usi, e non può farti causa per farsi assumere; ti costa un botto quando lo usi, ma ti costa zero quando non ti serve e non hai rischi legali, perché a tenerlo a cagar codice ci deve pensare l'aziendona di consaltingh).

La SIP, prima di diventare Telecom Italia, era un enorme carrozzone statale che arrivò nientemeno a centotredicimila dipendenti, gran parte dei quali nullafacenti e sottoutilizzati. Conoscevo un morto di fame che tramite una raccomandazioncina era entrato in tempi in cui era ancora piuttosto facile, e lavorava letteralmente mezza giornata al mese, passando il resto del tempo a fare lunghissime telefonate interurbane agli amici, che ovviamente non pagava. Ad un certo punto la dirigenza capì che il modello era "poco sostenibile" e decisero di sfoltire drasticamente usando ogni trucco, sbarazzandosi anche di gente molto competente e onesta ("tanto quando serve ne prendiamo uno in body rental") - e l'arrivo dei consulenti fu il segnale che le cose andavano già malissimo: si era nel 2001-2002; già nel 2004-2005 le squadre che avevano a che fare anche solo vagamente con l'informatica erano tutte composte da un "aristocratico" dipendenti Telecom e dalla "manovalanza plebea" fatta quasi esclusivamente di consulenti.

Il bello è che già in quegli anni se eri bravo a far qualcosa potevi scordarti la carriera (tutta fatta di promoveatur ut amoveatur, generalmente dietro raccomandazioni politiche). L'aristocrazia telecommesca era fatta da gente piuttosto incompetente ma con titoli altisonanti tipo Senior Engineering Architect Manager Solution. E li vedevi convocare tutta la plebe di programmatori per annunciare: "oh, sono stato alla Convescion Telecom Italia, una cosa bella e importante, si è parlato molto del Futuro, che bello", e tutti fantozzianamente dovevano fingere interesse, approvazione, elogio. Il rinfresco offerto fu però piuttosto misero, fanta, cocacola, e pizzette molto miserevoli fatte letteralmente a risparmio totale.

Non menziono qui la Scalata di Colaninno e il giochetto di separare Telecom da TIM per lucrare su quest'ultima e poi riagganciare Telecom e TIM, che è un'altra orrida storia tutta italiana…

 No.255

>>117
storia interessante. la continueresti? grazie anon

 No.256

>>112
Bel copypasta, sembra Uriel ma mi scoccio di googlare.
Purtroppo, in questo caso, ha ragione su tutto.
Ha solo dimenticato di dire che quando arriva Natale trovano dal nulla i soldi per comprare regalini panettoni spumanti tablet laptop per clienti fornitori e rappresentanti ma per te non c'è nemmeno una briciola, anzi, ti chiamano per dare una mano a scaricare il furgone del fornitore di panettoni.

E quando ho visto dalla finestra il furgoncino del panettonaro ho finto di stare al telefono con un cliente, lasciando che i miei furentissimi colleghi facessero gli schiavetti. Due di loro si beccheranno poi panettoni avanzati, ma quelli infimi, non quelli di pasticceria d'alto livello che avevano scaricato.

La scenetta più cringe fu quando incaricarono il mio collega di scrivania di trovare (per comprarlo a spese dell'azienda) un laptop che avesse Office preinstallato e pagato, che serviva al figlio di un manager del super mega cliente, "per studiare"; ovviamente il manager - seguendo le indicazioni del figlio - esigeva anche scheda grafica accelerata, un sacco di Ram, una Cpu top level. Quando il capo si tolse dalle balle potei finalmente commentare che il notebook per seghe e gayming spacciato per "mi serve per studiare quindi voglio Office registrato e non tarocco", era costato quanto due mesi di stipendio combinato mio e del mio collega di scrivania.

>>113
Il consulente software, per quanto sembri un ossimoro, è uno che scrive software al posto di quelli che ufficialmente lo dovrebbero scrivere.

Il consulente viene assoldato solo perché una volta consegnato il componente software, lo si smamma semplicemente evitando di rinnovare il contratto.

Per le aziende - la prima ad accorgersene fu Telecom Italia - è più comodo spendere 500-1000 euri/giorno per un consulente che sobbarcarsi una causa di lavoro con un coglione illicenziabile che a suo tempo (prima del Jobs Act di Renzi) era stato assunto con raccomandazione di qualche amico di un politico di moda del momento.

 No.257

>>255
Ci sono troppi aneddoti Telecom che non si possono raccontare online nemmeno in un'imageboard anonima dietro un VPN, ma solo a voce davanti a una buona birra di un pub di merda che però non ha microfoni che registrano.

Poi ci sono quelli che si possono raccontare ma non verrebbero creduti perché sono troppo surreali.

 No.258

>>257
>Poi ci sono quelli che si possono raccontare ma non verrebbero creduti perché sono troppo surreali.
Racconta, con calma che dopo cena ti leggo volentieri.

 No.348

>>256
>il furgoncino del panettonaro ho finto di stare al telefono con un cliente
Il vero PRO fa finta di cadere e sbattere la testa. Fa registrare l'incidente presso le autorità. Nei giorni successivi lamenta mal di testa ancora e ancora e ancora.
Non si licenzia, ma comunque fa partire una causa e chiede risarcimento danni. Intanto diminuisce le performance (ergo non fa un cazzo) e se qualcuno osa parlare, ricorda a tutti dell'incidente.
Finché non lo licenziano per esasperazione, o non continua a godersi gli scatti automatici di stipendio.

Non sarete mai terroni.

 No.437

>>256
Ma il Jobs Act di Renzi ha aiutato l'Italia oppure no?

 No.440

>>437
No.

La vittoria comunista in Italia c'è stata non per via elettorale, ma per via culturale

Principi fondamentali del comunismo italiano:
- lo Stato deve sgraffignarti le tue robe sempre di più
- gli imprenditori vengono sgraffignati pure loro, ma viene loro consentito di fare porcate per rivalersi contro gli operai
- la classe operaia e il proletariato sono da proteggere solo a parole, e magari nemmeno quelle
- le classi da difendere sono il transpedofrociame, l'animalismo-veganismo, la barbarie gretina-santori-ultimagenerazioncina, ecc.
- tasse e burocrazia vanno aumentate all'infinito, a volte per punire i presunti furbetti, tutte le altre volte "tanto per"

>Sintesi del Jobs Act di Renzi:

- il posto fisso non è più fisso anche se si continua a chiamarlo fisso e tempoindeterminato
- il capo ti può licenziare a piacere a condizione che ti dia una piccola buonuscita quantificata per legge

 No.445

>>440
In sostanza il Jobs Act ha anarchizzato un po' la situazione del lavoro in Italia, e ha costretto il lavoratore a essere indipendente dal datore di lavoro e a potersi fidare di lui solo con grande cautela.
https://www.youtube.com/watch?v=Y3n8GQukR3U

 No.446

>>440
>vittoria comunista
Malato mentale e rotto in culo

 No.713

>>112
>Potete essere cosi gentili
Se sono ebrei, non possono essere gentili.



[Post a Reply]
Elimina post [ ]

[Nuova risposta]
Vai in cima ] [ Torna ] [ Catalogo ]